Primo pianoSport

Moto GP Argentina: prima vittoria di Bezzecchi. Bagnaia fuori dalla zona punti

Nella seconda prova del Mondiale 2023 il pilota romagnolo domina la gara

Grande trionfo per Marco Bezzecchi nella seconda tappa del Mondiale 2023 di Moto GP. Dopo il secondo posto nella Sprint e il miglior tempo nel warm up, il pilota romagnolo conquista la sua prima vittoria. Francesco Bagnaia fuori dalla zona punti a causa di una scivolata.

È straordinaria la tre giorni in Argentina di Marco Bezzecchi che, dopo aver ottenuto il secondo posto nella Sprint e il miglior tempo nel warm up, ottiene una splendida vittoria nella seconda tappa del Mondiale 2023 di Moto GP. All’Autodromo di Termas de Río Hondo il pilota romagnolo ottiene il suo primo e meritatissimo centro in premier class. Aumentando giro dopo giro scatta al comando ottenendo uno strepitoso vantaggio su tutti gli avversari. Secondo a quattro secondi Johann Zarco, autore di un forcing finale che lo porta davanti a Franco Morbidelli e Alex Marquez. Il pilota spagnolo della Ducati, partito in pole position, ottiene il terzo gradino del podio. Sfortuna per il campione in carica Francesco Bagnaia. Il pilota della Ducati, infatti, si rende protagonista di una scivolata nel finale e chiude la gara in Argentina fuori dalla zona punti.

Marco Bezzecchi Moto GP Argentina
Marco Bezzecchi al Moto GP in Argentina @Crediti Ansa – VelvetMag

Il Moto GP in Argentina è di Bezzecchi

Un Gran Premio davvero degno di gloria quello del pilota romagnolo del team VR46. Protagonista di un grande sorpasso al semaforo, brucia Alex Marquez ad inizio gara e prende il comando davanti allo spagnolo, a Bagnaia e a Morbidelli che era entrato secondo nella prima curva, Con la vittoria di Bezzecchi è la prima affermazione nella classe regina anche per il team VR46. Il vincitore della Sprint di sabato, Brad Binder, perde la sua occasione e cade a causa di un contatto con Vinales. Una gara, quella in Argentina presso l’Autodromo di Termas de Río Hondo, ricca di colpi di scena. La seconda tappa del Moto GP 2023, infatti, vede anche un incidente al primo giro anche tra Nakagami e Quartararo. Il campione del mondo del 2021, finisce in coda al gruppo: alle sue spalle solo Binder.

Ottimo avvio per l’altro pilota italiano del team Ducati, Fabio Di Giannantonio. Il compagno di squadra di Marquez nel team Gresini arriva quinto davanti a Rins e a Miller, specialista del bagnato. In Argentina non è stata una gara facile per le Aprilia. Espargarò chiude la seconda tappa del Moto GP 2023 nono, Vinales, anche a causa del contatto con Binder, chiude il Mondiale in Argentina in tredicesima posizione. Maverik si rende protagonista di una discreta rimonta, recuperando due posizioni. Aleix, invece, ne perde quattro. A portare la Honda LCR in quarta piazza è Rins.

Francesco Bagnaia Moto GP Argentina
Francesco Bagnaia al Moto GP in Argentina @Crediti Ansa – VelvetMag

Sfortunata, la gara del ‘Pecco‘, a undici giri dal traguardo passa Marquez poco prima dell’arrivo, cercando con tutta la sua grinta e determinazione di lanciarsi all’inseguimento di Bezzecchi, con uno stacco però di cinque secondo e mezzo. Francesco Bagnaia però perde l’avantreno e a causa di una scivolata finisce a terra due giri dopo. Il ducatista campione in carica riprende la sua corsa, ma a velocità ridotta chiudendo la gara in Argentina in 16^ posizione, dopo la strepitosa vittoria della prima tappa. Con la sua vittoria Marco Bezzecchi si posiziona in testa al campionato con 50 punti. Il pilota romagnolo supera Bagnaia che si ferma a 41 punti. Zarco sale terzo con 35 punti davanti ad Alex Marquez (33) e Vinales (32).

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio