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Sì Sposaitalia Collezioni, la nuova campagna firmata da Jacopo Ascari

Passato e futuro si ritrovano nella celebrazione di una bellezza che unisce architettura e moda

Inizia dalla bellezza, intesa in senso architettonico e stilistico e racchiusa nell’immagine di una sposa circondata dai luoghi iconici di Milano, il cuore creativo della nuova campagna di Sì Sposaitalia Collezioni, firmata dall’artista Jacopo Ascari.

La linea sottile tra architettura e moda, interpretata in chiave emotiva e artistica, diventa il concept di una visione che celebra la corrispondenza imprescindibile tra le icone milanesi e i tessuti nobili che caratterizzano le proposte presenti nella manifestazione, in programma a Milano, dal 5 all’8 aprile 2024, ad Allianz MiCo.

Si Sposaitalia Collezioni
Sì Sposaitalia Collezioni, la campagna firmata da Jacopo ascari, Courtesy of Press Office

Si Sposaitalia Collezioni, in mostra la sposa contemporanea colta

L’artwork ideato per Si Sposaitalia Collezioni da Ascari è dedicato ad una sposa contemporanea colta nella sua corsa verso l’altare il cui abito riassume, idealmente, un’estetica romantica graffiata da femminilità moderna, tra un velo ricamato e un sensuale spacco. La sua figura accattivante è catturata nella cornice costituita da un patchwork di luoghi simbolo del passato e del futuro di Milano: il profilo del Duomo, l’arco della Galleria Vittorio Emanuele e le torri del Bosco Verticale. Allo stesso modo si configura l’essenza di Sì Sposaitalia Collezioni. Un racconto tra moda e bellezza, emozione ed eccellenza, tradizione e sperimentazione che la unisce e la accomuna alla città meneghina.

È il trademark di Jacopo Ascari che, con i suoi disegni e le illustrazioni dai colori vividi, traccia una linea di congiunzione tra moda e architettura, due discipline apparentemente lontane eppure così vicine, che lui indaga da sempre nel suo percorso artistico. Un tratto che Sì Sposaitalia Collezioni ha imparato a conoscere e ad apprezzare fino dalla sua ultima edizione quando ha affidato al creativo la cover, da collezione, del suo Yes, I Do, il suo primo trend book dedicato alle tendenze presenti in fiera.

Il Made in Italy in mostra

La kermesse Si Sposaitalia Collezioni, punto di riferimento a livello internazionale del settore bridal, coinvolge da sempre le aziende ambasciatrici del Made in Italy insieme alle realtà più importanti del panorama mondiale del settore sposa, sposo e cerimonia che vedono nella fiera una piattaforma fondamentale di confronto e business. Vetrina del bridal, la manifestazione è caratterizzata da un calendario ricco di eventi, novità e fashion show in cui i nomi più celebri scelgono di presentare in anteprima le loro collezioni al pubblico internazionale dei buyer.

Si Sposaitalia Collezioni
Sì Sposaitalia Collezioni, la campagna firmata da Jacopo ascari, Courtesy of Press Office

Jacopo Ascari, l’illustratore di Si Sposaitalia Collezioni

Jacopo Ascari nasce a Modena nel 1993. Cresciuto in un ambiente creativo e stimolante, inizia a lavorare come illustratore freelance appena maggiorenne. Innamorato da sempre dell’architettura e della città, nel 2018 consegue la laurea Magistrale con Lode in Urban planning presso il Politecnico di Milano. Dapprima svolge alcuni anni di formazione nel mondo dell’arte contemporanea e dietro le quinte delle grandi mostre internazionali presso la Biennale di Venezia e lo studio della nota artista milanese Chiara Dynys. Nel 2020 Jacopo fonda Atelier Ascari, studio di illustrazione e atelier creativo. L’Atelier vanta decine di pubblicazioni e collaborazioni, con focus specifico nei settori moda, architettura e design. Dal 2020 insegna “Illustrazione per la Moda” al Politecnico di Milano.

ASCARI ATELIER MILANO, nel marzo 2022 alla Galleria Winarts di Milano, è la sua prima personale. Al centro del suo lavoro un’attenzione specifica al tema della rappresentazione della città, dell’architettura, del progetto di moda e della bellezza, sempre orgogliosamente “massimalista” e barocco. Unico medium comune a tutto il suo lavoro l’illustrazione. Illustrazione che rifiuta però uno stile, ma diventa ogni giorno la scoperta di una sensibilità nuova, nella speranza di dar vita ad un’immagine che abbia qualcosa da dire, che sappia fornire risposte alle domande che emergono. Per dare un senso agli sforzi, alla ricerca e alla passione.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

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