Primo pianoStorie e PersonaggiViaggi

Notte di San Lorenzo: le 10 migliori città italiane per vedere le stelle cadenti

Una lista dei luoghi "perfetti" per avvistare questo fenomeno estivo

Mentre si avvicina la notte di San Lorenzo, il 10 Agosto, per molti potrebbe essere interessante conoscere le città migliori in Italia per poter ammirare le stelle cadenti. Uno spettacolo davvero suggestivo che anche dal nostro Paese può essere ammirato presso luoghi ideali.

In Italia esistono diversi luoghi perfetti dai quali poter ammirare il noto spettacolo della notte di San Lorenzo, il 10 Agosto, che si manifesta tra gli astri con la presenza di quelle che vengono definite le stelle cadenti. A tal proposito, Casinò Italiani ha analizzato la qualità del cielo notturno, il numero di ‘zone scure’ nel cielo e la media annuale dei mesi con cielo sereno. Tutte analisi che hanno permesso di rivelare le 10 migliori città italiane per avvistare una stella cadente.

San Lorenzo
Stella candente – VelvetMag

Dove ammirare lo spettacolo di San Lorenzo

Considerando le 10 migliori città italiane per avvistare una stella cadente i dati hanno dimostrato che Treviso risulta in cima alla top-ten. Città nota per la produzione di Prosecco e del radicchio, è stata incoronata come la migliore città italiana per avvistare una stella cadente. La località veneta ha ottenuto, infatti, un punteggio di 9,46 su 10 nella classifica stilata da Casinò Italiani. A raggiungere postazioni di rilievo, tra le 10 migliori città italiane dalle quali godere lo spettacolo della notte di San Lorenzo, anche altre due città venete: Belluno e Padova. Come chiarisce la nota stampa ufficiale, sembrerebbe che Treviso possieda un’eccellente combinazione di fattori che la rendono quasi perfetta per avvistare le stelle cadenti.

La città veneta ha il secondo più alto numero medio annuale di mesi con cielo sereno (6,00), superata solo da un’altra città veneta, Belluno (7,33). Inoltre, Treviso ha anche la seconda percentuale più alta di ‘zone scure‘ – 44,10%, che è oltre 20 punti percentuali in più rispetto a Bolzano (23,76%). Quest’ultima la seconda migliore città per ammirare una pioggia di meteore. Bolzano, nota per i suoi famosi mercatini di Natale, è la seconda migliore città italiana per avvistare una stella cadente. Con un punteggio complessivo di 9,22 su 10. Questa città in Trentino-Alto-Adige si presenta come un ottimo luogo per la notte magica di San Lorenzo. Bolzano ha la terza migliore qualità del cielo (SQM: 20,91/22), nonché il sesto maggior numero di mesi a bassa nuvolosità (5,33). Tuttavia, è interessante notare che Bolzano non ha ottenuto un punteggio elevato per quanto riguarda la percentuale di ‘zone scure’.

Stelle candenti
Pioggia di stelle cadenti – VelvetMag

Le Regioni migliori per l’avvistamento di stelle cadenti

Nella classica delle 10 migliori città italiane nelle quali godere lo spettacolo delle stelle cadenti a San Lorenzo, al terzo posto si trova Lodi. Qui, il punteggio complessivo di visibilità delle stelle cadenti è di 8,59 su 10. A garantire il podio a Lodi la sua alta percentuale di ‘zone scure’ che supera addirittura la ‘capolista’ Treviso. Inoltre, la città lombarda è stata anche classificata come sesta in Italia per la qualità del cielo, a soli 0,05 punti dalla città con la migliore qualità del cielo, Nuoro. Proseguendo velocemente nella classifica, sotto il podio si trovano, in ordine: Pordenone, Novara, Belluno, Lecce (unica città al Sud d’Italia), Mantova, Pavia e Padova.

Come si può notare dalla classifica delle città italiane, lo studio di Casinò Italiani dimostrerebbe che le Regioni migliori nelle quali avvistare le stelle cadenti a San Lorenzo si trovino al Nord. Difatti, Trentino-Alto Adige, Veneto, Valle d’Aosta e Lombardia hanno ottenuto tutte una media superiore a 6,00 su 10. Infine, sempre secondo la ricerca, ad essere considerate le Regioni in cui la probabilità di vedere le stelle cadenti è più bassa sono Calabria e Molise. Poi non si sa mai, la fortuna aiuta gli audaci e anche il posto più impensabile o, persino, fuori da questa accurata classifica potrebbe comunque regalare uno spettacolo di San Lorenzo meraviglioso. Quindi, seppur non vi trovate in una delle città indicate, non perdete l’occasione di volgere il naso al cielo nella notte del 10 Agosto.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio