Primo pianoTV

L’amica geniale, tornano le repliche: la trama degli episodi del 24 giugno

In attesa della quarta e ultima stagione, su Rai Tre hanno fatto ritorno i vecchi episodi della serie

Prosegue la messa in onda de L’amica geniale, con le repliche in onda il 24 giugno con il quarto appuntamento. La serie, nata dalla penna di Elena Ferrante, continuerà ad andare in onda ogni sabato con le puntate delle precedenti stagioni: ripercorriamo la trama dei vecchi episodi.

Continuano le repliche de L’amica geniale, con l’ultima puntata della prima stagione. La serie ha fatto ritorno alcune settimane fa su Rai Tre, inaugurando un’estate all’insegna di alcuni ritorni per le reti del servizio pubblico. Lo show, nato come trasposizione per il piccolo schermo dei romanzi di Elena Ferrante, ruota attorno al rapporto speciale, tra affetto e competizione, che lega Elena “Lenù” Greco (Margherita Mazzucco/ Elisa Del Genio e, dalla quarta stagione, Alba Rohrwacher) e Raffaella “Lila” Cerullo (Gaia Girace/ Ludovica Nasti e, dalla quarta stagione, Irene Maiorino).

L'amica geniale 24 giugno
Sinossi dei prossimi episodi de L’amica geniale, in onda sabato 24 giugno – VelvetMag

L’acclamata fiction targata Rai segue l’evoluzione della loro amicizia che si snoda nel corso di diversi decenni, a partire dall’infanzia negli Anni Cinquanta, fino ai giorni nostri. Di seguito, ripercorriamo la trama degli episodi che andranno in onda sabato 24 giugno, ovvero il settimo e l’ottavo episodio della prima stagione, dal titolo I fidanzati e La promessa.

L’amica geniale, la trama degli ultimi episodi della prima stagione in onda il 24 giugno

I prossimi episodi de L’amica geniale andranno in onda sabato 24 giugno, a partire dalle ore 21.30 su Rai Tre e riprenderanno laddove si era interrotta la storia. Di seguito, ecco dunque la sinossi della nuova puntata, che segnerà l’ultimo appuntamento per la prima stagione della serie.

Nel settimo episodio della fiction, dal titolo I fidanzati, Elena farà ritorno a Napoli ma ha paura di confidare a qualcuno ciò che le è capitato a Ischia. Si rifiuterà di parlarne perfino a Lila. Dal canto suo, quest’ultima non esiterà di farsi vedere in giro insieme a Stefano Carracci, con il quale progetta di sposarsi, nonostante per la famiglia lei sia già fidanzata con Marcello Solara. L’uomo la vizia e si interessa ai modelli immaginati dalla Cerullo, arrivando a produrli. La ragazza inizierà a darsi delle arie, cambiando totalmente il suo atteggiamento. Per rimanere al passo con lei, Elena si fidanzerà con Antonio, sebbene lei non sia particolarmente presa dal ragazzo, a differenza di quest’ultimo (perdutamente innamorato di Lenù).

Le due amiche avranno modo di confrontarsi ed Elena chiederà a Lila se sia effettivamente innamorata di Stefano, ricevendo una riposta affermativa. Dal canto suo, però, la Cerullo affermerà di non volergli bene così quanto ne vuole a lei. Quest’ultima si renderà conto di come la sua amica riesca a farsi ben volere da tutti, a differenza sua.

Sinossi dell’ultimo episodio della prima stagione, La promessa

Nell’ottavo episodio de L’amica geniale, dal titolo La promessa, le scarpe progettate da Lila non si riveleranno un successo. Per non far chiudere l’impresa, Fernando e Stefano capiranno di dover chiedere aiuto ai Solara per distribuire le calzature anche al di fuori del Rione. La famiglia accetterà, purché Silvio faccia da testimone di nozze: Lila non accetterà e il matrimonio rischia di saltare. L’intervento di Elena, però, si rivelerà provvidenziale per risolvere la situazione, arrivando a un accordo: Silvio sarà testimone, ma Marcello non dovrà presentarsi alle nozze.

L'amica geniale puntata 24 giugno
Sinossi degli episodi settimo e ottavo de L’amica geniale – VelvetMag

Nel frattempo, Elena riceverà un’importante proposta da parte di Nino: scrivere un articolo per un’importante rivista. Lei accetterà e si farà consigliare da Lila. Quest’ultima stringerà una promessa con la sua amica: di proseguire gli studi e prendere il diploma, cogliendo la possibilità che a lei è stata negata. Intanto, Elena scoprirà che l’articolo che ha scritto non è stato pubblicato e avrà, inoltre, una discussione di Antonio. Lui si renderà conto che la ragazza non lo ami davvero e deciderà di lasciarla. Il matrimonio di Lila, nel frattempo, sarà rovinato dall’arrivo improvviso di Marcello, che si presenterà con le prime scarpe progettate dalla Cerullo da piccola, che lei custodiva gelosamente.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio