Primo pianoRed Carpet

Nastri d’argento 2023, Vittoria Puccini e i look delle star sul red carpet

La 77esima cerimonia dei Nastri d'Argento svoltasi a Roma ha riportato le celebrità nostrane sul tappeto rosso

Spazio al cinema, ma anche al glam nella capitale. Vittoria Puccini e Alessandro Borghi sono soltanto alcune delle star che hanno sfilato sul red carpet dei Nastri d’argento 2023.

È tempo di Nastri d’Argento per il cinema italiano. L’edizione 2023, che corrisponde alla 77esima, ha riacceso i riflettori sulle pellicole nostrane così come sul red carpet Made in Italy. La cerimonia si è svolta il 20 giugno 2023, presso il MAXXI di Roma, e ha valorizzato ancora una volta le più recenti uscite sul grande schermo. Il trionfo è tutto di Marco Bellocchio con il suo Rapito, presentato già in anteprima al Festival di Cannes 2023.

Nastri d’argento 2023 red carpet
Nastri d’argento 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Per la 77esima edizione dei Nastri d’Argento, Rapito ha guadagnato ben sette premi, di cui due assegnati alla regia e al miglior film. Nel corso della cerimonia, sono stati assegnati anche premi speciali come il Nastro d’argento andato a Giovanna Ralli e anche a Valeria Bruni Tedeschi per Forever Young – Les Amendiers. In tanti hanno partecipato all’evento, così come sfilato sul red carpet, da Alessandro Borghi a Valentina Romani, reduce dalla première di Elemental a Roma.

Nastri d’argento 2023, i look delle star sul red carpet

Una delle stelle più luminose del red carpet dei Nastri d’Argento 2023 è Vittoria Puccini. Il suo look è minimal, ma al tempo stesso ultra chic. L’attrice ha optato per un tailleur total black, a cui ha abbinato décolleté a punta effetto metallico e piega mossa laterale, che esalta ancor di più l’ear cuff.

Nastri d’argento 2023 red carpet
Nastri d’argento 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Spazio anche a Giovanna Ralli sul red carpet, tra le ariste premiate durante la 77esima edizione con un premio speciale alla carriera. Trionfale sul tappeto rosso, ha scelto un long dress bianco perla in raso accompagnato da cardigan ton sur ton ed un girocollo di perle ultra chic. Anche Lidia Vitale ha partecipato alla cerimonia romana scegliendo un midi total white, a cui ha abbinato sandali e gioielli di d’Avossa.

Nastri d’argento 2023 red carpet
Nastri d’argento 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Spazio anche ai registi Michele Placido e Federica Vincenti sul tappeto blu della serata, entrambi eleganti e sorridenti. Placido con un completo sui toni sabbia e foulard, mentre la Vincenti con un midi total white e slingback nude. Beppe Fiorello ha preferito un look casual chic, con completo total black e sneakers comode. Alessandro Borghi è riapparso sulla scena, stregando il blue carpet con un completo ramato di Gucci. Al suo fianco Luca Marinelli con un completo nero e blazer blu notte.

Nastri d’argento 2023 red carpet
Crediti: Nastri d’argento/Instagram via screenshot – VelvetMag

Minimal chic è anche il look scelto da Barbora Bobulova. L’attrice, ai Nastri d’Argento 2023, ha proposto un completo jumpsuit in raso con pantaloni palazzo e top di una delicata sfumatura di blu. Vi ha abbinato gioielli Crivelli. Sgargiante Pilar Fogliati, che ha proposto un completo con gonna a vita alta in raso rosso ciliegia e blusa blu a maniche lunghe e scollo a barchetta firmato Ralph Lauren. In aggiunta, sandali con tacco. Di rosso vestita anche Valentina Romani, con un minidress in raso.

Nastri d’argento 2023 red carpet
Crediti: Nastri d’argento/Instagram via screenshot – VelvetMag

Francesca Fialdini splende sul palcoscenico dei Nastri d’Argento, fasciata in un etereo abito nude con spalline sottili e chiffon. Barbara Ronchi, reduce dalla sua vittoria a questa 77esima edizione, ha optato per un long dress bianco con dettagli plissé di Giorgio Armani, a cui ha abbinato gioielli di Crivelli. Completo total black per Massimiliano Caiazzo e firmato Fendi.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio