MusicaPrimo piano

Vinicio Capossela finalista alle Targhe Tenco 2023

Tre candidature ricevute in attesa del prossimo tour in autunno

Vinicio Capossela è finalista con ben tre candidature alle Targhe Tenco 2023. E poi tutti i progetti che si ricollegano alla sua ultima uscita discografica, Tredici canzoni urgenti. Il cantautore sarà anche protagonista dell’Estate Fiesolana 2023, in attesa del prossimo tour. 

Uscito la scorsa primavera, Tredici canzoni urgenti ha già raggiunto due candidature alle Targhe Tenco 2023. Ma Vinicio Capossela si aggiudica la finale anche per una terza categoria. Nel frattempo che si attendono i risultati finali degli ambiti riconoscimenti, l’artista non si ferma e continua i suoi appuntamenti dal vivo come anteprima al tour già annunciato che andrà in scena il prossimo autunno.

Vinicio Capossela Targa Tenco
Vinicio Capossela finalista alle Targhe Tenco 2023, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

L’ultimo progetto discografico di Vinicio Capossela si classifica tra i finalisti alle Targhe Tenco 2023 come Miglior album. L’album del cantautore, uscito lo scorso 21 aprile, è un progetto polimorfo in cui emergono tantissimi strumenti musicali, musicisti e ospiti, dividendosi su diversi stili. Dalle ballate a un sound reggae and dub Anni ’90. Attraverso l’unione di musica e parole l’artista vuole condividere il suo punto di vista con il suo pubblico su diversi temi, ma soprattutto sulle problematiche più stringenti nel momento storico che stiamo vivendo. Dalla violenza di genere alla cattiva educazione alle emozioni, fino all’abbandono scolastico e il problema sempre più incombente della guerra che affligge le realtà anche a noi più vicine.

Vinicio Capossela con i suoi brani vuole condividere i suoi pensieri e unire il pubblico per ritrovare spazio per l’impegno a recuperare un presente sempre più spaventoso. La sua “rivoluzione” passa proprio attraverso la sua musica, tutto ciò che può offrire. E proprio sulla cattiva educazione che verte il testo del brano che si candida come Miglior canzone, in un inedita collaborazione con Margherita Vicario, la nona “canzone urgente”.

Vinicio Capossela regala un’anteprima del suo tour nell’Estate Fiesolana

Non solo come Miglior album e Miglior canzone, Vinicio Capossela si aggiudica un posto come finalista anche per il Miglior album a progetto grazie alla partecipazione all’album Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza, che contiene anche la sua inedita performance di Bella ciao al fianco di Dimitris Mystakidis. Ma mentre si attende il responso finale, Vinicio Capossela continua a diffondere la sua musica in giro per l’Italia. Il prossimo appuntamento è già fissato per il nuovo progetto di tre serate che si inserisce nel calendario dell’Estate Fiesolana 2023. Di qua, di là, di su, di giù! – Nella folìa ariostesca è l’evento dedicato a Ludovico Ariosto che andrà in scena al Teatro Romano di Fiesole dal 7 al 9 luglio.

Vinicio Capossela tour
Vinicio Capossela si prepara al prossimo tour, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Un’occasione per tantissimi ospiti, tra scrittori e teatranti, di esprimere il proprio punto di vista in merito ai temi cari al Capossela musicista e cantante. E l’evento si concluderà proprio con un “concerto urgente” che vedrà Ludovico Ariosto protagonista di due brani del live, Gloria all’Archibugio e Ariosto Governatore. Sarà anche l’occasione per regalare al pubblico un’anteprima di quel che sarà il prossimo tour nei teatri che andrà in scena in autunno. Con i tasti che ci abbiamo porterà le tredici canzoni di Vinicio Capossela nei teatri italiani dalla data zero a Ferrara il 10 ottobre fino al 26 novembre a Trento, a conclusione del suo viaggio musicale.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio