Primo pianoTV

Il Patriarca 2 non si farà | la serie è stata cancellata: uno dei protagonisti si sbottona

La fiction evento di Canale 5 avrebbe avuto vita breve, stando a quanto svelato da uno dei protagonisti

Il Patriarca potrebbe chiudere dopo solo una stagione, stando a quanto svelato di recente: ecco cosa è successo. Lo scorso venerdì 19 maggio è andata in onda su Canale 5 il finale di stagione ma, in base a quanto dichiarato da uno dei protagonisti, la serie non sarà rinnovata.

Annunciata da tempo, Il Patriarca ha fatto il suo debutto lo scorso venerdì 14 aprile. Per un totale di sei prime serate e dodici episodi, la fiction evento del Biscione ha intrattenuto i telespettatori, riscuotendo un buon successo di pubblico. Adattamento nostrano della serie spagnola Vivere senza permesso (Vivir sin permiso) del 2018, si avvale della regia dello stesso Claudio Amendola, che ne ha anche ricoperto il ruolo di protagonista, ovvero quello di Nemo Bandera.

Il Patriarca 2 cancellato? Cosa succede
La seconda stagione de Il Patriarca potrebbe saltare: ecco cosa è successo – Velvetmag

Prodotto da Camfilm in collaborazione con Taodue, Apulia Film Commission e RTI, lo show ha catturato l’attenzione del pubblico sin dalla prima puntata. Nel finale di stagione, ha raccolto davanti al piccolo schermo ben 2.684.000 spettatori, pari al 16% di share. A ciò si aggiunge inoltre la candidatura ai Nastri D’Argento 2023 in qualità di Miglior Serie Crime.

Insomma, sembrava dunque certo che lo show sarebbe proseguito con un nuovo capitolo. I segnali, d’altronde, non lasciavano trapelare nessun altro esito. Eppure, stando a quanto svelato di recente, la serie sarebbe stata cancellata. A rivelarlo è stato uno dei protagonisti indiscussi della fiction.

Il Patriarca 2 non si farà: le parole del noto interprete creano polemica

Il finale di stagione de Il Patriarca ha lasciato diversi punti in sospeso. Lo show – SPOILER ALERT! – nell’ultima puntato ha assistito alla morte di Carlo Bandera (interpretato da Carmine Buschini) e alla decisione di Nemo di mettere a capo della Deep Sea Serena (Antonia Liskova). Nel frattempo, Mario (Raniero Monaco di Lapio) ha ricevuto un video che lo incastrava, mentre uccideva Carlo, inoltratogli proprio dall’ispettore Monterosso (Primo Reggiani).

Insomma, sembrava ormai sicuro che la serie ricevesse il via libera per una seconda stagione ma, purtroppo per i fan, i piani non saranno questi. Proprio il noto volto di Mario Rizzi, ovvero Raniero Monaco di Lapio, negli ultimi giorni, ha condiviso sul suo profilo Instagram un post attraverso il quale ha annunciato la cancellazione della fiction di Canale 5. La decisione presa dai vertici pare aver spiazzato la stessa produzione, visto e considerato che lo sceneggiatore Mizio Curcio aveva precedentemente affermato che la seconda stagione fosse già stata scritta.

Il Patriarca 2 salta? Le parole di Raniero Monaco di Lapio
Il post di Raniero Monaco di Lapio su “Il Patriarca” spiazza i fan: seconda stagione cancellata? (Credits: @ranieromonacodilapio/ Instagram) – Velvetmag

Dopo aver ringraziato di cuore i telespettatori per aver seguito lo show e i colleghi per l’avventura condivisa sul set, Raniero Monaco di Lapio ha sganciato la bomba. Dinanzi alle polemiche sorte tra i commenti, l’interprete ha confessato: “Purtroppo nn ho nessuna spiegazione per questa decisione presa“.

Se il noto volto di Mario Rizzi si è mostrato incredulo, anche i fan no sono stati da meno. C’è stato chi ha scritto: “Ma come cancellata??? Ma stiamo scherzando?!?!?!? E ci lasciate così?” Qualcun altro ha commentato: “Ma come cancellata io ho adorato questa serie non può finire così“. Insomma, pare che Il Patriarca non avrà l’epilogo sperato.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio