Primo pianoTendenze Moda

Il Jungle Dress di Jennifer Lopez? Amber Valletta: “L’ho indossato per prima”

Prima ancora di Jennifer Lopez, il Jungle Dress di Versace è stato indossato per la prima volta da Amber Valletta

Oggi il Jungle Dress di Versace è automaticamente associato a Jennifer Lopez. Eppure, prima dell’attrice, l’abito è stato presentato in passerella da Amber Valletta. Un ricordo di cui oggi è fierissima. 

Non ci stupiamo quando un abito piace così tanto da dettare tendenza. Eppure il Jungle Dress, oltre a segnare il panorama glam, ha aiutato anche a lanciare una sezione del web di cui oggi non potremmo fare a meno. Jennifer Lopez ha stregato il red carpet con il suo iconico Jungle Dress firmato Versace, un abito riproposto anche a distanza di anni, in una versione più audace e indossato ancora una volta dalla cantante. Grazie a quell’abito, Google ha trovato la spinta giusta per aprire la sua sezione Immagini, inedita fino a quel momento. A ricordare quel boom di recente è stata Amber Valletta, la quale ha precisato di essere stata la prima ad indossarlo.

Amber Valletta Jungle Dress
Crediti: Ansa – VelvetMag

Ancora prima di Jennifer Lopez, è stata la top model a presentare al mondo intero il vestito verde Versace a trama jungle. Tuttavia la popolarità è esplosa proprio grazie all’audacia della cantante, che l’ha indossato su un red carpet in occasione dei Grammy Awards 2000.

Amber Valletta ricorda di aver indossato per prima il Jungle Dress di Versace

Amber Valletta sa perfettamente di essere stata la prima ad indossare il Jungle Dress e mostrato al pubblico. I più nostalgici e attenti ricorderanno la top model in passerella per Versace con indosso l’iconico abito verde a trama giungla proposto poi in un secondo momento anche da Jennifer Lopez come look da red carpet. All’epoca, con la sua audacia, JLo ha conquistato i fashion addicted e quella curiosità irrefrenabile ha poi spinto Google a inaugurare la sua sezione immagini, proprio perché tutti all’epoca cercavano le foto del look “incriminato” dell’attrice.

Amber Valletta Jungle Dress
Crediti: Ansa – VelvetMag

A distanza di anni, Versace ha proposto una nuova edizione di quel look Jungle, indossato ancora una volta da Jennifer Lopez, anche se questa volta in passerella nel 2019. E non è l’ultima volta, del resto, che l’abito in questione è apparso ad un evento glam. L’esempio più recente arriva dal Festival di Cannes. O, meglio, dal red carpet dell’amfAR Cannes Gala 2023. Lena Mahfouf, ispiratasi al glam di Jennifer Lopez, ha scelto lo stesso, chiacchieratissimo abito per il suo momento da red carpet. Ed è così che il Jungle Dress torna a far parlare di sé, ricordato anche da Amber Valletta. In un’intervista di Vogue, la top model che ha segnato gli Anni ’90 ha ricordato i suoi look più belli indossati fino ad oggi e non poteva mancare il Jungle Dress di Versace.

Amber Valletta Jungle Dress
Crediti: Vogue/YouTube via screenshot – VelvetMag

Penso che questo vestito sia stato cercato su Google più volte di qualsiasi altro look nella storia, ha letteralmente mandato in tilt Internet. Ed è bello poter fare parte della storia. Io l’ho indossato per prima“, ha garantito con un sorriso soddisfatto la modella. Amber Valletta ha indossato per la prima volta il Jungle Dress in una campagna Versace del 1999, dopodiché l’ha presentato in passerella per la sfilata Primavera/Estate 2000. Questo avveniva circa cinque mesi prima rispetto al boom di Jennifer Lopez. “Penso che questo sia stato l’apice della feroce sensualità di Versace. Era il famigerato Jungle Dress. Nessuno aveva mai osato così, mostrando la pelle in quel modo, oltre l’ombelico. Penso che fosse così in anticipo sui tempi“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mᴀʜfᴏᴜf Aᴄᴛᴜ’s (@mahfoufactus)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio