Primo pianoRoyal Life

Re Carlo taglierà le utenze di Andrea per cacciarlo di casa

Il duca di York continua a rifiutare la richiesta del Re di lasciare Royal Lodge

Re Carlo potrebbe essere costretto a tagliare le utenze al Royal Lodge della tenuta Windsor dal momento che il principe Andrea si rifiuta di lasciare la proprietà. Come riportano i tabloid, il Sovrano avrebbe chiesto al fratello di lasciare la tenuta per trasferirsi in una residenza più modesta. Altre fonti affermano che Carlo III vorrebbe destinare la casa del fratello alla famiglia del principe William.

Per il duca di York, invece, il nuovo re avrebbe pensato al famoso Frogmore Cottage che la regina Elisabetta aveva destinato al principe Harry e a Meghan Markle. La residenza ha già subito un costoso restauro, e la coppia ha deciso di lasciarlo in ogni caso per trasferirsi negli Stati Uniti. In seguito il duca e la duchessa di Sussex hanno restituito la maxi-somma dei lavori, che erano stati finanziati con i contributi della spesa pubblica.

Re Carlo e principe Andrea
Ansa

A quanto pare, però, il principe Andrea – che sarebbe in uno stato definito dagli insider “fragile” – si rifiuterebbe di consegnare le chiavi della villa di Windsor. Secondo quanto riferito da una fonte, il duca di York avrebbe persino affermato che suo fratello maggiore non ha il potere di sfrattarlo. Nonostante in precedenza alcune fonti vicine alla questione affermassero che il Re non avrebbe intrapreso questa azione contro Andrea, una fonte reale ha detto al Mail on Sunday che le cose sarebbero vicine ad un cambiamento estremo.

Re Carlo III sfratterà il principe Andrea dal Royal Lodge?

Il principe Andrea sarebbe preoccupato dal fatto che il fratello Carlo possa sfrattarlo. Dall’altra parte il Sovrano sente di non avere altra scelta. Alcune fonti hanno dichiarato al tabloid: “È preoccupato ora che l’incoronazione è finita, i coltelli sono fuori. È preoccupato che i reali possano anche chiudere le utenze per mandarlo fuori di lì. Ma abbiamo a che fare con esseri umani, non con beni immobili“. Altre fonti hanno affermato che il duca di York intendeva “mostrare” che rimangono ancora 55 anni prima che scada il contratto di affitto del Royal Lodge che aveva firmato due decenni fa.

Si dice che re Carlo abbia fatto pressioni su di lui affinché lasci la villa da 30 milioni di sterline per trasferirsi, invece, al Frogmore Cottage. In questo modo, infatti, potrebbe lasciare il posto al principe William e Kate Middleton e alla loro giovane famiglia. Attualmente ad abitare il Royal Lodge non è solo il principe Andrea. Con lui abita anche l’ex moglie Sarah Ferguson, che occupa un’altra ala della tenuta.

Principe Andrea sfratto da re Carlo
Ansa

Le fonti riportano che re Carlo aveva concesso al principe Andrea tempo fino a settembre per lasciare la residenza, ma anche dopo aver accettato non ha nascosto che fosse troppo presto. La durata del contratto di locazione e il fatto che sia intestato proprio al principe Andrea potrebbero presentare problemi al Re nel suo tentativo di sfrattarlo. Una fonte ha dichiarato di recente al Times: “Questo è un contratto di locazione tra lui e la Crown Estate. Non è una questione che riguarda il re. È una questione che spetta al cancelliere dell’erario. L’unico modo per convincerlo a trasferirsi sarebbe attraverso un accordo: dovrebbe essere d’accordo“. Motivi per cui adesso il duca di York teme che il fratello possa spingerlo” ad andare via con azioni come il taglio delle utenze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio