FoodPrimo piano

Contorno perfetto per l’estate: insalata Pantesca

Come preparare il contorno estivo perfetto

Conoscete l’Insalata Pantesca? Si tratta di un contorno tipico siciliano originario dell’isola di Pantelleria, è un’insalata a base di patate lesse condite con erbe aromatiche, ed unite alle cipolle, pomodorini ed i capperi di Pantelleria.

Un contorno fresco e gustoso adatto a questa stagione estiva con cui poter accompagnare piatti di pesce o degli ottimi formaggi freschi. Viene servita spesso da un formaggio tipico siciliano chiamato Tumma o da uova sode tagliate a pezzettini.

Insalata Pantesca
Insalata Pantesca

Nutriente, con poche calorie e super fresca questa insalata di patate siciliana vi farà innamorare! Le proprietà benefiche di questo piatto sono molteplici: partendo dall’ingrediente principale, le patate, possiamo dirvi che sono una ricca fonte di amido resistente e potassio. Per questo motivo, vengono paragonate alle fibra alimentare poiché abbassano i livelli di zucchero nel sangue e ne migliorano la sensibilità all’insulina. Inoltre, l’amido resistente aiuta a ridurre l’indice glicemico (IG) di un alimento.

E poi c’è la cipolla di Tropea e già solo queste sarebbero un ottimo motivo per preparare questo contorno! Oltre ad essere ricche di potenti antiossidanti, tra le proprietà delle cipolle di Tropea troviamo importanti vitamine e sali minerali, utili per il corretto funzionamento dell’organismo. Ma anche diversi sali minerali. Tra i vari benefici abbiamo il miglioramento della densità ossea, il rafforzamento del sistema immunitario e la prevenzione di malattie della pelle. Ma non finisce qui perché il secondo ingrediente pieno di proprietà benefiche sono i capperi di Pantelleria. Sono una grande fonte di antiossidanti: la quercetina è dotata di proprietà antibatteriche, antitumorali, analgesiche e antinfiammatorie, mentre la rutina rinforza i capillari e inibisce la formazione di aggregati di piastrine, favorendo così la buona circolazione nei vasi sanguigni più piccoli. Insomma che aspettate a preparare questa Insalata di Patate pazzesca? Di seguito gli ingredienti.

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g patate
  • 400 g pomodori datterini
  • 40 g capperi sotto sale
  • olive taggiasche
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • aceto di vino bianco
  • origano e basilico q. b.
  • feta se vi piace
Insalata Pantesca
Insalata Pantesca

Procedimento:

Per preparare questo contorno perfetto vi basteranno solo pochi minuti, quello che vi farà attendere un po’ di più è solamente la cottura delle patate!

  1. Iniziate quindi mettendo a bollire le patate, fino a quando non saranno morbide. Capirete che le patate sono pronte quando riuscirete ad infilzarle con i rebbi di una forchetta senza sforzo.
  2. Tirate fuori le patate e lasciatele raffreddare, nel mentre tagliate tutti gli altri ingredienti molto finemente.
  3. Vi consigliamo di partire dalla cipolla, e di lasciarla a bagno con acqua e aceto per almeno 20 minuti. Questo vi aiuterà a togliere un pò di forza al loro gusto ed a far si che diventino più digeribili.
  4. Tagliate poi i pomodorini e conditeli con i capperi, che avrete precedentemente dissalato, poi del basilico fresco e dell’origano per dare profumo al vostro contorno.
  5. Ora che le patate si sono raffreddate pelatele e tagliatele a dadini della grandezza che preferite, unite poi alle patate tutti gli ingredienti quindi le cipolle, i pomodori con i capperi e le erbe aromatiche.
  6. Aiutatevi con le mani e mischiate le patate e tutti gli altri ingredienti affinché ogni elemento si unisca all’altro e tutti gli ingredienti vengano cosparsi dalla salamoia creatasi tra l’olio e l’aceto.
  7. Vi assicuriamo che questo sarà il vostro nuovo modo preferito di gustare le patate in estate.

Ed ecco qui che il vostro contorno fresco, nutriente e saporito è pronto per accompagnare degli ottimi formaggi o del pesce! Per altri consigli: Chips di patate fatte in casa

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio