Primo pianoTV

Flavio Montrucchio torna in Rai con Cook 40′: tutto sul nuovo programma

Il celebre volto di "Primo appuntamento" al timone di un nuovo show: ecco cosa aspettarsi

Nei palinsesti Rai per la stagione 2023-2024 ha trovato posto anche Flavio Montrucchio, al timone di un nuovo programma. Per il conduttore, celebre volto di Primo appuntamento, si tratterà di un ritorno alle reti del servizio pubblico, a distanza di sette anni dal Festival di Castrocaro, condotto nel 2016.

Ormai da un po’ di tempo sono stati ufficializzati i palinsesti televisivi per la stagione 2023-2024. Sia sul fronte Rai che in quello Mediaset, non sono mancate le novità, tra addii, new entry e, in questo caso, anche alcuni ritorni. Nel caso specifico, infatti, si parla di Flavio Montrucchio, ormai volto di punta di Real Time grazie a Primo appuntamento.

Flavio Montrucchio Cooked 40'
Cosa aspettarsi da Cooked 40′, il programma di Flavio Montrucchio su Rai Due – VelvetMag

Il conduttore torinese, dopo la vittoria della seconda edizione del Grande Fratello, ha condotto diversi programmi per le reti del servizio pubblico. La sua ultima esperienza, tuttavia, risale al 2016, al timone del Festival di Castrocaro, in onda su Rai Uno. Da allora, Flavio Montrucchio ha cambiato sede e, a partire dal 2019, è il volto indiscusso di Primo appuntamento, ad oggi tra i maggiori successi di Real Time. In virtù di ciò, il noto conduttore farà ritorno in Rai, debuttando su Rai Due con un nuovo show: ecco tutte le novità sul programma in arrivo, che prende il nome di Cook 40′.

Cook 40′, il programma con Flavio Montrucchio su Rai Due: tutti i dettagli

Dopo il successo di Primo appuntamento, di cui proseguono le puntate in onda, Flavio Montrucchio aggiunge una nuova voce al suo curriculum. Nella stagione televisiva 2023-2024, infatti, il conduttore sarà al timone di una nuova trasmissione, Cook 40′, che debutterà su Rai Due il prossimo 14 ottobre. Per un totale di otto appuntamenti, dalle ore 12.15 alle 13.00, Montrucchio subentrerà ad Alessandro Greco, che ha condotto il programma per due edizioni, nel 2022 e nella stagione 2022-2023.

Flavio Montrucchio Cooked 40' programma
Cooked 40′, il programma di Flavio Montrucchio: dettagli – VelvetMag

Rispetto alle precedenti stagioni, sembra che rimarranno inalterate le regole del format. Cook, come suggerisce il titolo, è dedicato agli appassionati di cucina ma che, per diversi motivi, non hanno la possibilità di poter passare il loro tempo davanti ai fornelli. Da qui, la seconda parte del nome, racchiusa in quel “40′“. La cifra indica infatti i minuti che costituiranno l’intervallo di tempo massimo per preparare non solo un pasto, ma un intero menù costituito da antipasto, primo, secondo, contorno e dessert.

Scopo del programma, dunque, è quello di suggerire ai telespettatori – soprattutto quelli più affaccendati – come preparare un intero menu in un tempo definito. Il tutto attraverso un insieme che attinga sia dalla cottura tradizionale su fornelli, piastre e in forno che dalla cottura automatizzata dei robot da cucina. In ciascuna delle otto puntate, in onda a partire dal 14 ottobre, Flavio Montrucchio sarà accompagnato in questa sua avventura da un esperto di cucina. Non solo, a tenere compagnia al conduttore e al professionista coinvolto ci sarà anche un celebre volto del mondo dello spettacolo, della televisione, del cinema, dello sport o del giornalismo. Insomma, una nuova avventura professionale per Montrucchio, in onda prossimamente su Rai Due.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio