CinemaPrimo piano

Tramite amicizia, la commedia di e con Alessandro Siani in prima tv su Sky

Ad alcuni mesi dall'arrivo sul grande schermo, il nuovo film di Alessandro Siani arriva su Sky e in streaming su NOW

Dopo il grande successo nelle sale, arriva in prima tv su Sky Tramite amicizia, divertentissima commedia di e con Alessandro Siani. Ad arricchire il cast della pellicola, oltre al comico partenopeo, troveremo anche Matilde Gioli, Max Tortora e Maria Di Biase.

Approdato nelle sale cinematografiche a partire dallo scorso 14 febbraio, Tramite amicizia ha riscosso un buon successo di pubblico. Il film, distribuito da 01 Distribution, vede Alessandro Siani dividersi nella molteplice veste di regista, sceneggiatore e attore protagonista.

Tramite amicizia film su Sky
Tramite amicizia su Sky in prima tv: come e quando vederlo (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

A fianco del comico partenopeo, protagonista del film oltre che regista, anche un grande cast che comprende Max TortoraMatilde Gioli Maria Di Biase. Il film è un racconto brillante e profondo di uno dei sentimenti fondamentali per l’uomo: l’amicizia, ed è scritto da Alessandro Siani con Gianluca Ansanelli e con la collaborazione di Fabrizio Testini. Di seguito, ecco la sinossi e quando recuperarlo su Sky e in streaming su NOW.

Tramite amicizia, cosa aspettarsi dalla commedia di e con Alessandro Siani in arrivo su Sky

Mentre Alessandro Siani è al lavoro sul musical basato su Mare Fuori, di cui si occuperà della regia, su Sky – e in streaming su NOW – arriva la sua ultima commedia uscita nelle sale: Tramite amicizia. Prima di approdare sul grande schermo, il film è stato presentato in anteprima il 3 febbraio con tutto il cast a seguito. In questa occasione, Siani ne aveva parlato come di un ritorno meno favolistico, affermando: “Volevo essere un po’ più sul pezzo, sulla realtà attraverso gli attori che sono stati uno strumento meraviglioso, hanno dato il massimo.” Di seguito, ecco la trama della pellicola.

Il film ruota attorno alla figura di Lorenzo (Alessandro Siani), ovvero il proprietario di un’agenzia, Tramite amicizia, che offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te! Affabile, premuroso, gentile. Insomma, l’amico perfetto…

Tramite amicizia film Alessandro Siani
Max Tortora, Matilde Gioli e Alessandro Siani in una scena da Tramite amicizia (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Questa volta però, a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, ma i familiari di Lorenzo, dipendenti di una fabbrica di dolciumi che il proprietario, Alberto Dessè (Max Tortora), in un momento di profondo scoramento, sentendosi estremamente solo, vuole vendere. A rischio centinaia di posti lavoro. Non c’è dubbio, il re dei dolciumi ha bisogno di un amico e Lorenzo è l’uomo che fa per lui! Tra gag e colpi di scena, la complicità della cugina Filomena (Maria Di Biase) e di un’amica molto speciale Maya (Matilde Gioli), riuscirà Lorenzo a convincere Alberto a salvare l’azienda e i suoi dipendenti? Per scoprirlo, non resta che assistere alla pellicola.

La commedia ha riscosso un buon successo di pubblico e, a mesi di distanza dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, si appresta a debuttare sul piccolo schermo. Tramite amicizia sarà infatti visibile in prima tv lunedì 10 luglio alle 21.15 su Sky Cinema Unoin streaming su NOW e disponibile on demand.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio