CinemaPrimo piano

Gabriele Mainetti, nel nuovo film Marco Giallini, Sabrina Ferilli e… kung fu

A circa due anni di distanza da "Freaks Out", il regista romano è tornato sul set: ecco cosa dovremo aspettarci

Gabriele Mainetti si appresta a tornare con un nuovo film che prosegue il suo viaggio nel cinema di genere, toccando il kung fu. Non è ancora noto il titolo della pellicola, di cui sono iniziate recentemente le riprese. Di seguito, ecco le prime indiscrezioni svelate.

Se con il suo – acclamato – esordio alla regia, Lo chiamavano Jeeg Robot, ci ha offerto la sua personale rilettura del cinecomic, con Freaks Out ci ha spiazzato grazie al suo dramma storico-bellico con venature fantasy. Ora, Gabriele Mainetti è pronto a reiventarsi nuovamente, scardinando un altro genere, tra i più lontani dalla nostra tradizione. Il regista romano arriva a portare il kung fu nella cornice multietnica di Piazza Vittorio a Roma. E, per riuscire in questa nuova impresa, il regista romano si servirà di un cast variegato, che mescolerà volti noti dello spettacolo italiano con star internazionali.

Gabriele Mainetti, nuovo film
Cosa aspettarsi dal nuovo film di Gabriele Mainetti, con Marco Giallini e Sabrina Ferilli (ANSA) – VelvetMag

A rivelare le prime indiscrezioni è Variety, che ha riportato il cast selezionato dal regista. La protagonista sarà interpretata da Liu Yaxi, nota negli States per aver rivestito i panni di controfigura di Liu Yifei nel remake di Mulan. Oltre a lei, la pellicola vanterà la presenza di diversi volti noti al grande pubblico italiano, tra cui Marco Giallini, Sabrina Ferilli e Luca Zingaretti.

Gabriele Mainetti al lavoro sul nuovo film: da Marco Giallini a Sabrina Ferilli, i nomi confermati

Grazie ai suoi primi due lungometraggi ha collezionato numerose candidature ai David di Donatello, portandone a casa tre in totale, uno come Miglior Regista Esordiente e due Miglior Produttore. La prova del nove, che ne ha consolidato lo statu quo, è arrivata con Freaks Out, in corsa per il Leone d’Oro alla 78° Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola è stata in grado di portare sei David di Donatello, a fronte di sedici candidature. Per il suo terzo lungometraggio, Gabriele Mainetti sembra intenzionato a fare ciò a cui, in sostanza, già ha abituato il suo pubblico: sorprenderlo con l’imprevedibile.

Gabriele Mainetti film cast
Nel nuovo film di Gabriele Mainetti anche Marco Giallini, Sabrina Ferilli e Luca Zingaretti (ANSA) – VelvetMag

Per riuscirci, il regista ha chiamato a raccolta un cast composto, oltre che dalla già citata Liu Yaxi, anche da Marco GialliniEnrico Borrello, Sabrina Ferilli e Luca Zingaretti. La pellicola mescola suggestioni orientali e kung fu – Liu Yaxi è un’esperta di arti marziali – allo spirito della Capitale e sarà ruoterà attorno al quartiere di Piazza Vittorio a Roma, noto per il suo flusso multiculturale.

La sinossi della pellicola

In base a quanto trapelato, il film – di cui non è ancora noto il titolo – vedrà due personaggi molto diversi tra di loro, le cui vite saranno destinate a incrociarsi “nei bassifondi del ventre criminale di Roma“. Da una parte, il figlio di un ristoratore locale, indebitato fino al collo e scomparso con l’amante; dall’altra, invece, una donna misteriosa giunta nella Capitale per trovare la sorella, anch’essa scomparsa. Il film nasce da una sceneggiatura di  Stefano Bises, Davide Serino e dello stesso Gabriele Mainetti ed è frutto di una produzione internazionale Wildside, Goon Films, Vision, Sky, DCM (Germania) e Quad Films (Francia). Il progetto approderà inoltre nelle sale nostrane distribuito da Vision Distribution e segnerà il ritorno del regista romano dietro la macchina da presa, a ormai due anni di distanza da Freaks Out.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio