Primo pianoTendenze Moda

Anche Cannes 2023 non ha resistito al richiamo del mermaid look

Raggiante e perlopiù colorato ha conquistato anche il red carpet della Croisette

Sul red carpet del Festival di Cannes sono tante le tendenze adocchiate dai fashion addicted, ma una delle più gettonate e perfette per l’estate strizza l’occhio al mermaid look. 

Complice anche l’uscita de La Sirenetta al cinema, il look mermaid è tornato di prepotenza a catturare l’interesse dei fashion addicted ed è un trend di stagione che si sposa armoniosamente con l’estate in arrivo. E anche Cannes non ha resistito al richiamo. Molte le star sul red carpet hanno seguito la tendenza, indossando abiti coloratissimi, sinuosi e anche vaporosi che hanno saputo sfruttare al meglio il potenziale di questa tendenza.

mermaid look Cannes 2023
Cannes 2023. Crediti: Ansa/Saint Laurent – VelvetMag

Alcuni richiami sono più sottili di altri. Ad esempio Laura Harrier ha indossato un long dress total black di Saint Laurent, senza spalline e con delicato foulard ton sur ton al collo. A richiamare il trend è la scollatura a forma di conchiglia. Più sgargiante è invece il look di Romee Strijd, di una brillante tonalità turchese con maxi paillettes di Alberta Ferretti.

Il mermaid look conquista anche il Festival di Cannes 2023

Tra le star che hanno seguito questa tendenza luminosa e coloratissima figura anche Caylee Cowan, fasciata nel suo abito cut out dal tocco fiabesco. Sembra come avvolta da una cascata di petali che rincorrono sfumature di blu e azzurro, grazie alla ricca presenza di paillettes luminose.

mermaid look Cannes 2023
Cannes 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Meredith Mickelson ha proposto invece una sfumatura in oro per il suo long dress effetto mermaid, con scollo a V e corpetto tempestato di fiori in rilievo, accompagnato da una mantella. Di un rosso scarlatto è invece l’abito di Rafa Kalimann, firmato Nicolas Jebran e accompagnato da paillettes, ricami e frange. Adriana Lima a sua volta ha rafforzato la tendenza, ma reinventandola a modo suo, brillando sul red carpet di Cannes con un abito in oro con maxi paillettes di Naeem Khan.

mermaid look Cannes 2023
Cannes 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

E non solo Adriana Lima. Anche Adriana Karembeu ha scelto le paillettes, ma effetto mermaid, di una vibrante sfumatura d’argento con paillettes. Con Patricia Contreras si opta per una sfumatura delicatissima, un bianco perla che incontra il rosa pastello. Il suo abito dai toni romantici senza spalline è lucido e porta la firma di Christophe Guillarmé. Rosa è anche l’abito di Neelam Gill, con una mantella in chiffon geometrica e voluminosa firmato da Rami Al Ali. Ed è ancora geometrico l’abito in avorio indossato da Aja Naomi King firmato Gaurav Gupta.

mermaid look Cannes 2023
Cannes 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Molto delicato è l’effetto mermaid dell’abito proposto da Anushka Sharma, firmato Richard Quinn. In questo caso è la gonna a richiamare la tendenza, con effetto squamato di una delicata sfumatura bianco perla. Pur non avendo rispettato esattamente il mermaid look, Brie Larson per la cerimonia finale del Festival di Cannes 2023 ha reso omaggio alla tendenza indossando un abito simil corallo, naturalmente Chanel, maison che l’ha accompagnata su tutti i red carpet di questa edizione. Per il gran finale, l’attrice ha proposto un abito sfumatura panna con decorazioni in rilievo che richiamano i coralli dei fondali marini. Per Lea Drucker invece il look mermaid c’è, ma è total black. Il suo abito senza spalline ravviva soprattutto il corpetto ravvivato da maxi paillettes luminose firmato Giorgio Armani Privé. Per AmandinePetit, invece, il look rincorre sfumature di blu, con un abito aderente con paillettes e chiffon.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio