Healthy & BeautyPrimo piano

Dermatite su palpebre e occhiaie, come affrontare prurito, arrossamento e desquamazione?

I consigli per prevenirla e combatterla e su come trattare la pelle irritata del contorno occhi

La dermatite su palpebre e occhiaie è una reazione cutanea comune che colpisce molte persone e può essere anche fastidiosa e dolorosa. Per qualcuno può arrivare a interferire con la vista, rendendo difficile svolgere comodamente le attività quotidiane. 

Nella maggior parte dei casi la dermatite è temporanea e dura solo pochi giorni, ma altre volte possono insorgere complicazioni, ed è importante evitare che si aggravino. Secondo gli esperti di Clinica Baviera, una delle aziende leader in Europa nel settore dell’oftalmologia, la pelle del contorno occhi richiede una cura e un’attenzione particolare perché è una delle zone più delicate del viso.

Dermatite su palpebre e occhiaie
Dermatite su palpebre e occhiaie, come prevenirla

Dermatite su palpebre e occhiaie, un problema comune

La dermatite oculare, nota anche come eczema periorbitale, è caratterizzata da infiammazione e arrossamento della pelle, oltre che da desquamazione e prurito. La dermatite su palpebre e occhiaie è una forma di dermatite atopica che, nella maggior parte dei casi, è causata da una risposta immunitaria esagerata a determinati fattori irritanti o allergeni. Può anche essere dovuta ad altri fattori come secchezza cutanea, stress, inquinamento o a squilibri ormonali. Comprendere i fattori che contribuiscono alla sua comparsa può aiutare a gestirne i sintomi e a individuare il trattamento adatto.

Identificare i fattori scatenanti

Tra i più comuni generalmente ci sono le allergie alimentari, i prodotti cosmetici irritanti, gli acari della polvere, lo stress e altri. L’uso di alcuni prodotti per il trucco all’interno e intorno alla zona degli occhi può causare la secchezza della pelle delle palpebre. Pertanto, occorre prestare particolare attenzione a ombretti, matite per occhi, eyeliner e mascara. Così come a saponi, shampoo e creme, in quanto alcuni componenti irritanti possono provocare la secchezza della pelle, per cui è opportuno evitare i prodotti contenenti alcol.

Mantenere la pelle pulita  

Una buona igiene della pelle è essenziale per prevenire la dermatite agli occhi. È importante lavarsi sempre le mani prima di toccare gli occhi e pulire regolarmente le aree intorno agli occhi per rimuovere eventuali accumuli di batteri o altri agenti che possono causare irritazione. È inoltre opportuno utilizzare detergenti delicati per pelli sensibili ed evitare prodotti profumati e alcolici. Mantenere la pelle idratata è essenziale per il contorno occhi. L’uso di creme idratanti e lozioni specifiche per questa zona può aiutare a mantenerne la pelle morbida e a prevenire la secchezza, poiché la pelle degli occhi si secca più rapidamente di quella di altre parti del viso.
Dermatite su palpebre e occhiaie
Dermatite su palpebre e occhiaie, come prevenirla

Dermatite su palpebre e occhiaie: usare la protezione solare 

L’esposizione al sole è uno dei principali fattori che contribuiscono all’invecchiamento precoce della pelle e ne provoca la secchezza. Per evitare dermatiti e possibili problemi cutanei, è consigliabile utilizzare una protezione solare ad ampio spettro con un fattore di protezione (SPF) 50 per proteggere la pelle del contorno occhi dai raggi UV. Dallo stress possono dipendere diversi problemi di salute, tra cui la dermatite oculare. I fattori genetici non sono una delle cause principali dei problemi cutanei, ma in molti casi svolgono un ruolo nella loro insorgenza. Il sonno è essenziale per la salute della pelle e degli occhi. 

Cambiamenti ormonali

Quando si verificano problemi di secchezza delle palpebre bisogna considerare anche che a volte può dipendere da disturbi ormonali. È importante ricordare che alcuni farmaci possono causare sbalzi ormonali che si manifestano con una maggiore secchezza della pelle. Una dieta sana ed equilibrata può aiutare a mantenere la pelle del contorno occhi in perfette condizioni. Una dieta povera di frutta e verdura fresche rende più frequenti patologie cutanee come la dermatite e la pelle a tendenza atopica.  Gli sbalzi di temperatura estremi possono causare la disidratazione della pelle. 

Appliccare impacchi freddi

La pelle delle palpebre irritata può essere molto fastidiosa e dolorosa; l’applicazione di impacchi freddi può aiutare a ridurne il gonfiore e l’arrossamento. La dermatite agli occhi può provocare un intenso prurito e la tentazione di grattarsi è forte. Tuttavia, farlo può peggiorare i sintomi e portare a infezioni della pelle. Un modo per evitare il prurito è applicare una crema idratante che allevi i sintomi. L’esposizione alla luce solare diretta può peggiorare la dermatite oculare. Si consiglia di indossare occhiali da sole e un cappello per proteggere gli occhi dai dannosi raggi UV.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio