Healthy & BeautyPrimo piano

Combattere il caldo con la skincare gel: cosa sapere

D'estate è difficile essere costanti, ma una buona skincare in gel aiuta anche a rinfrescare e dona sollievo alla pelle

Come combattere l’estate? Non rinunciando alla skincare, questo è certo. Per prendersi cura della propria pelle è importante non saltare l’appuntamento quotidiano con la skincare che per l’estate diventa in gel. Come funziona e quali step seguire?

L’estate può mettere a dura prova anche le migliori intenzioni, ma non per questo dobbiamo rinunciare a prenderci cura della nostra pelle. Gli appassionati di skincare che intendono viziare la pelle del viso donandole sollievo dalla calura estiva saranno felici di sapere che è possibile optare per una skincare in gel.

skincare gel come funziona
Crediti: Pexels – VelvetMag

Chi ha detto che bisogna rinunciare ad una pelle raggiante e luminosa d’estate? A causa del sudore e dell’esposizione diretta ai raggi UV è importante tutelare la pelle anche attraverso la skincare (oltre ad un utilizzo costante di crema e sieri solari), possibilmente mattina e sera. Ecco alcune dritte per voi per affrontare al meglio l’estate.

Skincare in gel, la soluzione perfetta per rinfrescarsi durante l’estate e non rinunciare alla cura della pelle

Con l’arrivo dell’estate anche l’appuntamento di routine con la skincare può essere d’intralcio, ancor di più se la pelle sembra “rigettare” i prodotti che applichiamo quotidianamente. Non è così insolito che d’estate la pelle tenda a non assorbire correttamente creme e sieri che durante il resto dell’anno fanno il loro dovere e questo è dovuto principalmente alla temperatura troppo elevata e all’umidità. Per ovviare al problema è possibile snellire la skincare e soprattutto utilizzare prodotti diversi, magari in gel, che aiutino anche a rinfrescare e donare sollievo. Un piccolo consiglio che possiamo darvi è di seguire la skincare come una sorta di cambio stagione del guardaroba. Così come d’estate preferiamo indumenti più leggeri (magari di lino e cotone), anche la pelle necessita di prodotti più freschi dalla texture minimalista che doni anche un senso di freschezza.

skincare gel come funziona
Crediti: Pexels – VelvetMag

Per questo è utile scegliere prodotti in gel. Quali sono i vantaggi? Anche soltanto spalmarli sul viso provocherà una sensazione piacevole e di freschezza. Una soluzione perfetta per le giornate più calde, ancor di più dopo un bagno al mare, al lago o in piscina. Ricordate che d’estate la pelle è esposta a particolari minacce: non solo raggi solari e sudore, ma anche salsedine e cloro, così come lo sbalzo di temperature tra interni climatizzati ed esterni afosi può alterare il benessere della pelle.

skincare gel come funziona
Crediti: Pexels – VelvetMag

Quali step seguire, quindi, per prendersi cura della pelle d’estate? Vi consigliamo di partire con la detersione della pelle, utilizzando un detergente schiuma oppure oleoso per una doppia detersione che di certo non può far male. Dopo il detergente, non dimenticate il tonico (anche un’acqua termale da tamponare). E poi il siero viso (possibilmente ad azione antiossidante a base di vitamina C) idratante. A questo punto è bene applicare una crema gel. Se siete in modalità d’acquisto, è bene valutare una crema che contenga al suo interno anche vitamine. Ultima è anche la maschera in gel da applicare una o due volte a settimana se da utilizzare come scrub per eliminare cellule morte. La proposta è particolarmente vasta. Ultimo step, soprattutto al mattino, è applicare la protezione solare prima di uscire di casa (e un buon doposole dopo una giornata al sole).

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio