Healthy & BeautyPrimo piano

Lenti a contatto o occhiali da vista, perchè scegliere le prime?

Quali sono i cinque vantaggi dell’uso di questo dispositivo

A tutti i portatori è capitato, almeno una volta nella vita, di trovarsi davanti al dilemma: occhiali o lenti a contatto? Molto spesso si tratta di una domanda e soprattutto di una scelta estremamente personale, legata alle abitudini e agli stili di vita o alle occasioni particolari come eventi, sport, ecc. Spesso è anche vero che una soluzione non esclude l’altra, anzi: occhiali e lenti a contatto solitamente vanno di pari passo.

Ci sono però alcune situazioni in cui l’utilizzo delle lenti a contatto può contribuire a migliorare la performance visiva, insieme a Daniel Squiccimarri, Key Account contattologia di Zeiss Vision Care Italia, abbiamo visto quali.

Lenti a contatto
Courtesy of Press Office

Lenti a contatto: campi di visione più ampi, grazie all’assenza della montatura

Uno dei principali vantaggi delle lenti a contatto rispetto agli occhiali è l‘espansione del campo visivo. Le lenti a contatto si adattano perfettamente alla forma degli occhi, consentendo di godere di una visione periferica migliore rispetto agli occhiali. Mentre quest’ultimi tendono a bloccare il campo visivo e riflettere i raggi del sole, le lenti a contatto si muovono insieme agli occhi offrendo una visibilità ottimale.

Visione nitida sia con la pioggia, sia con il sole

Le lenti a contatto sono adatte ad ogni stagione e condizione atmosferica. Indossarle durante la pioggia, sotto il sole intenso o in presenza di umidità o neve non rappresenta un problema. A differenza degli occhiali, le lenti a contatto non si appannano e non subiscono nessuna modifica al variare della temperatura. Sono la scelta ideale per continuare a fare le attività che si amano, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Le lenti a contatto danno la libertà di movimento durante l’esercizio fisico

Queste offrono numerosi vantaggi per chi le indossa, garantendo libertà di movimento e una visione nitida in ogni situazione. Sia per gli sportivi che per gli appassionati di attività fisica, le lenti a contatto sono la scelta ideale per allenarsi senza distrazioni e senza limitazioni, spesso avvertite indossando gli occhiali. Durante lo sport, infatti, gli occhiali possono appannarsi o scivolare sul naso, ma con le lenti a contatto questo problema non sussiste poichè rimangono al loro posto, consentendo di concentrarsi al meglio sull’obiettivo da raggiungere.

Lenti a contatto
Courtesy of Press Office

Possibilità di sperimentare nel look

Le lenti a contatto offrono anche un ulteriore vantaggio dal punto di vista estetico, poiché offrono la possibilità di sperimentare con stili diversi di make-up e accessori per il viso. Mentre gli occhiali a volte possono limitare le scelte di stile, le lenti permettono di esprimere la propria personalità e di sbizzarrirsi con le tendenze del momento, senza correre il rischio di andare a coprire con la montatura un trucco particolare per gli occhi, specialmente nelle occasioni speciali.

Massimo comfort e protezione

Oggigiorno l’offerta di lenti è molto ampia: possono correggere un’ampia gamma di problemi visivi, dall’ipermetropia all’astigmatismo, fino alla presbiopia, possono essere sferiche o toriche, giornaliere, mensili o annuali, in materiali bio e perfettamente tollerate anche dagli occhi più sensibili. Le lenti a contatto in alcuni casi devono essere portate a lungo, quindi devono assicurare il massimo comfort e consentire di godere di massima visibilità in ogni momento della giornata. Inoltre, la tecnologia consente oggi di acquistare lenti con filtro UV, per proteggere i propri occhi dai pericolosi raggi ultravioletti, che potrebbero causare un precoce ingiallimento del cristallino e quindi una cataratta in età non avanzata. Ancor più d’estate, quando cerchiamo libertà e leggerezza, le lenti possono essere la giusta scelta per vivere con più comfort le vacanze, l’allenamento estivo e anche la calura cittadina.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio