NewsPrimo pianoViaggi

Vacanze: le mete più gettonate dall’Italia e all’estero

Per i viaggi nel nostro Paese il turismo culturale resta tra le principali motivazioni

È tempo di vacanze e a tal proposito sono tante le mete italiane o estere che possono rispondere a svariate esigenze. Idee per chi preferisce il mare e per chi ama la montagna, per chi vorrebbe optare per una meta europea e per chi desidera scegliere scenari in diversi angoli del mondo.

Con l’estate arriva anche il momento di progettare le proprie ferie. E che si tratti di qualche giorno o di intere settimane, le idee per le vacanze possono essere davvero molteplici. Ecco perché alcuni consigli su alcune mete dal Nord al Sud d’Italia, passando per l’Europa, fino ad approdare fuori dai confini continentali, potrebbero risultare più che utili. Mare, montagna e borghi per soddisfare davvero tutte le preferenze. Partendo, ovviamente, dall’Italia terra magica di paradisi naturali incantevoli e di patrimoni storici, artisti e culturali indiscussi. Approdando poi nei luoghi più suggestivi fuori dalla nostra Nazione e del nostro Continente.

Vacanze estive
Mare, vacanze – VelvetMag

Le mete italiane al mare e in montagna

Al Nord d’Itala luogo imperdibile sono le Cinque Terre in Liguria. Ottima meta estiva per chi sceglie il mare, ma desidera trovare un luogo allo stesso tempo in cui esplorare arte e cultura. Lungo il litorale, infatti, sorgono cinque borghi incastonati nella roccia a picco sul mare, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Passando al Centro poi, per chi si trova sempre alla ricerca di spiagge, imperdibile il litorale in cui si trova Cala Violina, una caletta della Maremma grossetana che fa parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Nel Lazio, invece, nel promontorio del Circeo si trovano delle bellissime grotte raggiungibili solo via mare. Per i surfisti, invece, ideali sono le lunghe onde che si affacciano sulla spiaggia dorata di Serapo. Andando ancora più al Sud si approda in Campania, dove la penisola Sorrentina, il Golfo di Napoli e costiera Amalfitana hanno davvero bisogno di poche presentazioni.

Ovviamente da non sottovalutare neanche la parte meridionale della Campania con Paestum pronta a regalare un suggestivo viaggio nella Magna Grecia. Un’altra menzione speciale al Sud, tra la Campania e la Calabria, la merita Maratea in Basilicata, luogo di infinita bellezza tra pace, calette segrete e acque blu. Ovviamente rimanendo in Italia non si può non parlare della Sicilia e della Sardegna. Incantevoli scenari storici e artistici come Siracusa e Agrigento, meravigliose oasi naturali come la Riserva dello Zingaro o spiagge ‘esotiche’ come San Vito Lo Capo. In Sardegna, poi, oltre le turistiche e bellissime spiagge della Costa Smeralda e l’arcipelago della Maddalena, si trovano litorali più inesplorati e d’altrettanta bellezza come il Golfo degli Angeli o la costa del Sulcis. Per chi desidera optare per la montagna, impossibile, invece, non pensare alle Dolomiti nelle quali si trovano borghi, sentieri per trekking, passeggiate e scalate.

Dolomiti
Italia, Dolomiti – VelvetMag

Vacanze all’estero

Per chi desidera scegliere una meta europea come tappa per le vacanze estive, il Portogallo è tra le più gettonate e consigliate. Un paese in cui si trovano borghi antichi, spiagge dorate e viste sull’Oceano Atlantico. Tra le località ricordiamo le Azzorre, perfette per chi ama una vacanza all’insegna della natura e del trekking. Rimanendo in Europa, la Grecia rimane tra le mete più gettonate. Centinaia di isole sparse tra il Mar Egeo e il Mar Mediterraneo offrono acqua cristallina e i caratteristici villaggi bianchi. E per chi cerca una vacanza attiva un consiglio di viaggio verte verso la Slovenia. Terra che, nonostante le dimensioni contenute, offre valli, grotte, cascate, laghi e affascinanti città. Imperdibile, ad esempio, il villaggio di pastori Velika Planina e la Valle Logarska, tra le più suggestive valli glaciali alpine del Vecchio Continente.

Facendo un tour che esca fuori dai confini dell’Europa vi portiamo, invece, in Indonesia. Un vero paradiso terrestre dal clima tropicale, dove Bali attira viaggiatori da tutto il mondo in ogni stagione dell’anno. Un’altra meta fuori dai confini europei è la Giordania dove si trova Petra, la città scolpita nella roccia e una delle 7 Meraviglie del Mondo moderno. In Giordania, inoltre, sarà possibile tra le altre cose anche immergersi nei fanghi del Mar Morto, fare canyoning nel Wadi Mujib o passeggiare tra i mercati di Amman. Ed infine, per un viaggio che sia all’insegna della bellezze storiche, naturali, artistiche e gastronomiche non può mancare il Perù con la magnificenza del Machu Picchu e le maestose Rainbow Mountains.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio