MusicaPrimo piano

Hit Parade: Tedua ancora primo, Irama e Rkomi debuttano sul podio della classifica

Taylor Swift debutta in cima alla classifica dei vinili più venduti in un podio di new entry

Poche new entry, ma che hanno saputo dominare la classifica. Ancora il rap è però apripista della nuova Top10 settimanale delle vendite secondo Fimi, tra album, vinili e singoli. Proprio tra quest’ultimi, negli ultimi sette giorni sono le hit estive a conquistare radio e ascolti in streaming. 

L’estate è entrata nel vivo e le hit musicali sono quasi tutte sul panorama discografico, anche se non mancano colpi di scena. Tra gli album scarseggiano le nuove uscite, ma la nuova scena musicale italiana si tiene sempre viva, anche con riedizioni dei vinili. Il podio questa volta si è stravolto e ha visto per la prima volta dopo settimane Geolier abbandonare le prime posizioni della classifica.

Classifica Tedua Irama Rkomi
Classifica: da Tedua a Rkomi e Irama, foto Ansa – VelvetMag

Non accenna a scendere dalla vetta della classifica degli album più venduti Tedua con La divina commedia. Il rapper è riuscito a segnare il suo ritorno in grande stile, con un debutto memorabile. Un progetto unico nel suo genere accompagnato anche da preziosi featuring che unisce il mondo letterario dantesco, da cui prende ispirazione, al suo inconfondibile stile, che conquista tutti per l’ennesima volta. Al secondo posto c’è il primo album che inaugura il sodalizio tra Irama e Rkomi. I due artisti multiplatino hanno debuttato con il primo progetto, No stress, inaugurandolo anche con un tour che sta toccando le principali rassegne musicali dell’estate. All’ultimo gradino del podio, scende di una posizione, 10 di Drillionaire, nonché il primo album del brillante produttore. Un progetto ambizioso che raccoglie ben 20 artisti diversi nella nuova scena musicale italiana, di cui il singolo Bon Ton aveva già conquistato nella scorsa settimana la classifica dei singoli.

Geolier via dal podio della classifica, i Pinguini Tattici Nucleari i più ascoltati in radio

Appena un passo dietro al podio in quarta posizione debutta Taylor Swift con Speak Now. Si tratta della terza re-incisione della sua discografia dopo Fearless e Red, questa volta con l’aggiunta di sei inediti. Rimangono stabili al quinto posto, invece, i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News. La band è ormai entrata nel vivo del suo tour negli stadi ,e dopo le tappe a San Siro, è adesso attesa all’Olimpico di Roma per un doppio appuntamento in live. Nel frattempo, Rubami la notte conquista la vetta della classifica dei brani più trasmessi in radio per questa settimana. Vola al sesto posto, per la prima volta fuori dal podio, Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, che ha dominato le vendite nel primo semestre 2023.

Classifica Taylor Swift Pinguini Tattici Nucleari
Classifica: da Taylor Swift ai Pinguini Tattici Nucleari, foto Ansa – VelvetMag

In discesa, settimo, anche Marco Mengoni con Materia (Prisma) reduce dal successo del suo ultimo tour negli stadi. Chiudono la classifica degli album, rispettivamente, Lazza con Sirio, un’altra new entry, la compilation di hit Radio Italia Summer Hits 2023 e Shiva con Santana Seasons. A conquistare la vetta della classifica dei singoli più ascoltati è questa volta, invece, Italodisco dei The Kolors. Secondi ancora Ava, Anna e Capo Plaza con Vetri neri, mentre salgono sul podio Annalisa, Fedez e gli Articolo 31 con Disco Paradise. Tra i vinili c’è un podio di nuovi ingressi. Al primo posto Taylor Swift con Speak Now, seconda Lana Del Rey con Did you know that there’s a Tunnel Under Ocean Blvd. L’ultimo gradino del podio va invece a Irama e Rkomi con No Stress.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio