LibriPrimo piano

Zerocalcare pubblica un volume che svela com’è stata realizzata la serie TV

Si intitola "Zerocalcare Animation Art Book" il volume che esplora il dietro le quinte degli show Netflix

Come Zerocalcare ha realizzato Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo? A raccontare di più è proprio il fumettista romano in un nuovo volume, Zerocalcare Animation Art Book

Zerocalcare è uno dei fumettisti più amati dagli italiani e, negli ultimi anni, ha viziato il suo pubblico fedelissimo con non una, ma ben due serie TV animate per Netflix. Dopo il successo di Strappare lungo i bordi che ha ravvivato il catalogo 2021, è di ritorno in streaming con Questo mondo non mi renderà cattivo. Entrambe prodotte da Movimenti Production in collaborazione con BAO Publishing, hanno generato apprezzamenti e curiosità e Zerocalcare ha voluto regalare un ulteriore spunto al pubblico che ha conquistato in casa Netflix con un nuovo volume che evidenzia il making of.

Zerocalcare Animation Art Book
Crediti: Ansa – VelvetMag

Si intitola Zerocalcare Animation Art Book il suo volume speciale, pubblicato ancora una volta dalla fedelissima BAO Publishing e il cui obiettivo è raccontare cosa succede dietro le quinte di uno show animato come quello realizzato per Netflix. Per il fumettista non è stato facile affrontare quest’esperienza. Come ha raccontato a Radio Capital: “Non ero pronto, l’idea era di fare una serie più lunga con un formato tradizionale, di circa mezz’ora. In un momento in cui riuscivo a malapena a fare quei video brevi di 5 minuti durante la pandemia (Rebibbia Quarantine), rischiavo davvero di lavorare male. Siccome poi Strappare lungo i bordi è andato bene, ho capito quindi che le persone con cui lavoravo erano persone di cui mi potevo fidare e che in qualche modo avrebbero colmato le mia lacune, anche quelle che ho dal punto di vista cinematografico. Mi sono sentito abbastanza tranquillo di poter fare questa“.

Zerocalcare in libreria con Animation Art Book: il dietro le quinte dei suoi show televisivi

In soli tre anni, Zerocalcare ha dimostrato che la sua narrazione va ben oltre il disegno e che è in grado di intrattenere anche il pubblico più ostile, quello delle piattaforme streaming, abituati ad un continuo riciclo di contenuti, ad inseguire il minuto tra un episodio e l’altro. Il primo successo è arrivato con Strappare lungo i bordi, ma il 2023 è la volta di Questo mondo non mi renderà cattivo. In entrambi i casi, il fumettista romano ha scelto tematiche importanti ed estremamente attuali su cui basare le sue trame. Con il suo nuovo Animation Art Book, Zerocalcare vuole mostrare al suo pubblico cosa si cela dietro la realizzazione di una serie TV animata come la sua.

Zerocalcare Animation Art Book
Crediti: Ansa – VelvetMag

Il volume naturalmente è una raccolta del suo lungo operato e raccoglie materiale inedito fatto di bozze, foto di backstage, disegni preparatori e production art. Ma non solo: spazio anche alle interviste delle figure principali che hanno lavorato duramente alle due serie TV distribuite da Netflix. Un vero e proprio dietro le quinte, in un cartonato con sovraccoperta da esplorare senza remore. Il volume è disponibile in libreria (fisica e digitale) a partire dal 20 giugno 2023.

Zerocalcare Animation Art Book
Crediti: Bao Publishing – VelvetMag

Le serie TV, invece, sono sempre a disposizione in streaming su Netflix. Il colosso dello streaming di recente ha promosso un nuovo sistema bloccando la condivisione delle password. Ciononostante, le sue offerte fanno troppo gola e giugno è un mese ricchissimo. Oltre a Zerocalcare con Questo mondo non mi renderà cattivo, è di ritorno The Witcher con la terza stagione e Black Mirror con la sesta, per menzionarne alcuni.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio