FoodPrimo piano

Rotolini di French Toast alla Nutella

Come preparare un French Toast alternativo

Conoscete i French Toast? All’apparenza potreste pensare che si tratti di una tipica pietanza francese ma come si suol dire l’apparenza inganna! Infatti esistono diverse leggende riguardo l’origine del “vero” French Toast. Qualcuno dice che nacque intorno al 1724 in una piccola taverna ad Albany, ovvero la capitale dello stato di New York. La parola French non è stata introdotta per indicare le origini francesi del piatto, ma è il nome del proprietario del locale, Joseph French, che inventò questa “specialità” e per primo la servì ai suoi clienti per colazione.

Altre fonti affermano che la prima apparizione di questa ricetta abbia origini romane e lo scrive Apicio intorno al II secolo. La ricetta parlava di immergere il pane solo nel latte, e non nelle uova. Non si riferiva alla ricetta con un nome specifico, ma chiamandola solo aliter dulcia ovvero “un altro dolce” in latino. Ma pare che il piatto fosse largamente conosciuto anche nell’Europa medioevale. Il maestro Martino da Como ne forniva la ricetta affermando che venisse spesso servito accompagnato con selvaggina e carni. Oggi vi diremo come abbiamo provato a prepararli in versione alternativa al classico French Toast di forma quadrata. Siete pronti per gustare degli ottimi rotolini di French Toast ripieni di golosissima Nutella?

Freanch Toast Classico con sciroppo d'acero
Freanch Toast Classico con sciroppo d’acero

Ingredienti x 6 rotolini di French toast:

  • 6 Fette di pan carré
  • 2 uova intere
  • 60 g burro
  • 80 ml latte
  • Zucchero semolato
  • Cannella se vi piace

Per farcire:

  • Nutella
  • Burro di arachidi e marmellata, in alternativa secondo le vostre preferenze
French toast fatto con baguette

Procedimento:

  1. Le nostre ricette si contraddistinguono per la loro semplicità, ormai lo sapete, ma con questa ricetta ci siamo davvero superati. Vi basteranno letteralmente 10 minuti per preparare tutto.
  2. Eliminate le croste del pane in cassetta, potete anche comprare il pane per i tramezzini per evitare questo passaggio. Non buttate le croste ma mettetele da parte, potete realizzarci degli ottimi crostini da mettere in una fresca insalata.
  3. Ora stendete le fette di pane senza crosta con un mattarello ed appiattitele leggermente
  4. Spalmate sulla vostra fetta di pane il condimento che preferite, noi vi consigliamo di alternarli e di provare questi rotolini di French Toast sia con la nutella che con l’accoppiata marmellata e burro di arachidi.
  5. Arrotolate il pane dal bordo più corto, e mettete da parte tutti i rotolini di French Toast in un piatto.
  6. Ora preparate il composto di latte e uova in cui dovrete immergerli. Sbattete due uova con l’aiuto di una forchetta ed incorporateci il latte.
  7. Immergete i vostri rotolini nel composto di latte e uova; nel mentre in una padella calda fate sciogliere il burro
  8. Quando il burro sarà ben caldo metteteci i vostri rotolini di French Toast inzuppati in latte e uovo e fateli cuocere fino a quando non saranno ben dorati su tutti i lati.
  9. Una volta cotti passateli nello zucchero e la cannella, e la vostra golosissima colazione è pronta!
  10. Un altro consiglio che vogliamo darvi è provarli cosparsi anche di sciroppo d’acero, l’accoppiata Nutella e sciroppo d’acero è davvero qualcosa da non farsi scappare.

Per altre colazioni golose guardate anche questa ricetta: Come preparare i Nutellotti

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio