NewsPrimo piano

Sicurezza stradale: al via la campagna di Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia

Lo spot Tv diretto dal regista di "Mare Fuori" Carmine Elia e interpretato dal Giacomo Giorgio

Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te“, recita così il claim della nuova campagna della Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia con l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Lo spot TV è diretto dal regista di Mare Fuori, Carmine Elia. Interprete Giacomo Giorgio, attore della serie. 

L’obiettivo è sensibilizzare più giovani. Fornire un monito chiaro sulle conseguenze devastanti che una mancata sicurezza stradale può causare. “Oltre 3.100 vittime su strada, in un anno, è un dato che non possiamo accettare“, recita lo spot TV per la campagna di Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia diretta da Carmine Elia ed interpretata da Giacomo Giorgio di Mare Fuori. La campagna partita l’8 luglio 2023, mira ad accrescere consapevolezza e raggiungere maggiore responsabilità.

Campagna sicurezza stradale
Campagna sicurezza stradale @Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia – VelvetMag

Lo spot televisivo sulla sicurezza stradale

Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te” è il titolo della campagna. Nasce con l’obiettivo di superare l’indifferenza che spesso è la reazione che tanti hanno rispetto al numero incredibile di vittime della strada. Lo spot, per il quale è stato scelto di proposito un volto amato dai giovani come quello di Giacomo Giorgio, racconta di: “Oltre 3.100 vittime su strada, in un anno, è un dato che non possiamo accettare. Eppure, cifre come questa sembrano quasi non fare più effetto. Non è una cosa normale. Perché, alla guida, c’è di mezzo la nostra vita e quella delle persone a noi care“. Come spiega bene la nota stampa che lancia la campagna, analizzando i dati Istat sugli incidenti e confrontandoli coi trend dei social network, si percepisce un diverso e pericoloso approccio di fronte al pericolo e alla morte.

E questo approccio preoccupante arriva soprattutto dai giovani. Nello spot si assiste a una scena familiare normale fatta di gesti quotidiani. Il focus è sulla cena pronta, un dialogo surreale tra madre e figlio, la notizia dell’imminenza dell’incidente mortale, la reazione altrettanto ‘normale’, in bilico tra assurdo, indifferenza e fatalismo. Ed è proprio sull’indifferenza che il regista vuole mettere l’accento. Non ci sono immagini violente, ma è il linguaggio forte che restituisce l’atmosfera. “La vera ricchezza delle persone -afferma il regista Carmine Eliaè il tempo, ma conquistare il tempo non significa correre. Significa guidare con prudenza e consapevolezza. La sicurezza sulle strade è importante perché la vita, ancor prima, è importante“.

La campagna anche in radio e sul web

Oltre allo spot televisivo, la campagna sulla sicurezza stradale prevede anche uno spot radio e 5 pillole video per il web. Un modo per affrontare con ogni mezzo diverse scene e comportamenti corretti da tenere alla guida. Rispetto dei limiti di velocità anche in presenza di un cantiere, uso corretto delle cinture di sicurezza. Ma anche i rischi del colpo di sonno e l’importanza di evitare l’uso degli smartphone al volante. La voce fuoricampo è quella di Cristina Boraschi. “Ora più che mai è doveroso concentrare tutti gli sforzi sulla sicurezza stradale. Per non continuare a percorrere il tunnel della morte dopo aver oltrepassato quello del Covid“, ha sottolineato Daniela Stradiotto, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato.

Locandina campagna sicurezza stradale
Locandina campagna sicurezza stradale @Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia

3.100 persone, di cui tanti giovani, che perdono la vita sulla strada a causa di condotte di guida azzardate o pericolose, impongono un deciso rilancio degli sforzi delle parti interessate. La rinnovata collaborazione con Autostrade per l’Italia va proprio in questa direzione. La Polizia di Stato – prosegue Daniela Stradiotto – quotidianamente è impegnata nei controlli e nel contrasto dei comportamenti illeciti. Dedicandosi non solo al contrasto ma anche alla prevenzione con numerose campagne di educazione stradale con le quali promuovere la cultura della guida sicura e responsabile: cultura, è questo il senso di marcia vincente“.

Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia

Come ha tenuto a ribadire anche Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia: “La sicurezza delle persone che ogni giorno attraversano la nostra rete è per noi l’assoluta priorità. Per questo lavoriamo con convinzione e tutti i mezzi a disposizione, a partire dalla comunicazione, per ridurre i livelli di incidentalità. Siamo consapevoli della grande responsabilità che abbiamo come Gruppo nella messa a terra del piano di ammodernamento teso a rendere la nostra rete sempre più sicura“.

Tuttavia, il presupposto è che da soli non ce la possiamo fare. È necessario impegnarci per incidere sulla percezione dei cittadini, a partire dalle giovani generazioni, affinché siano sempre più consapevoli dei rischi che corrono adottando comportamenti di guida scorretti. La forza della comunicazione è il primo strumento da mettere in campo per invertire la rotta. È questo il senso della nostra forte collaborazione con la Polizia di Stato e l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ci dice che stiamo operando nella giusta direzione“, ha concluso Roberto Tomasi. La campagna sarà on-air sulle principali radio e televisioni nazionali e le sue immagini saranno pubblicate sui principali quotidiani online e cartacei.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio