FoodPrimo piano

Involtini di riso freschi

Come preparare un ottimo snack fresco per l'estate

Con questo caldo, accendere i fornelli diventa sempre più difficile, ecco perché oggi vogliamo condividere con voi una ricetta freschissima. Ci siamo ispirati alla tradizione vietnamita, ed abbiamo ricreato dei deliziosi involtini freschi con i tipici fogli di riso utilizzati nella cucina orientale in diversi modi.

Noi abbiamo scelto di lasciare gli involtini crudi, ma potreste anche cuocerli in padella con un filo d’olio per farli diventare croccanti all’esterno. Vediamo insieme gli ingredienti di cui avrete bisogno, e preparatevi a realizzare un pasto ottimo in 10 minuti!

Involtini di riso freschi con salsa di soia
Involtini di riso freschi con salsa di soia

Ingredienti:

  • Fogli di riso secchi
  • Lattuga
  • Pomodorini
  • Carote tagliate alla julienne
  • Spaghetti di soia o noodles cotti
  • Anacardi
  • Philadelphia
  • Germogli di soia

Ingredienti per la salsa speciale:

  • Salsa di soia
  • Burro d’arachidi
  • Miele
  • Fiocchi di peperoncino
  • Semi di sesamo
Involtini di riso freschi con gamberi e noodles
Involtini di riso freschi con gamberi e noodles

Procedimento:

  1. Preparare questi freschissimi involtini è un gioco da ragazzi! Iniziate prendendo una ciotola abbastanza larga e riempiendola con un po’ d’acqua.
  2. In quella ciotola dovrete poi immergere i vostri fogli di riso per fari si che si ammorbidiscano e che li possiate chiudere una volta dopo averli farciti.
  3. Prima di passare all’immersione in acqua dei fogli di riso, fate un passo indietro e cominciate a preparare il condimento degli involtini.
  4. Lavate le verdure, e continuate tagliando poi finemente la lattuga, i pomodori e tritate grossolanamente la frutta secca che avete scelto. Noi abbiamo utilizzato gli anacardi per questa ricetta.
  5. Con un pelapatate ricavate dei veli di carota e ritagliateli finemente a julienne con un coltello, tagliate a pezzi anche i noodles o gli spaghetti di riso.
  6. Ora prendete il vostro foglio di riso, precedentemente immerso in acqua, e mettete al centro un cucchiaio di ripieno.
  7. Adagiate al centro dell’involtino quindi le verdure, un cucchiaino abbondante di Philadelphia, gli anacardi tritati ed ora riavvolgete il tutto aiutandovi con le mani.
  8. Portate la parte posteriore del foglio di riso verso il centro, poi ripiegate internamente anche i lati ed infine fate rotolare il tutto per far attaccare la parte anteriore e chiudere l’involtino.
  9. Continuate così per tutti gli involtini e dopodiché dedicatevi alla preparazione della golosissima salsa con cui mangiarli!
  10. In una ciotola unite due cucchiai di salsa di soia, uno di burro d’arachidi, un cucchiaino di miele, qualche fiocco di peperoncino ed un po’ di limone.
  11. Mischiate il tutto con una forchetta e non preoccupatevi se non avrà un bellissimo aspetto, la soia ed il burro di arachidi rimarranno sempre un po’ slegati tra loro, ma vi garantiamo che il sapore risulterà eccezionale!
  12. Ora non vi resta che prendere uno dei vostri involtini ed immergerlo nella salsa, dopodiché un paio di morsi e sarà già finito quindi il nostro consiglio è di prepararne parecchi perché uno tira l’altro!
  13. Se non volete mangiarli così potete anche farli diventare leggermente croccanti fuori, vi basterà prendere una padella e far scaldare un paio di cucchiai di olio di semi o di oliva in base ai vostri gusti.
  14. Una volta che la padella e l’olio saranno ben caldi, aggiungete gli involtini e lasciateli dorare fino a quando il grado di croccantezza vi soddisferà.

Buon appetito! Per altre ricette sfizioseCheesecake salata al profumo d’Italia

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio