FoodPrimo piano

Ron Matusalem presenta la masterclass dedicata al gusto

Si è chiuso a Roma il Barshow 2023 con numeri da record

Ron Matusalem ha organizzato nella Capitale una serata presso l’Hoxton Hotel con la partecipazione di Hektor Monroy, Global Head of Experience di Ron Matusalem Global.

Per la speciale occasione Hektor Monroy ha preparato quattro cocktail attraverso l’utilizzo dei tre principali prodotti premium iconici Matusalem.
Ron Matusalem
Ron Matusalem, l’evento esclusivo a Roma

Ron Matusalem, il gusto del rum più prestigioso al mondo

Tra le categorie servite figuravano il Ron Matusalem Insolito, il Ron Matusalem Gran Reserva 15 e il Ron Matusalem Gran Reserva 23. Nel primo il Ron Matusalem diventa un pioniere nel segmento del rum con il primo rum rosa al mondo, affinato in botti ex-Tempranillo: Matusalem Insolito Wine Cask. Un finale burroso con sentori di pane tostato e frutti rossi in armonia con i residui di tannini del vino. Questo unico profilo aromatico lo rende molto interessante per gli intenditori. Il cocktail servito durante la serata prende il nome di Golondrina.

L’icona Matusalem

Il Gran Reserva 15 è l’icona di Ron Matusalem, adorato per il suo sapore legnoso, secco e burroso. La sua complessità e morbidezza è perfetta per essere goduta liscia, ma è anche ideale per  nuove combinazioni. Ha un basso contenuto di zucchero, solo 5,7 grammi per litro. Matusalem Gran Reserva 15 è un iconico rum scuro di alta qualità pluripremiato. Il prodotto ha due declinazioni: lo Spicy Daiquiry ed il Cuba Libre Royal.

Gran Reserva 23 è la massima espressione di rum invecchiato con metodo Solera per Matusalem. È amato per la sua deliziosa morbidezza, ben equilibrato con tracce di miele, vaniglia e melassa con una finitura speziata e duratura. Matusalem Gran Reserva 23 è il rum invecchiato super premium per palati sofisticati. Ogni cocktail è stato associato ad una degustazione di desserts a cura dell’Head Chef Alessandro Stefoni e sviluppata attraverso la Food Pairing Analysis di Ron Matusalem.

Ron Matusalem, la storia

Nato a Cuba nel 1872 e cresciuto in Repubblica Dominicana, questo rum premiato a livello internazionale è il pioniere nell’arte del buon gusto. Ron Matusalem è ancora prodotto seguendo stessa tradizione cubana che viene preservata dalla quinta generazione della famiglia proprietaria. Matusalem era il rum più desiderato durante la Golden Age di Cuba, un’icona di quell’epoca. Per Matusalem, l’eleganza è senza tempo, un’eredità che è stata tramandata di generazione in generazione. Questo novembre, Matusalem si unisce ai festeggiamenti del Rita per il suo ventesimo anniversario, con delle incredibili masterclass e esclusive esperienze gastronomiche di food pairing. Il Rita è un’icona nella scena milanese e rinomato a livello nazionale.

La nascita di Ron Matusalem avviene nel 1872 a Santiago de Cuba

Il nome si riferisce a Matusalemme, il patriarca dell’Antico Testamento che si dice abbia vissuto per 969 anni, un riferimento perfetto per il sistema di invecchiamento di questo super rum premium. I fondatori che hanno prodotto questo liquido, il più morbido e di alta qualità, sono stati pionieri del sistema Solera nell’industria del rum a Cuba. Questo è stato l’inizio di un sogno che celebra 150 anni nel 2022. Dal 1930 al 1950 la reputazione di Matusalem si diffuse in tutto il mondo quando Cuba divenne la destinazione per celebrità e trendsetter, periodo conosciuto come l’era d’oro di Cuba. Negli Anni Cinquanta la famiglia fu costretta a lasciare il paese e si trasferì a Miami.
Ron Matusalem
Ron Matusalem, l’evento esclusivo a Roma
Negli Anni Novanta, Claudio Alvarez, quarta generazione della famiglia, ha riacquistato tutte le azioni dell’ azienda, seguendo il suo sogno di riavviare il marchio. Ron Matusalem è stato poi rilanciato in Repubblica Dominicana, dove le condizioni climatiche e del suolo sono molto simili a quelle di Cuba. Conosciuto come il “cognac dei rum”, Ron Matusalem è prodotto utilizzando l’originale e segreta ricetta. I principi di miscelazione provengono dal sistema di invecchiamento Solera, originariamente sviluppato per produrre sherry e brandy. La ricetta di Ron Matusalem rimane invariata con la quinta generazione della famiglia. E’ ancora prodotto nella stessa tradizione cubana, utilizzando la formula segreta originale e secondo gli stessi esigenti standard di fascia alta stabiliti dai fondatori del marchio 150 anni fa.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio