Primo pianoSport

La storia di Shaquille O’Neal diventa una sera su Sky: “Shaq”

Quattro episodi per raccontare l'iconica avventura della leggenda del basket

Arriva su Sky una docu-serie in quattro episodi dedicata a Shaquille O’Neal. La storie dell’iconica leggenda del basket approda in TV per un evento in esclusiva su Sky Documentaries in simulcast su Sky Sport Nba. Uno spettacolo imperdibile dal titolo Shaq

Sky dedica una docu-serie alla leggenda del basket Shaquille O’Neal, un gigante e un campione che ha scritto una delle pagine più interessanti di questo sport. La serie si chiama Shaq, uno dei tanti appellativi con cui l’atleta è stato definito nel corso della sua carriera. Conosciuto anche come The Big Aristotle, Big Diesel, Daddy, Shaq Fu, Shaquille O’Neal, che oggi ha 51 anni, può essere descritto senza dubbio come un mito assoluto dello sport americano. Un atleta che, grazie alle sue imprese e al suo carisma, riesce a superare la bolla che ruota intorno alla sua disciplina sportiva ed esce fuori da questo confine. Un mito che si fa conoscere non solo dagli appassionati di basket, ma anche dal resto del mondo.

Serie su Shaquille O'Neal
Shaquille O’Neal, serie su Sky @Crediti Sky – VelvetMag

Le voci della docu-serie su Shaquille O’Neal

Un uomo ‘fuori quota’, definito un vero e proprio gigante che già all’età di 13 anni raggiunge i 195 cm di altezza. Vittima persino dei bulli, a causa dell’altezza, trova nel basket la sua essenza e reale via di fuga. In questo sport troverà piena rappresentazione sin dagli anni a scuola, fino a diventare la leggenda che oggi conosciamo. Il ‘big man‘ per eccellenza, Shaquille O’Neal, arriva su Sky come protagonista di una docu-serie targata HBO in quattro episodi, interamente dedicata a vita e carriera dell’Hall of Famer NBA.

A ripercorrere le tappe della storia di Shaq, nella serie compaiono – oltre a vari membri della famiglia O’Neal – alcuni dei nomi più venerati dell’NBA: Penny Hardaway, Dwyane Wade, Dennis Scott, Brian Shaw, Derek Fisher, Rick Fox, Phil Jackson, Pat Riley, e Jerry West. La docu-serie Shaq è diretta dal regista Robert Alexander, in esclusiva su Sky Documentaries e in simulcast su Sky Sport NBA l’11 giugno alle 19.15, in streaming solo su NOW e disponibile on demand.

Il cuore del racconto

Un racconto caratterizzato da una serie di interviste rivelatrici con Shaquille O’Neal. Shaq racconta la storia di una leggenda del basket diversa da tutte le altre. “La cui inimitabile personalità – scrive la nota che annuncia l’arrivo della docu-serie – ha trasceso lo sport trasformandolo in un’icona culturale“. Il documentario racconta l’ascesa di Shaq verso la fama, confermata da un premio MVP dell’anno e dalla vittoria di quattro anelli NBA e di un oro olimpico.

Cover Shaq
Cover serie Shaq @Crediti Sky – VelvetMag

La docu-sere parte dalle origini della leggenda, con la rigida educazione in una famiglia militare, passando per la creazione di una nuova dinastia con i Los Angeles Lakers dello storico three-peat, dove Shaq raggiunge l’apice della sua carriera. Si arriva poi anche all’allontanamento dai Lakers e l’ultimo titolo conquistato a Miami, approdando poi alle fiorenti carriere televisive e commerciali. “Uno sguardo onesto e reale – scrive ancora la nota – sulla carriera e sulla vita fuori dal campo di un uomo che ha saputo cambiare le regole del gioco“. Shaq è realizzata dalla Film 45 Production in collaborazione con Jersey Legends e Hardware Studios.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio