Primo pianoRoyal Life

Incontro tra re: Guglielmo dei Paesi Bassi a Madrid da Felipe VI

Si festeggiano i 375 anni di intesa diplomatica tra i due Paesi

Re Guglielmo dei Paesi Bassi ha intrapreso una visita ufficiale di due giorni in Spagna, dove ha incontrato re Felipe VI. La visita è incentrata sulla celebrazione del 375esimo anniversario dall’instaurazione di relazioni diplomatiche tra i due Paesi e della loro cooperazione nella transizione green. Come traspare chiaramente dalle immagini, i due re hanno mostrato il profondo legame che è condiviso non solo dalle  due Nazioni, ma anche da loro due personalmente.

Re Guglielmo Alessandro è arrivato il 13 giugno a Puertollano, a circa un’ora a sud di Madrid. Ha visitato il National Hydrogen Center e l’impianto di idrogeno di Iberdrola. Re Felipe VI, intanto, aveva raggiungo l’Orto Botanico Reale di Madrid per la celebrazione della ricorrenza. Lì ha incontrato il Ministro per la Transizione Verde, Teresa Ribera, il Presidente del Consiglio Superiore per la Ricerca Scientifica Maria Eloisa del Pino e la Direttrice del Giardino Botanico Reale Maria Paz Martin Esteban. A seguire il re di Spagna ha dato il benvenuto al suo collega olandese.

re Felipe VI e re Guglielmo
ANSA

I due sovrani sono stati fotografati mentre si salutavano con un  caloroso abbraccio, mostrando a tutti di condividere una profonda amicizia. Una volta dentro, i due re si sono seduti al tavolo e hanno ascoltato il discorso dell’ambasciatore olandese in Spagna. Anche Felipe di Spagna e re Guglielmo hanno potuto tenere un discorso. Il sovrano spagnolo ha esordito ricordando un altro importante evento del 2023: “È anche un’occasione speciale, poiché quest’anno ricorre il 375esimo anniversario da quando i nostri regni, Spagna e Paesi Bassi, hanno stabilito relazioni diplomatiche. Ma c’è un altro anniversario: pochi giorni fa è stato il tuo decimo da Capo di Stato e monarca, simbolo di unità e continuità“.

Re Guglielmo e Felipe di Spagna condividono importanti obiettivi per il futuro

Nel suo discorso re Felipe VI di Spagna ha messo in evidenza i legami che uniscono le due nazioni nella loro transizione verso l’energia green. Anche il discorso tenuto da re Guglielmo Alessandro si è mosso intorno agli stessi argomenti. Il sovrano ha esordito sottolineando che “è gratificante che due Paesi che in un lontano passato sono stati impegnati in aspri conflitti sentano ora una così stretta parentela. Oggi festeggiamo 375 anni di ottimi rapporti”. Subito dopo anche lui è passato a parlare del tema ambientale e della produzione di idrogeno. Il re dei Paesi Bassi ha sottolineato le potenzialità che questo tipo di energia ha per rendere l’Europa meno dipendente energeticamente da altri Paesi e territori. Il giorno successivo, re Guglielmo e Felipe di Spagna si sono recati a Cadice per la presentazione del primo corridoio marittimo a idrogeno verde d’Europa, che correrà tra Algeciras in Spagna e Rotterdam nei Paesi Bassi.

re Felipe VI e re Guglielmo
ANSA

Re Guglielmo dei Paesi Bassi e re Felipe di Spagna hanno siglato con le loro firme gli accordi per la realizzazione e gestione di questo corridoio. A seguire hanno assistito ad una mostra dedicata al trasporto marittimo alimentato con l’idrogeno. Prima di lasciare il porto, i due sovrani hanno posato per una fotografia con tutte le delegazioni coinvolte nelle attività della giornata. Da anni, infatti, il re di Spagna è impegnato nel tentativo di lanciare il suo Paese in un progetto pionieristico in ambito energetico. Con questa intesa ha trovato l’appoggio dei Paesi Bassi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio