Primo pianoTendenze Moda

Al Premio Moda Matera 2023 vince lo stilista Fabrizio Minardo

Successo di pubblico, di stile e di internazionalità

Un trionfo unanime per il Premio Moda Matera 2023 Città dei Sassi. Stile, eleganza e internazionalità hanno caratterizzato la dodicesima edizione del Concorso Internazionale per stilista dell’Alta Moda e Premio Eccellenze.

Lo scopo del Premio Moda Città dei Sassi è quello di individuare, valorizzare e premiare i giovani creativi, ma anche i professionisti nel campo della moda femminile. Il fine è di valorizzare il talento delle eccellenze della moda nella splendida città dei “Sassi” di Matera, Patrimonio Unesco dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura 2023.

Premio Moda Matera
Premio Moda Matera, sfilata Fabrizio Minardo

Premio Moda Matera 2023, l’eccellenza in passerella

La manifestazione giunta alla 12^ edizione è ideata e organizzata dall’Officina della Cultura grazie al Direttore Artistico Enzo Centonze. L’evento si avvale della regia e coreografie di Stefania Coralluzzo nonché responsabile di tutta la parte artistica, dell’ ufficio stampa e pubbliche relazioni di Nicola Altomonte. Gli allestimenti scenografici sono a cura della Crewlapesa.com di Angelo Lapesa, la regia video è di Verardi Produzioni di Antonio Verardi. L’evento si è svolto nella splendida Piazza di San Francesco d’Assisi a Matera con la conduzione della showgirl e attrice Nadia Bengala.

Un messaggio di speranza tutto al femminile

La moda è sinonimo di pace e di parità dei diritti, uguaglianza e libertà delle donne senza distinzione di razze, colori, e culture. La speranza è donna. Questo è il messaggio che ha voluto lanciare da Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, il Premio Moda Matera 2023 Città dei Sassi con l’Associazione Cultuale Officina della Cultura di Matera. Il prestigioso riconoscimento sostiene tutte le donne coraggiose che lottano contro la violenza e promuovono la pace nel mondo.

Attraverso il Premio Moda Matera 2023 Città dei Sassi con l’Associazione Culturale Officina della Cultura si vuole utilizzare la moda come potente veicolo di espressione per promuovere il messaggio di non violenza e diffondere la cultura della pace. L’intento è quello di sostenere gli stilisti a utilizzare il loro talento per creare collezioni che veicolino il messaggio di solidarietà e speranza.

Premio Moda Matera 2023 dedicato ai giovani creativi

Il Premio Moda® Città dei Sassi (2008-2023) è una rassegna a sostegno dei giovani creativi. L’ambito riconoscimento nasce per promuovere gli artigiani della moda femminile. La manifestazione si è svolta nella Sala degli Specchi del Palazzo Ducale Malvinni-Malvezzi -Matera con la presentazione dell’Annuario Il Foglio della Moda. L’inserto è curato da Fabiana Giacomotti, giornalista, scrittrice, curatrice di mostre di costume teatrale, televisivo e di moda, autrice e consulente televisiva per la Rai, docente e inviata di moda. Presenti anche la moderatrice Rosalba Stasolla, docente di Storia del Costume, con l’intervento del Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese.

In occasione del secondo anno dell’inserto mensile, Il Foglio della Moda, pubblicato con il Foglio ogni primo giovedì del mese e curato da Fabiana Giacomotti, disponibile in librerie ed edicole italiane, si è celebrato a Matera l’uscita dell’Annuario Aprile 2022 – Marzo 2023 del Foglio della Moda.

Premio Moda Matera
Premiazione dello stilista Gianni Molaro

La giuria del Premio Moda Matera 2023

A decretare i vincitori del Premio Moda Matera 2023 c’è stata una prestigiosa giuria internazionale di addetti ai lavori. Tra le personalità c’erano Gianni Molaro, Michele Miglionico, Fabiana Giacomotti (Il Foglio). Erano presenti anche Letizia Schatzinger (TikTok Letizianews e Letizianews Letter), Maila Tritto (La Gazzetta del Mezzogiorno). In giuria anche la docente di Storia del Costume Rosalba Stasolla, l’esperto di moda Marzio Nocera (Fashion Channel). Presente anche l’assessore con delega ad Attività Produttive, Sassi e Università, del Comune di Matera, Lucia Gaudiano.

I concorrenti in gara erano cinque: Casale Raimonda, Rosmery Conterosito, Sonia Flauto, Fabrizio Minardo, Sara Sabato. Il vincitore della dodicesima edizione del Premio Moda Matera 2023 “Città dei Sassi” è stato il ragusano Fabrizio Minardo. Lo stilista ha presentato la collezione intitolata Clio; ispirata alle nove muse: una femminilità capace di affascinare. Un momento speciale della serata è stata la consegna del Premio Moda Eccellenze 2023 a Nella Luongo, Paolo Fumarulo, Grazia Urbano, Renata la Rena, Giampaolo Proietto.

Tutti i premi assegnati

Il Premio Moda 2023- Fashion Award Excellence è andato allo stilista Gianni Molaro. La motivazione è stata poichè “Rappresenta stabilmente un nome di eccellenza nel panorama dell’Alta Moda Italiana, sinonimo di classe, eleganza, la vera unicità del Made in Italy”.

Premio Moda 2023 – Fashion Publishing è stato ottenuto dalla testata Il Foglio della Moda: “Per essere una delle realtà editoriali più interessanti emerse dall’ultimo periodo che racconta la moda attraverso chi la moda la fa, la gestisce e anche chi la studia. Un prodotto culturale che prevede, analizza, suscita dibattito, coinvolge, fa comunità, senza preclusioni con seria leggerezza, un’interazione tra immagini, testo, forma e contenuto che ha ben saputo mescolare l’elitario e il mediatico, quel che piace al mondo del lusso con quel che piace alla gente”.

Premio Moda 2023 – Giornalismo è andato alla giornalista Letizia Schatzinger: “Acuta osservatrice della moda e delle sue evoluzioni, segue la moda con professionalità e passione attraverso pubblicazioni, articoli e social network che si caratterizzano per le idee innovative, di stile e per qualità di scrittura”.

Premio Moda 2023 – Artist Excellence è stato ottenuto dalla ballerina di Bucarest e insegnante di danza Nas Nicolle RebecaPer la sensibilizzazione, attraverso la danza di temi che toccano le donne, la parità di genere, la violenza e soprattutto i diritti umani.”

L’Abito della Pace

L’associazione AIDE ha voluto dare il suo contributo alla cultura della Pace. Partendo da un’idea del Presidente Anna Selvaggi che ha coinvolto ventun donne, riunite attorno al focolare virtuale, si sono riscoperte e rivalutate antiche manualità. L’abito è simbolo di tenacia certosina che esplode nel tripudio di colori e armonia di forme. Idealmente, ogni donna indossa questo abito fiera e orgogliosa di essere la Signora della Pace. A chiudere la manifestazione è stato un protagonista dell’alta moda italiana Gianni Molaro. Lo stilista napoletano di fama, grande cultore dell’alta sartoria, si distingue con le sue meravigliose collezioni di alta moda sposa, cerimonia e prét à porter.

La nuova visione di Matera attraverso la moda

A completare il look delle modelle è stato il team make up artist diretto da Sara de Virgilio che con la sua SDV Academy Make Up. Primadonna di Patrizia Leontini e Miss Edward di Elisa Massari hanno creato le acconciature, per la parte fotografica c’erano Vincenzo Testa, Enzo Dell’Atti e Mario Palma.

La dodicesima edizione del Premio Moda 2023 Città dei Sassi ha dato una nuova visione di Matera attraverso il linguaggio della moda. Una città pronta ad affrontare con la sua grande bellezza un nuovo viaggio e a mandare un messaggio di non violenza e diffondere la cultura della Pace. L’impegno per il 2024 sulla base dei feedback positivi ricevuti da stakeholder, sarà quello di esportare il format del Premio Moda® in Italia e all’estero. Tutto ciò a testimonianza dell’eccellente livello qualitativo raggiunto dall’evento.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio