NewsPrimo piano

Incendi, Sardegna e Sicilia duramente colpite dai piromani

Fiamme nel Nuorese, nel Cagliaritano e nel Siracusano. Ma dall'inizio dell'estate ormai non si contano più. Migliaia di ettari distrutti

L’estate 2023 è, come sempre in Italia, un’ennesima estate di incendi devastanti e perlopiù dolosi. I cambiamenti climatici, che pure esistono e provocano sempre di più effetti anche mortali sulla vita degli italiani (si pensi all’alluvione dell’Emilia Romagna) in questo caso c’entrano poco. C’entrano invece, e tanto, i criminali piromani: incendiari che per svariate ragioni – dal raptus di follia personale alla lucida pianificazione a tavolino – innescano le fiamme per distruggere. 

Lo dimostra il fatto che il 7 agosto sono emersi alcuni inneschi di incendi in Sardegna. L’isola è devastata da giorni da roghi esplosi al nord come al sud del suo territorio: da Siniscola nel Nuorese a Quartu Sant’Elena nel Cagliaritano.

rogo sardegna incendi estate
Incendio a San Giovanni Suergiu, in Sardegna, il 6 agosto 2023. Foto Ansa/Fabio Murru

Un’estate di incendi a catena

In Sicilia, intanto, il 7 agosto un vasto incendio ha cominciato a seminare la distruzione in un’area ricompresa tra Floridia e Canicattini Bagni, nel Siracusano. In particolare il rogo è divampato tra contrada Monasteri e Spinagallo distruggendo ettari di vegetazione e macchia mediterranea. Ma l’alta colonna di fumo che è sorta dall’incendio è rimasta ben visibile a diversi chilometri di distanza. Vigili del fuoco, Forestale e Protezione civile sono stati a lungo impegnati al lavoro per domare le fiamme.

In Sardegna, come sopra accennato, è dolosa la maggior parte degli incendi che domenica 6 agosto hanno devastato l’isola. Sono centinaia gli ettari di boschi e vegetazione che sono andati in fumo. E almeno 600 le persone che le autorità hanno fatto evacuare da abitazioni, resort, ristoranti e strutture alberghiere. Un fuggi fuggi si è verificato anche dalle spiagge dove le fiamme hanno minacciato turisti e bagnanti. La natura dolosa degli incendi è certa. Lo hanno verificato senza ombra di dubbio gli agenti della Forestale per alcuni roghi divampati nel sud dell’Isola e a Gairo, nel Nuorese. Lì si sono ritrovati degli inneschi che testimoniano l’azione volontaria. E ora è caccia ai piromani.

Gairo, rogo appiccato alle 20

A Gairo, secondo gli investigatori della forestale, i piromani hanno appiccato l’incendio poco prima delle 20, nel momento in cui il vento di maestrale ha raggiunto la massima intensità della giornata. Con un gesto, dunque, freddamente calcolato. In fumo una cinquantina di ettari tra bassa macchia mediterranea, pascolo e una piccola porzione di bosco, salvato fortunatamente dalle squadre a terra. Diversi inneschi di incendi erano al di sopra dei canali di guardia, costruiti come opere di difesa idrogeologica sopra il paese.

incendi sardegna sicilia estate
Un uomo di fronte agli incendi che hanno devastato la Sardegna. Foto Ansa/Maria Giovanna Fossati

Ancora incerta, invece, la natura del rogo scoppiato nei centri costieri di Posada e Siniscola, sulla costa nord orientale dell’Isola, dove almeno 600 persone hanno dovuto sgomberare in fretta e furia. Gli incendi hanno provocato danni gravissimi: 400 ettari distrutti dal fuoco tra le borgate disseminate di case sparse, aziende agricole e attività turistiche. Le fiamme sono arrivate a ridosso delle abitazioni sulla costa, tra Monte Longu e San Giovanni di Posada. Gli incendi si sono sviluppati intorno alle 14 di domenica 6 agosto dall’entroterra, poi spinti dal maestrale lungo la costa. A condurre le indagini è ora il Nucleo investigativo provinciale del Corpo forestale. Tutti gli atti saranno passeranno alle procure di Nuoro e Lanusei competenti la prima per i territori di Posada e Siniscola, la seconda per Gairo.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio