Primo pianoSport

Il World Taekwondo Grand Prix si apre in Piazza di Spagna

Dal 9 all'11 la manifestazione a livello internazionale torna al Parco del Foro Italico

Il Roma Grand Prix di Taekwondo torna al Parco del Foro Italico. Per la quarta volta la Federazione Italiana sarà impegnata nell’organizzazione della kermesse. Si terrà dal 9 all’11 giugno 2023 la manifestazione facente parte del circuito dei ‘Grand Prix’ della World Taekwondo. La più importante competizione a livello internazionale.

Roma, il Foro Italico, gli eventi collaterali e non ultima la perfetta macchina organizzativa messa in piedi dalla Federazione Italiana di Taekwondo, hanno reso unico e insostituibile questo appuntamento nel calendario internazionale. 32 atleti, di ogni categoria olimpica, si affronteranno nello Stadio Nicola Pietrangeli, per ottenere i punti decisivi per la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno è previsto un vero e proprio villaggio del taekwondo che farà da cornice alla kermesse sportiva.

World Taekwondo Grand Prix
World Taekwondo Grand Prix, cerimonia inaugurale in Piazza di Spagna, Demo Team – VelvetMag

Il Grand Prix di taekwondo a Roma

L’evento è aperto al pubblico senza limitazioni e totalmente gratuito. Gli azzurri convocati dal direttore tecnico Claudio Nolano sono 13. Tra di loro, Simone Alessio, fresco campione del mondo ai mondiali di Baku e primo atleta italiano nella storia a vincere la medaglia d’oro di un Grand Prix, proprio nell’edizione dello scorso anno. Alessio si presenterà da numero uno del ranking nella categoria -80 kg. Tra le donne Maristella Smiraglia che lo scorso anno conquistò una storica medaglia di bronzo. Presente anche Giada Al Halwani, fresca di una medaglia d’argento allo Spanish Open nella categoria -57kg.

Tra le giovani promesse azzurre, occhi puntati su Dennis Baretta, atleta tra i primi dieci del ranking mondiale e proiettato a raggiungere la zona medaglia nella -68kg. Evento collaterale al Roma Grand Prix il Kim & Liù, il torneo per piccoli atleti di taekwondo (6-11 anni) più grande al mondo. Circa 2000 bambini, provenienti da tutta Europa, si sfideranno per la loro prima medaglia. Quest’anno il villaggio, creato attorno ai campi di gara, sarà ancora una volta l’anima interattiva fulcro dei tre giorni. Tra i partner coinvolti ci saranno aziende di food & beverage e diverse postazioni dedicate agli e-sports presidiate da pro-player.

La cerimonia inaugurale si è svolta l’8 giugno in Piazza di Spagna. Presente la Demo Team, la squadra acrobatica della Fondazione Umanitaria della Federazione (THF Italia). Spettacoli suggestivi creati anche con lo scopo di sensibilizzare il pubblico su tematiche umanitarie portando un messaggio univoco di pace. Angelo Cito, Presidente FITA ha dichiarato, come si legge in una nota stampa ufficiale: “Si tratta di un evento che abbiamo fortemente voluto sin dall’inizio. Rappresenta uno degli appuntamenti principali del calendario internazionale. All’inizio è stata una scommessa. Con il sostegno del CONI abbiamo deciso che portare una competizione internazionale sarebbe stata una grande opportunità per il movimento sportivo. Poi abbiamo stupito tutto il mondo. E non solo quello del taekwondo“.

World Taekwondo Grand Prix, cerimonia inaugurale
Piazza di Spagna, Demo Team, cerimonia inaugurale World Taekwondo Grand Prix – VelvetMag

Il saluto di Papa Francesco alla Federazione

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Roma Capitale, tiene a precisare: “Siamo lieti di aver messo a disposizione anche quest’anno, in occasione della cerimonia d’apertura del Roma Grand Prix 2023, la meravigliosa cornice di Piazza di Spagna. Sito ideale per vivere la spettacolare esibizione del Demo Team“. Il Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, ha invece voluto ricordare il grande lavoro della FITA: “Questa Federazione è incredibilmente efficiente e produce risultati in ogni ambito. Il connubio tra Sport e Salute, insieme alla FITA, è una combinazione vincente. Il Foro Italico è la casa di tutto lo sport – ed ha concluso – Sono sicuro che questa edizione sarà un’occasione non solo per lo sport, ma anche per la vita e la pratica sportiva. Vi aspettiamo con entusiasmo“.

Anche Papa Francesco lo scorso 7 giugno ha incontrato una delegazione di atleti guidati dal campione olimpico Vito dell’Aquila (che non potrà partecipare alla manifestazione a causa di un infortunio). Il Santo Padre, come si legge in post pubblicato sulla pagina di FITA, ha accolto gli atleti In occasione del cinquantesimo anniversario della World Taekwondo (WT). Per tale occasione è stato esposto uno striscione commemorativo che testimonia l’affetto ed il sostegno della Città di Roma nel celebrare questo importante traguardo, in vista del prossimo Roma Grand Prix.

Avvolti da un clima di gioia condivisa, i nostri giovani atleti hanno avuto l’onore di donare al Santo Padre il foto libro ‘Make History‘ della Fondazione Umanitaria di Taekwondo, un gesto che ha suscitato gratitudine reso ancor più emblematico con la gentile firma del Papa. Subito dopo l’udienza generale, il Papa si è diretto al Policlinico Gemelli per sottoporsi ad un intervento chirurgico come da programma. Al Santo Padre i nostri più sinceri auguri di una pronta e completa guarigione“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio