CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 7-9 luglio: arriva “Raffa”, l’ultimo omaggio alla Carrà

Il prossimo fine settimana porta con sé diverse novità in sala: ecco i titoli in arrivo sul grande schermo

Il nuovo weekend assisterà a diverse uscite al cinema, tra le quali spicca Raffa, il docu-film dedicato a Raffaella Carrà. A distanza di due anni dalla sua scomparsa, la Signora della Televisione continua ad incantarci con un’ultima, grande sorpresa. Di seguito, ecco gli altri titoli in arrivo.

Proseguono le novità al cinema anche nel corso del weekend dal 3 al 7 luglio. Tra i nuovi titoli più attesi, che hanno fatto il loro debutto in sala in questi giorni, spicca indubbiamente Raffa, il docu-film di Daniele Luchetti dedicato a Raffaella Carrà. Il lungometraggio, disponibile nelle sale dal 6 al 12 luglio 2023, arriva a distanza di due anni dalla scomparsa improvvisa della Signora della Televisione, all’età di 78 anni.

Cinema weekend 7-9 luglio, arriva Raffa
Tutti i titoli in arrivo al cinema nel corso del weekend dal 7 al 9 luglio (ANSA) – VelvetMag

Oltre a ripercorrerne la straordinaria carriera grazie alla quale è divenuta l’icona che tutti oggi acclamiamo, Raffa – Il ritratto inedito di un’icona senza tempo ne racconterà anche il lato più intimo e privato. Il progetto, originale Disney+, è stato prodotto da Fremantle ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche grazie a Nexo Digital. In aggiunta alla pellicola, il weekend dal 7 al 9 luglio assisterà a una serie di numerosi titoli in arrivo: ecco cosa recuperare in sala.

Cinema, le uscite del weekend dal 7 al 9 luglio oltre a Raffa: cosa vedere in sala

A due anni di distanza dalla sua scomparsa e poco dopo quello che sarebbe stato il suo 80esimo compleanno, Raffa approda finalmente sul grande schermo. Il film è stato scritto da Cristina Farina – ideatrice di Mare Fuori – insieme a Carlo Altinier, Barbara Boncompagni, Salvatore Coppolino e Salvo Guercio e si presenta come un ritratto a 360° dell’indimenticato caschetto biondo più noto del piccolo schermo.

Oltre al docu-film sull’icona nostrana, a partire dal 5 luglio arriverà Insidious – La porta rossa, quinto e ultimo capitolo della nota saga horror, diretto e interpretato da Patrick Wilson. Il film chiuderà la nota serie cinematografica iniziata nel 2010, con la regia di James Wan. Distribuito nelle sale italiane da Sony Pictures, il lungometraggio vedrà coinvolta nuovamente anche Rose Byrne. Di seguito, dunque, ecco tutte le altre uscite del weekend al cinema.

Cinema weekend, arriva Insidious - La porta rossa
Insidious – La porta rossa tra le uscite al cinema nel corso del weekend 7-9 luglio – VelvetMag
  • Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli (Ruby Gillman, Teenage Kraken), è un film di genere animazione, avventura e azione, diretto da Kirk DeMicco e Faryn Pearl. La pellicola è disponibile nelle sale nostrane a partire dal 5 luglio grazie a Universal Pictures.
  • Animali selvatici, un film drammatico diretto da Cristian Mingiu e distribuito nelle sale italiane dal 6 luglio grazie a BIM Distribuzione.
  • Hypnotic, di genere thriller e azione, è diretto da Robert Rodriguez e interpretato da Ben Affleck. Il film è disponibile nelle sale italiane, grazie a 01 Distribution, dal 6 luglio.
  • Ponyo sulla scogliera (Gake no ue no Ponyo). Ritorna dal 6 luglio in sala uno dei film d’animazione di Hayao Miyazaki, uscito nel 2008, distribuito da Lucky Red.
  • Rido perché ti amo, commedia sentimentale italiana diretta e interpretata da Paolo Ruffini. Il film è distribuito da Medusa Film, in associazione con Pegasus e Videa.., dal 6 luglio.
  • Rodeo, film drammatico di Lola Quivoron, distribuito da Arthouse di I Wonder Pictures.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio