MusicaPrimo piano

Cesare Cremonini illumina i portici di Bologna con un inedito spettacolo

Il legame tra la sua città del cuore e l'artista stesso riemerge ancora una volta in relazione alla sua musica

Cesare Cremonini torna protagonista in quel di Bologna. Nessun concerto in vista per il cantante che lo scorso anno ha già riempito gli stadi di tutta Italia. Questa volta l’artista illuminerà i portici della sua città del cuore in occasione della chiusura dell’evento Bologna Portici Festival con un inedito spettacolo tra luci e musica.

In occasione della chiusura dell’evento che ha animato Bologna in queste ultime settimane, il Bologna Portici Festival, per omaggiare questa splendida città Cesare Cremonini torna protagonista in un inedito spettacolo. Tra luci e musica, creando un’atmosfera magica, i famosi archi del portico di San Luca, ormai dichiarati patrimonio dell’UNESCO, si illuminano sopra le note dei più grandi successi del cantante bolognese.

Cesare Cremonini portici luci Bologna
Cesare Cremonini illumina i portici di Bologna, foto Ansa – VelvetMag

Sarà uno spettacolo mai visto prima e di cui Cesare Cremonini è stato promotore in prima persona. L’artista, infatti, all’annuncio del magico spettacolo dal vivo si è presentato a gran sorpresa tra il pubblico, orgoglioso di ciò che è riuscito a creare per la sua città del cuore. Dal 19 fino al 25 giugno ogni sera dalle ore 22.00 sarà possibile ammirare i famosi archi che conducono al portico di San Luca illuminarsi e dare sfogo a fantastici giochi di colori.

Si creerà un’atmosfera perfetta per una romantica passeggiata lungo i portici che conducono alla Basilica di San Luca. Un posto assai caro anche all’artista protagonista delle sei serate che andranno in scena. A fare da sfondo all’incredibile gioco di luci ci sarà la musica di Cesare Cremonini. L’artista con questo suo contributo vuole omaggiare la città alla quale è sempre stato indissolubilmente legato. Tutti i suoi più grandi successi si trasformano in una grande colonna sonora e vengono ascoltati tra i passanti per la città di Bologna creando un’atmosfera suggestiva.

Il profondo legame tra Bologna e Cesare Cremonini

Non è la prima volta che Cesare Cremonini decide di omaggiare la città in cui è cresciuto e trascorso gran parte della sua vita. Il legame tra Bologna e l’artista stesso è ormai diventato parte integrante anche della sua carriera musicale. In molti brani, infatti, il cantante nomina la sua città del cuore e cita alcuni tra i luoghi più rappresentativi del capoluogo. Un’occasione per promuoverne la sua importanza culturale, ma anche per esprimere un forte affetto nei confronti di questo posto rimasto nel suo cuore.

Cesare Cremonini Bologna
Cesare Cremonini e il suo eterno legame con Bologna, foto Ansa – VelvetMag

Da 50 Special a Piazza Santo Stefano, in tutti i brani di Cesare Cremonini c’è sempre un po’ di Bologna. Dalle sua strade, alla sua gente. Fino ai luoghi simbolo, come il porticato che porta al santuario della Madonna di San Luca, il più lungo al mondo e ormai dichiarato patrimonio dell’UNESCO. Già in passato il cantautore era stato protagonista di un evento simile nella sua città. Nel periodo di Natale erano state messe per tutte le vie alcune frasi illuminate. Si trattava proprio delle sue citazioni più importanti dei brani dedicati proprio a Bologna. E anche questa volta questa città diventa lo scenario di un nuovo spettacolo di Cesare Cremonini.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio