Healthy & BeautyPrimo piano

Che cos’è il Face framing? I capelli trendy come Elodie

La cantante romana ha rilanciato il fascino di questa tecnica per capelli diventata un must anche per Dua Lipa

Uno dei tormentoni beauty dell’estate è il Face Framing, una tecnica per capelli apprezzata anche da Elodie. Questo trend arriva dritto dagli Anni 2000 e piace per l’estate 2023.

Il nuovo look di Elodie vi ha conquistato? Non è così complicato replicarlo, basta semplicemente capire di quale tendenza beauty si tratta. La cantante romana è apparsa al fianco di Marco Mengoni per un nuovo singolo già scelto come hit dell’estate 2023, ma a rapire è anche l’hair look dalle vibes Anni 2000 scelto da Elodie, che ha optato per un Face Framing.

Face framing cos'è
Crediti: Elodie/Instagram – VelvetMag

Questa tecnica di schiaritura dei capelli, come già anticipato, fa riferimento ad una tendenza che ha preso piede soprattutto nei primi Anni 2000, piaciuta tantissimo all’epoca anche a Jennifer Lopez, ed è tornata a far parlare di sé anche grazie ad Elodie. Scegliere di seguire questa tendenza permetterà non solo di giocare su diverse sfumature di colore, ma anche di aggiungere alla chioma e al viso luminosità incontrastata. In più questa tecnica è utilissima soprattutto a chi ha paura di puntare ad un monocolore e vuole prima capire come sperimentare la sfumatura giusta.

Face Framing, che cos’è e perché piace a tutti, anche a Elodie

Per Face Framing si intende una tecnica di colorazione che ci riporta all’hair countouring. Cosa significa? Come lasciano intuire le parole, si tratta di una sorta di tecnica che emula quanto accade anche nel make-up per enfatizzare toni più chiari e toni più scuri e al tempo stesso illuminare ancora di più la chioma ed il viso. Ma, a differenza del make-up, lato hair look il Face Framing punta soprattutto sull’aggiunta di colore. In questo caso colpi di luce e tonalizzanti per rendere ancor più evidente il distacco. Il termine scelto, Face Framing, si riferisce in effetti al modo in cui questa tecnica tende ad incorniciare il viso, destinando il tocco di colore soltanto ai due ciuffi principali che accompagnano i lineamenti del viso. Certo, non è sempre questo il caso.

Face framing cos'è
Crediti: Elodie/Instagram – VelvetMag

Pensiamo ad esempio a Dua Lipa, che ha deciso di estendere il Face Framing a diverse ciocche rendendo il distacco con le radici ancor più evidente. Elodie, invece, ha seguito il trend tipico degli Anni 2000 e risvegliatosi in occasione dell’estate 2023. Il suo Face Framing è più minimalista, ma parte da una base più chiara, sfumatura caramello, che brilla a contatto con le ciocche biondo miele realizzate con la tecnica del Face Framing che in genere è destinata alla zona anteriore della chioma. Anche Jennifer Aniston ha lanciato questo trend negli Anni ’90 grazie al suo personaggio in Friends. Il Rachel Cut è ancora oggi ben noto ai fashion addicted, ma il suo personaggio non ha rinunciato al Face Framing.

Face framing cos'è
Crediti: Elodie/Instagram – VelvetMag

E non solo Elodie. L’ispirazione arriva anche oltreoceano grazie all’influenza di Beyoncé, Miranda Kerr e anche Kylie Jenner della famiglia Kardashian. Per seguire questa tendenza non è necessario scegliere un colore ben preciso. La base così come le schiariture sono soggettive, così come la luminosità che si vuole dare. In più questa tecnica si adatta ad ogni forma del viso, per cui non si pone limiti ed è perfetta per l’estate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Mengoni (@mengonimarcoofficial)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio