Primo pianoTV

Emmy Awards 2023, svelata la nuova data della cerimonia dopo l’annuncio del rinvio

Inizialmente previsto per il 18 settembre, l'evento è slittato a causa degli scioperi in corso

Da alcune settimane era stato annunciato che gli Emmy Awards 2023 sarebbero slittati e, di recente, è spuntata la nuova data. L’evento, che con cadenza annuale premia il meglio della produzione televisiva dei precedenti dodici mesi, si terrà più tardi del previsto: ecco quando.

Lo sciopero indetto dal Writers Guild of America (WGA), il sindacato in rappresentanza degli autori e sceneggiatori ha ormai superato i 100 giorni. Da oltre un mese, inoltre, anche il sindacato degli attori americani, il SAG-AFTRA, si è unito al movimento per le medesime rivendicazioni, richiedendo maggiori sicurezze a livello contrattuale, soprattutto in materia di AI (Intelligenza Artificiale). Chiunque aderisca allo sciopero è perciò escluso sia dall’attività lavorativa che promozionale e questo include anche la partecipazione a eventi e Festival. Tutto ciò ha coinvolto anche la cerimonia di premiazione degli Emmy Awards 2023.

Emmy Awards 2023 nuova data
Emmy Awards 2023, ecco la nuova data (ANSA) – VelvetMag

L’evento era inizialmente previsto per i 18 settembre 2023, dopo che le candidature erano state annunciate il 12 luglio da Yvette Nicole Brown e dal Presidente della Television Academy Frank Scherma. Ciononostante, la Television Academy ha ufficializzato, in seguito, lo slittamento della cerimonia di premiazione a data a destinarsi. Dopo settimane di silenzio, però, sono trapelate novità riguardanti i 75° Emmy Awards, di cui è stata comunicata la data ufficiale. Ecco quando si terrà l’evento.

Emmy Awards 2023, la cerimonia di premiazione si terrà direttamente nel 2024: ecco la data

Chi sperava di poter assistere alla cerimonia degli Emmy Awards 2023 entro la fine dell’anno dovrà purtroppo ricredersi. L’evento, giunto per altro alla 75° edizione – tant’è che le statuette erano state pensate con uno stemma caratteristico – avrà difatti luogo nei primi mesi del 2024. A renderlo noto è un comunicato della FOX, che da anni si occupa di mandare in onda – e in streaming – la diretta della cerimonia.

La celebrazione del 75esimo anniversario degli Emmy sarà mostrata in diretta si FOX dal Peacock Theater di Los Angeles, e onorerà i talentuosi performer, scrittori e registi e tutti coloro che lavorano ai prodotti che ci hanno intrattenuto, ispirato e connesso in qualità di spettatori nello scorso anno“. Questo è ciò che si legge sulla nota diffusa dall’emittente, che ha riportato la nuova data: lunedì 15 gennaio 2024 (8:00-11:00 PM EST/5:00-8:00 PM PST). I Creative Arts Emmy Award si terranno invece in due diverse serate, sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio 2024, nella medesima location.

Emmy Awards 2023 la nuova data
Ecco quando si terranno gli Emmy Awards 2023 (ANSA) – VelvetMag

Lo sciopero ha bloccato Hollywood

In lizza agli Emmy Awards 2023 nelle categorie della recitazione hanno trovato spazio anche due nomi italiani, ovvero Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco. Le interpreti nostrane hanno ricevuto entrambe la candidatura come Miglior Attrice Non Protagonista in una Serie Drammatica per la seconda stagione di The White Lotus.

Insomma, lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori sembra aver messo Hollywood sempre più alle strette. In tal senso, gli effetti a lungo termine cominciano già a farsi sentire. Diverse produzioni, infatti, rischiano di slittare, mentre altre sono già state rimandate. È il caso, ad esempio, di Challengers di Luca Guadagnino che non aprirà più Venezia 80 Povere Creature! (Poor Things) di Yorgos Lanthimos, in concorso al Lido. Non è chiaro quando la situazione rientrerà: non resta che seguire eventuali sviluppi.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio