Healthy & BeautyPrimo piano

Che cos’è il face dunking e perché se ne parla così tanto

Piace tantissimo anche a Madonna e sua figlia Lourdes, ma che cos'è il face dunking? E come funziona?

Tornata a dettare tendenza sui social, il face dunking è una tecnica di bellezza che piace anche alle star come Madonna e sua figlia Lourdes. Ma che cos’è e come funziona?

Un rimedio di bellezza tra i più chiacchierati sul web è il face dunking, che torna a calamitare l’attenzione su di sé in un periodo dell’anno particolarmente propizio. In cosa consiste, esattamente, questa tecnica di bellezza amata anche dalle celebrità come Madonna e sua figlia Lourdes?

face dunking cos'è
Crediti: Pexels – VelvetMag

Con il caldo in arrivo e l’aumento delle temperature, alcune celebrità hanno il rimedio perfetto non solo per combattere il periodo particolarmente afoso, ma anche per prendersi cura della pelle sotto stress, soprattutto a causa di sudore e sbalzi termici (come l’aria condizionata). Per questo il face dunking appare come la soluzione a tutti i problemi. Ma cosa ne penseranno i dermatologi? Cerchiamo di capire in cosa consiste questo rimedio beauty fai-da-te e se sia così ottimale come decantato sui social.

Che cos’è il face dunking e perché piace a TikTok e alle celebrità

A rendere virale il face dunking è la sua estrema facilità. Amata anche dalle celebrità come Jennifer Aniston e Bella Hadid, beauty guru seguitissime sui social, questa tecnica di bellezza fai-da-te non è di certo una novità per gli appassionati di bellezza, ma diventa ancora una volta virale con il ritorno dell’estate. Il face dunking serve soprattutto a restituire alla propria pelle un aspetto fresco, rigenerato, ed è estremamente rapido ed economico. Tutto quello di cui avete bisogno è acqua, cubetti di ghiaccio e una ciotola in cui immergere il viso.

face dunking cos'è
Crediti: Pexels – VelvetMag

Che il ghiaccio aiuti in termini beauty non è di certo una novità. Le celebrità, però, hanno ben pensato di seguire una tecnica che aiuti a sgonfiare il viso, soprattutto di prima mattina. Ma, a detta dei più addicted, pare che il face dunking aiuti non solo a sgonfiare il viso riducendo l’effetto palloncino indesiderato (soprattutto al risveglio), ma anche a contrastare i segni dell’acne. In più tra gli effetti desiderati aiuterebbe anche a rendere la pelle più luminosa con un effetto glowy al naturale. Come funziona, quindi, il face dunking? Semplice: basterà immergere il viso in acqua gelata con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio e lasciare la pelle in ammollo per qualche secondo o minuto a seconda dell’esigenza. Questa tecnica è particolarmente amata da Lourdes Ciccone, figlia di Madonna che ha assimilato questa tecnica di bellezza proprio dalla mamma popstar.

face dunking cos'è
Crediti: Pexels – VelvetMag

In una recente intervista con The Face, la modella ha raccontato proprio della sua beauty routine spiegando di non poter più fare a meno del face dunking da quando l’ha scoperto. L’ha definito un passaggio fondamentale della sua routine di bellezza. “Sveglia il mio cervello e il mio viso. Funziona sempre“, ha garantito. E non è l’unica a pensarla in questo modo. Anche Carla Bruni ha ereditato questa tecnica da sua madre, ma preferisce immergere tutto il corpo in acqua fredda. “Nella nostra famiglia siam amanti dell’acqua fredda: bagni e docce ghiacciate tutti i giorni. Sembra che il freddo regali grandi benefici al nostro corpo e l’energia che si prova dopo aver fatto una doccia fredda è incredibile“. Gli esperti però non sarebbero fan del face dunking, o meglio si dichiarano scettici sui benefici di questa tecnica.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio