NewsPrimo piano

Esodo vacanze, traffico da bollino nero nel primo fine settimana di agosto

Milioni di italiani in viaggio verso le località balneari e di montagna. È bene restare sempre in contatto con le informazioni sulla viabilità

Possibili rallentamenti, code e problemi nel traffico stradale e autostradale sabato 5 agosto. Cominciano infatti i primi esodi di massa per le vacanze estive. Nel weekend si prevede un significativo incremento della circolazione verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine.

In particolare, per la mattina di sabato 5 agosto si attendono condizioni di traffico da bollino nero. Specie in direzione Nord-Sud e lungo il corridoio tirrenico e adriatico. Analoghe previsioni di traffico sono indicate per il successivo sabato 12 agosto.

traffico strade autostrade agosto italia
Traffico proibitivo sulle autostrade nei fine settimana d’agosto. Foto Ansa/Tino Romano

Traffico difficile fino a Ferragosto

In sostanza, nel corso dell’intero fine settimana il traffico risulterà particolarmente intenso con possibili criticità. Lo rende noto Autostrade per l’Italia. Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate nella giornata di venerdì 4 agosto dalle ore 16 alle ore 22; nella giornata di sabato 5 agosto dalle ore 8 alle ore 22 e nelle giornate festive dalle ore 7 alle ore 22.

Prosegue intanto la collaborazione tra Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato per sensibilizzare i viaggiatori sulla sicurezza stradale e promuovere comportamenti corretti alla guida in mezzo a un traffico che sarà pesante. A partire da sabato 5 agosto, e durante altri due weekend del mese (12-26 agosto), nelle principali aree di servizio delle rete autostradale, la polizia stradale fornirà consigli sulla guida sicura e informazioni utili sulle condizioni di viabilità in tempo reale. Il personale di Aspi e Anpas offrirà agli utenti in transito vari servizi si assistenza anche grazie alla presenza di un’ambulanza con volontari a bordo.

In alcune tappe saranno anche presenti auto d’epoca del Gruppo Amatori Automoto Storiche. Tra le altre iniziative, si potrà effettuare la simulazione della guida in stato di alterazione, indossando appositi visori. Un’operazione che ha l’obiettivo di far prendere consapevolezza delle condizione di chi si pone alla guida nel traffico dopo aver assunto droghe o alcolici.

code rallentamenti traffico estate
Code e rallentamenti saranno come a ogni Ferragosto. Foto Ansa/Igor Petyx

Sicurezza, consigli per il viaggio

Il tour della carovana sulla sicurezza alla guida prevede complessivamente 7 tappe, che la Polstrada ha individuato in corrispondenza dei punti di maggiore traffico della rete autostradale. Nei fine settimana dell’esodo il tour della sicurezza comincerà il 5 agosto in due aree di servizio della direttrice Sud, A1 Secchia Ovest e A14 La Pioppa Ovest. E proseguirà sabato 12 agosto in A1 Badia Alpino e A1 Cantagallo Ovest. Durante il controesodo, il 26 agosto, sarà la volta delle aree di servizio della direttrice Nord: A1 Secchia Est; A14 Conero Est e A1 Casilina Est.

Data la situazione del traffico, tutt’altro che semplice nei prossimi fine settimana di agosto, è bene seguire alcune regole di base. Occorre innanzitutto tenersi costantemente aggiornati sulla circolazione per pianificare al meglio le partenze. Serve poi controllare adeguatamente il proprio veicolo, in particolare pneumatici e freni, prima di mettersi in viaggio. È bene inoltre adottare sempre la massima prudenza, ricordando di allacciare le cinture di sicurezza anteriori e posteriori (inclusi i seggiolini per bambini). E di rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza. Infine è di fondamentale importanza non distrarsi alla guida telefonando o guardando lo smartphone o altri dispositivi mobili e non.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio