MusicaPrimo piano

Al via il Festival di Tagliacozzo con la Bertè, Venditti, De Gregori e Gualazzi

La 39esima edizione presentata al Senato

Venditti, De Gregori, Loredana Bertè, Massimo Ranieri, Roberto Vecchioni, Raphael Gualazzi e Rocco Papaleo. Sono questi alcuni dei nomi dell’edizione stellare del Festival di Tagliacozzo. La fortunata manifestazione è guidata brillantemente dal Direttore D’Orchestra internazionale Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Un festival che negli anni ha saputo catapultare l’attenzione su tutto il territorio abruzzese. Oltre sessanta appuntamenti in soli trenta giorni divisi tra musica, teatro, danza, letteratura e arte con ospiti di grande valore artistico. Si parte il 28 luglio per terminare il 22 agosto 2023. La rassegna è stata presentata al Senato la scorsa settimana alla presenza del Senatore Michele Fina e dell’ Onorevole Nazario Pagano.

Festival di Tagliacozzo
Festival di Tagliacozzo, la presentazione in Senato

Festival di Tagliacozzo, la musica nel cuore dell’Abruzzo

Il Festival Internazionale di Mezza Estate, Tagliacozzo Festival, giunto ormai alla 39° edizione, con la direzione artistica del direttore d’orchestra abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli, al suo settimo anno da direttore artistico, si candida prepotentemente ad essere uno dei Festival di Musica Sinfonica, Lirica, della Danza Classica e Contemporanea e del Teatro più interessanti d’Italia. Tutto ciò grazie anche all’attenzione e al lavoro incessante del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’Assessore Chiara Nanni, con il sostegno di Luca Ciccimarra, Ettore Pellegrino e Donata d’Annunzio Lombardi. 

“Sono molto felice – afferma il Senatore Michele Fina – di poter ospitare presso la Sala Caduti di Nassirya la conferenza stampa di presentazione della 39esima edizione del Festival internazionale di mezza estate della città di Tagliacozzo. L’evento, anche quest’anno, presenta collaborazioni e presenze artistiche di assoluto rilievo che ne fanno ormai un appuntamento di riferimento per la musica, l’arte, il teatro e la cultura di dimensione nazionale e internazionale”.

L’Onorevole Nazario Pagano commenta: “Accolgo con entusiasmo la 39ª edizione del Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, un evento che unisce artisti e spettacoli di altissimo profilo. Anche quest’anno, infatti, il direttore artistico Jacopo Sipari di Pescasseroli ha nuovamente raggiunto l’eccellenza, offrendo una gamma di performance che vanno dalla musica classica alla pop, ulteriormente esaltate dalle affascinanti location di Tagliacozzo.”

Il commento del Sindaco Vincenzo Giovagnorio

Trentanovesima edizione del nostro Festival, un programma eccezionale che di anno in anno stupisce sempre di più l’affezionato pubblico per il prestigio e la bellezza degli eventi e suscita l’ammirazione di tutti. Tagliacozzo si conferma quindi una delle capitali della cultura in Abruzzo e nell’Italia centrale e si pone alla ribalta delle realtà nazionali che organizzano festival di importanza internazionale.”

“Abbiamo stravolto – dichiara l’Assessore Chiara Nanni – i tradizionali schemi di organizzazione del festival sia per quanto riguarda la scelta dei luoghi e degli orari, sia e soprattutto per la proposta artistica e culturale. Danza, teatro, opera e musica classica, come da tradizione, ma anche un’importante apertura alla musica leggera, alla danza contemporanea, al jazz, alla letteratura, all’arte. Abbiamo voluto sperimentare, testare nuove formule. Cercare di raggiungere un pubblico sempre più vasto e desideroso di proposte culturali di qualità. Abbiamo lavorato duramente e lo abbiamo fatto per otto edizioni.”

Festival di Tagliacozzo
Festival di Tagliacozzo, la presentazione in Senato

Il commento di Jacopo Sipari di Pescasseroli

“Un successo unico. Proseguendo nel progetto avviato negli ultimi anni”- dice il direttore artistico Sipari – “Obiettivo primario del Festival resta quello di sviluppare numerose collaborazioni con alcuni tra i più importanti Teatri e Fondazioni Musicali Europee, con i quali il Festival ha già realizzato alcuni importanti protocolli di forte cooperazione. Abbiamo lavorato molto per vedere anche il nostro Festival inserito tra le grandi rassegne italiane. Soprattutto in un anno difficile come questo, in cui nulla era ed è scontato. Abbiamo cercato di lavorare al meglio per offrire un prodotto artistico di assoluto livello, attraverso l’inserimento di artisti di grande prestigio. Tutto questo perché Tagliacozzo, e con esso l’Abruzzo intero, appaiano sempre con maggior forza nell’universo culturale europeo”.

“L’enorme impegno produttivo che, in generale, richiede l’organizzazione di eventi culturali  di grande portata come – in questo caso- un Festival, – chiosa Luca Ciccimarra, organizzatore generale – è difficilmente immaginabile dai non addetti ai lavori. È perciò importante che il pubblico sappia quanto lavoro, sacrificio e dedizione tutti, e voglio sottolineare tutti, coloro che collaborano alla realizzazione di tali eventi impiegano per un solo fine, decisamente alto, che è la soddisfazione del pubblico stesso, prima ancora che la propria.”

Il Festival di Tagliacozzo ospita per la quinta volta come orchestra residente l’Orchestra Sinfonica Abruzzese

In coproduzione con Tagliacozzo Festival, l’istituzione musicale presenterà in cartellone numerosissimi concerti, spaziando, come di consueto, tra musica classica, jazz e pop. Particolare attenzione ai giovani con i concerti della giovane orchestra da camera “Progetto Syntagma” per la terza volta a Tagliacozzo. L’inaugurazione nello stile dei grandi Teatri d’Opera con il Lago dei Cigni di Tchaikovsky con il Balletto dell’Opera di Stato di Varna. Una straordinaria chiusura avverrà con il tour di Antonello Venditti e Francesco de Gregori (21 Agosto).

Il programma del Festival

Ampia attenzione alla musica leggera con artisti straordinari come Roberto Vecchioni (12 Agosto), Raphael Gualazzi (13 Agosto), Loredana Bertè (14 Agosto), Massimo Ranieri (16 Agosto), Noa Symphonic con Orchestra Sinfonica Abruzzese (18 Agosto). Grande attesa per la rassegna “omaggi d’autore” con l’omaggio a Luigi Tenco con l’Orchestra Saverio Mercadante (5 Agosto) a Nino Rota (13 Agosto), e alla musica da film (22 Agosto).

Di assoluto prestigio i concerti sinfonici dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese con Shostakovich, Concerto per Pianoforte n.1 del pianista Federico Colli  (1 Agosto), Rachmaninov, Concerto per Pianoforte n.2 di Giuseppe Albanese (4 Agosto) entrambi diretti da Dian Tchobanov. L’estro di Abigeila Voshtina e Ettore Pagano con Bruch e Shostakovich (7  Agosto) diretti da Sandor Gyudi e la star internazionale del Jazz Randy Brecker con il suo American Song Book diretto da Walter Sivilotti.

Gli artisti del Festival di Tagliacozzo

Roberto Molinelli, ospite graditissimo del Festival, torna a Tagliacozzo con un grande spettacolo dedicato a Michael Jackson (17 Agosto) così come Rocco Papaleo (19 Agosto) con Divertissment. Particolare attenzione sarà data alla musica contemporanea con l’esecuzione di Prelude au miroir de I ame di Aurelio Iacolenna (4 Agosto), compositore e organista recentemente scomparso.

Tre grandi “Opera Gala” emozioneranno il pubblico “Tutto Verdi” con Amadi Lagha e Donata d’Annunzio Lombardi diretto da Jacopo Sipari di Pescasseroli (9 Agosto) e “Suor Angelica” di Puccini (15 Agosto) gli allievi di Donata d’Annunzio Lombardi e Glenn Morton e “Omaggio a Maria Callas” (20 Agosto). Ormai tradizionali il Concerto nella Faggeta di Marsia (12 Agosto) con il grande jazzista italiano Danilo Rea  per un omaggio a Caruso. Quello “al tramonto” (6 Agosto) con i Concerti Brandeburghesi di Bach di Gabriele Pro e Orchestra Syntagma e il “Concerto all’alba” (13 Agosto) in programma alle 6 di mattina dinanzi al sagrato del Santuario della Madonna dell’Oriente con l’omaggio a Nino Rota diretta da Giovanni Pompeo.

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio