Primo pianoRoyal Life

Haakon di Norvegia rivela il suo sogno nel cassetto: ecco cosa voleva fare

L'erede al trono condivide una passione con la figlia, la principessa Ingrid Alexandra

Il principe Haakon id Norvegia è l’attuale erede al trono del Paese. Di recente ha rilasciato un’importante intervista televisiva in occasione del suo cinquantesimo compleanno. Parlando ai microfoni di NRK, dunque, il principe norvegese ha svelato esattamente quale carriera avrebbe intrapreso se non fosse stato un membro della Famiglia Reale e un futuro re.

La sua rivelazione ha svelato anche un legame speciale con sua figlia, la principessa Ingrid Alexandra. Come tutti i bambini, infatti, anche il principe Haakon di Norvegia sperava di poter fare della propria passione il mestiere della sua vita. Il suo destino, però, è già scritto dalla nascita ed un giorno diventerà il nuovo sovrano. Ma è riuscito a trasmettere il proprio amore per un noto sport alla figlia maggiore.

Haakon di Norvegia
Ansa

L’attuale erede al trono della Norvegia, infatti, ha affermato che – se non fosse stato un principe ereditario – avrebbe cercato di guadagnarsi da vivere facendo surf. Il surf è uno sport molto amato dai reali di Norvegia. La  principessa Ingrid Alexandra, infatti, ha anche riportato importanti vittorie nelle competizioni, aggiudicandosi dei titoli. Ma nella sua intervista, concessa in occasione del suo cinquantesimo compleanno, ha rivelato anche altri retroscena della propria vita.

Haakon di Norvegia: l’infanzia di un futuro re

L’intervista del principe Haakon di Norvegia ha svelato alcuni episodi che hanno segnato nella sua infanzia. L’attuale erede al trono, infatti, ha condiviso sia alcune sue esperienze di vita, che la propria idea di come vede il suo futuro come re. L’attuale principe ereditario della Norvegia aveva solo 17 anni, nel 1991, quando il re Olav V morì, rendendolo il secondo in linea di successione. Il suo lavoro istituzionale, inoltre, è iniziato da giovanissimo, perché nel 2000 fece le veci di suo padre. In quegli anni, infatti, l’attuale re Harald si ammalò gravemente di cancro. Queste circostanze gli hanno fatto temere di poter diventare a sua volta re in giovane età. Nel corso della recente intervista, infatti, ha affermato: “La prima grande pietra miliare della mia vita a cui riesco a pensare è la morte di mio nonno. Poi avevo 17 anni e poi c’era un incredibile mare di luce e fiori. Era inverno e faceva molto freddo, ma poi sono arrivate molte persone e hanno acceso le candele. Mi ha fatto una grande impressione. Poi ovviamente c’è stato un cambiamento anche nella mia vita, dove ho ottenuto un nuovo ruolo, e anche mio padre“.

Haakon di Norvegia
Ansa

Il principe Haakon ha affermato che fin da subito si è trovato coinvolto negli impegni istituzionali. Ha ringraziato i propri genitori per averlo reso indipendente e pienamente consapevole delle dinamiche della monarchia. Ha affermato: “Una delle cose di cui mio padre si è preoccupato è dire che devi fare le cose a modo tuo. Che non dovremmo essere una copia del modo in cui lo fa. Che devo trovare il mio modo di fare le cose. Penso che sia una buona lezione che voglio portare con me ulteriormente“. L’attuale erede al trono ha concluso la propria intervista svelando che se non fosse stato l’erede designato, avrebbe intrapreso una carriera nel surf. Guardando a questa possibilità ha ammesso: “Allora sarei stato un surfista professionista in giro per il mondo. Forse un ex professionista tra l’altro, perché adesso ho quasi 50 anni”.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio