Primo pianoTendenze Moda

Nike propone la prima collezione di abbigliamento sartoriale con Martine Rose

Martine Rose e Nike tornano a collaborare, lanciando questa volta una collezione di abbigliamento sartoriale pensato per le calciatrici

Martine Rose e Nike hanno unito di nuovo le forze, questa volta lanciando una nuova collezione pensata per le calciatrici. È in arrivo una collezione di abbigliamento sartoriale. 

Nike sta ampliando sempre più le sue collaborazioni e questa volta ha riproposto una partnership a Martine Rose, optando per un nuovo obiettivo. L’acclamato brand sportivo ha voluto superare i suoi confini chiedendo il supporto di Martine Rose per realizzare una nuova collezione confezionata su misura, rendendo anche lo sport ancora più glam.

Nike Martine Rose
Crediti: Martine Rose/Instagram/Nike @josiehall.g ⁠- VelvetMag

Pensata soprattutto per il mondo del calcio, questa nuova iniziativa permetterà a Nike di avvicinarsi ad un nuovo modello, realizzando abiti sartoriali che aggiungono una marcia in più al classico abbigliamento sportivo. Il suo debutto dovrebbe combaciare con la partenza delle partite di calcio della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023, quindi dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine di luglio 2023. A rendere questa iniziativa degna di nota è il fatto che almeno tradizionalmente l’abbigliamento su misura e quello sportivo difficilmente vanno di pari passo. E invece, grazie alla collaborazione di questi due brand, è in arrivo una collaborazione che unisce entrambi i lati della medaglia.

Nike e Martine Rose realizzano una nuova capsule collection di abiti sartoriali pensati per il mondo dello sport

Si tratta di una collaborazione preziosa per entrambe le parti. Nike e Martine Rose hanno già lavorato insieme in passato, ma questa volta hanno pensato di fare di più, creando una selezione di abiti sartoriali che rielaborano il concetto di abbigliamento sportivo. La collezione Nike x Martine Rose è composta da pochi capi essenziali, come riporta WWD. Si tratta principalmente di una giacca, un paio di pantaloni, un trench disponibili in vari colori ed una maglietta pensata per le giocatrici di calcio. Ma, soprattutto, la collezione si basa sui codici sartoriali britannici. Non passerà di certo inosservato l’iconico baffo di Nike presente anche sulla giacca sartoriale.

Nike Martine Rose
Crediti: Martine Rose/Instagram/Nike @josiehall.g ⁠- VelvetMag

A detta di Martine Rose, come dichiarato a WWD, si tratta di più “di una semplice sartoria. Riguarda le donne che lo indossano, riguarda la forza, la resilienza, la bellezza, il potere. Volevo che le donne si sentissero potenti, come fanno spesso gli uomini. Ma soprattutto si tratta di un abito, non è collegato a nessun genere. E lancia anche una conversazione sul genere, si spera che un giorno non se ne parli più neppure nello sport, ma che si tratti semplicemente di sport”. A rendere ancor più speciale questa collezione è il fatto che per Nike questa sia la prima volta. “È la prima volta che Nike fa sartoria, e questo di per sé è davvero eccitante, e un privilegio“.

Nike Martine Rose
Crediti: Martine Rose/Instagram/Nike @josiehall.g ⁠- VelvetMag

Martine Rose ha poi raccontato a WWD com’è stato affrontare questo percorso. Se da un lato Nike ha sperimentato per la prima volta il mondo sartoriale, dall’altra il brand ha cercato di comprendere al meglio come funzionasse il calcio femminile. “Per me è stata un’enorme curva di apprendimento ed una rivelazione ed è un viaggio che ho affrontato con Nike”. In ogni caso questa non è la prima volta che Martine Rose e Nike creano qualcosa insieme. Già nel 2021 ad esempio hanno lanciato la t-shirt The Lost Lionesses. Nella nuova collezione sono presenti anche calzini ad altezza ginocchio creato in misto nylon/spandez, occhiali da sole in tre colorazioni rinnovate e naturalmente le calzature Nike. Di recente il brand sportivo ha fatto parlare di sé anche grazie a Tiffany&Co.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio