Arte e CulturaPrimo piano

Festa della Mamma 2023: eventi in tutta Italia

Mostre, mercatini, musica e tanto altro per celebrare questa ricorrenza

Il 14 maggio in Italia si festeggia la Festa della Mamma. Ricorrenza variabile che, nel nostro Paese, ricade la seconda domenica di maggio. Per celebrare questo evento dedicato ad una delle donne più importanti nella vita di tanti, molti gli eventi per trascorrere una giornata all’insegna dell’arte, della natura e del divertimento.

Victor Hugo scriveva: “La madre è un angelo, che ci guarda che ci insegna ad amare! Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo fra le sue ginocchia, la nostra anima nel suo cuore. Ci dà il suo latte quando siamo piccini, il suo pane quando siamo grandi e la sua vita sempre“. La Festa della Mamma nasce dal desiderio di celebrare proprio questa ricchezza descritta da Victor Hugo. La ricorrenza fu proposta per la prima volta nel maggio 1870 negli Stati Uniti da Julia Ward Howe, femminista e pacifista americana. Pochi anni dopo anche un’altra donna, Anna M. Jarvis, ebbe la stessa idea. Quest’ultima era molto legata a sua madre e dopo la sua morte chiese alle più alte cariche che fosse istituita una festa che celebrasse tutte le mamme del mondo. Grazie alla tenacia di Anna M. Jarvis la prima Festa della Mamma si celebrò a Grafton il 10 maggio 1909.

Festa della Mamma
Mamma e figlia in riva al mare – VelvetMag

La Festa della Mamma tra castelli e parchi

Dalla Valle d’Aosta alla Lombardia, dal Piemonte al Lazio, passando per Toscana ed Emilia Romagna, sono davvero tanti e variegati gli eventi pensati per celebrare al Festa della Mamma 2023. La ricorrenza, che ogni anno si celebra la seconda domenica di maggio, quest’anno nel nostro Paese si festeggia il 14 maggio e sono tante le città che hanno pensato ad appuntamenti speciali proprio in questa data. Ad Aosta, in particolare, i siti archeologici e i castelli regionali sono pronti ad accogliere tutte le mamme accompagnate dai figli a prezzo ridotto. Inoltre, al MAR-Museo Archeologico Regionale domenica 14 maggio 2023 dalle 15:30 alle 17:00 un pomeriggio dedicato alla scoperta di questa di questa festa e l’occasione per creare un regalo speciale.

Anche il Castello Sforzesco a Milano si prepara a festeggiare la Festa della Mamma con un doppio appuntamento il 14 maggio. Mi aiuti mamma? è l’iniziativa pensata per i bimbi più piccoli alla scoperta di piatti, bicchieri e posate antiche per creare un piccolo manufatto con l’aiuto della mamma. Mentre Ci vuole un fiore per la mamma! è un viaggio alla scoperta di sculture antiche con i fiori, per poi fornire la possibilità di creare una propria scultura da donare alla mamma. In Piemonte, invece, il Museo Nazionale del Cinema di Torino offre ingresso ridotto alle mamme nella giornata del 14 maggio. A Firenze, sabato 13 maggio e domenica 14 maggio, un evento dedicato alle mamme ai loro bambini al Parco Pazzagli. Poi una visita guidata alla scoperta del parco.

Mother Day
Festa della Mamma – VelvetMag

Tra relax e divertimento

A Pistoia, invece, l’Oasi Dynamo offre una giornata di trekking (a partecipazione gratuita per le mamme), con la guida di un esperto ambientalista, per tutta la famiglia nella riserva naturale affiliata al WWF. A Milano Marittima appuntamento per la Festa della Mamma alla Casa delle Farfalle. Anche qui per vivere una giornata di relax all’aperto e un momento di ‘coccola’ per le mamme con lo Yoga del risveglio. A Bologna, anche FICO offre la possibilità di godere di un pic nic all’aerea aperta con teli, cestino di vimini e un gustoso menù. Spostandoci poi nel Lazio, Cinecittà World a Roma celebra la Festa della Mamma con una serie di sport dedicati alle mamme più sportive in occasione dell’evento Roma Sport Experience. Per chi vuole immergersi totalmente nella natura, invece, Roma World (parco a tema dedicato all’Antica Roma) offre una giornata per tutta la famiglia.

Ed infine, non si può ricordare questa festa senza menzionare i fiori. E quale modo migliore se non ricordando la Tuscia in fiore 2023? Durante il mese di maggio, infatti, alcuni dei bellissimi borghi della Tuscia, appena a nord di Roma, saranno ‘vestiti a festa’. Il 14 maggio Onano, una delle tappe di Tuscia in fiore, offrirà una giornata all’insegna di musica, escursioni a piedi e in bici e tante attività per i bambini. Immancabili i mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato. Idee per tutti i gusti, dunque. Per donare un giorno speciale a tutte le mamme. Alla mamma che vi ha messo al mondo, alla mamma che siete, alla mamma che diventerete o alla mamma che sentite di essere.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio