MusicaPrimo piano

Addio a Tina Turner, per sempre la regina del rock

Si era ritirata dalle scene nel 2008 ma la sua voce da tigre ci appartiene

Si chiude un capitolo della storia del rock con l’addio a Tina Turner. La cantante ci ha lasciati all’età di 83 anni, in seguito a una lunga e complessa malattia. Al suo pubblico lascia l’eredità della sua musica, che ha segnato indelebilmente l’immaginario internazionale.

L’annuncio della morte di Tina Turner è arrivato attraverso i suoi profili social ufficiali da parte del suo portavoce. La cantante aveva 83 anni e da tempo stava combattendo contro una brutta malattia. La sua musica, dal sodalizio con l’ex marito Ike alla carriera da solista, ha cambiato per sempre la storia pop-rock internazionale. Una vera tigre, sul palco e nella vita.

Tina Turner
Addio a Tina Turner, foto Ansa – VelvetMag

Ci abbandona un’altra stella della musica. Tina Turner è sempre stata considerata un’icona della musica: voce possente e regina indiscussa del rock. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 180 milioni di album e vinto 12 Grammy Awards. Dalla presenza scenica senza eguali, l’artista ha sempre fatto della sola musica la sua linfa vitale, che l’ha aiutata a superare anche momenti difficili nel corso della sua vita. “La regina del rock ‘n roll è morta serenamente dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei il mondo perde una leggenda della musica e un modello“, scrive il suo portavoce in una nota ufficiale condivisa via social. “Con la sua musica e la sua sconfinata passione per la vita, ha incantato milioni di fan in tutto il mondo e ispirato le star di domani“, ha poi aggiunto.

La sua musica ha segnato indelebilmente la cultura pop-rock e ispirato anche moltissimi artisti. Anche se dal 2008 aveva annunciato il ritiro dalle scene, Tina Turner non ha mai abbandonato veramente la musica e ha continuato a lavorare da dietro le quinte. Tra i suoi più grandi successi, What’s Love Got To Do With it, Private Dancer, Proud Mary e The Best.

Dagli esordi con l’ex marito Ike: l’ascesa di un’icona della musica rock

All’anagrafe Anna Mae Bullock, ma tutti l’abbiamo conosciuta semplicemente con il nome d’arte di Tina Turner. Cantante, ballerina e attrice, ha esordito per la prima volta sulla scena musicale negli Anni ’50 insieme all’ex marito Ike. Il sodalizio tra i due ha fatto sì che il pubblico assistesse alla nascita di una stella del rock. Alcuni tra i più importanti successi Proud Mary e A fool in love. Negli Anni ’60, ancora all’inizio della sua carriera, Tina Turner era la prima arista donna e la prima cantante afrostatunitense a comparire sulla rivista Rolling Stones. Il sodalizio con Ike è terminato insieme alla loro relazione nel 1976, ma l’artista ha deciso di proseguire la sua carriera da solista.

Tina Turner carriera
La carriera di Tina Turner, foto Ansa – VelvetMag

Tina Turner ha dimostrato tutta la sua indipendenza non solo nella musica, ma soprattutto nella vita. La sua presenza scenica incredibile e quel timbro caldo che l’ha sempre contraddistinta l’hanno consacrata presto come icona musicale. Le sue performance hanno incantato milioni di spettatori e sono passate alla storia. Una vera rocker, non solo nella sua musica, ma anche nella vita, che spesso le ha messo di fronte sfide molto difficili, come la perdita dei suoi due figli.

Ha scritto anche due biografie nel corso della sua carriera, per concedere ai suoi fan uno sguardo più intimo sulla sua vita. Nel 2008 aveva annunciato il suo ritiro dalle scene, ma non ha mai rinunciato a far musica seppur dietro le quinte. Nel 2021 ha debuttato in tv il documentario sulla sua vita, Tina. La musica perde una delle sue icone, che resterà indelebilmente scritta nella sua storia. Per sempre, la regina del rock.

 

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio