Primo pianoTendenze Moda

Il Barbiecore strega anche Chanel per la sfilata Cruise

Il Barbiecore è la tendenza glam del 2023 che piace anche a Chanel per la sua collezione Cruise

Anche Chanel non ha potuto resistere al richiamo del Barbiecore. In passerella per presentare la nuova collezione Resort 2023/2024, la maison francese ha reso il rosa la nuance per eccellenza del 2023.

L’abbiamo gridato ai quattro venti ed è noto persino alle pietre ormai che il 2023 è indelebilmente segnato dal Barbiecore. Tendenza glam, non risparmia neppure la passerella, come dimostrato di recente da Chanel che, per la sua collezione Resort, non ha potuto resistere al richiamo total pink.

Barbiecore Chanel Resort collezione
Crediti: Chanel/Instagram – VelvetMag

Da tempo, i fashion addicted hanno dimostrato una certa affinità con il Barbiecore. Che si tratti di un capo d’alta moda total pink o una chicca beauty (come un make-up scenografico), questo trend non sembra essere intenzionato a svanire tanto presto. E a ben vedere, se si considera che raggiungerà il picco proprio questa estate, quando Margot Robbie e il resto del cast di Barbie riporteranno la coloratissima bambola Mattel al cinema. In attesa del film, però, Chanel regala ispirazioni, in passerella per la sua collezione Resort che non ignora e, anzi, ingloba il Barbiecore facendolo suo. E che chic!

Chanel Resort, la nuova collezione strizza l’occhio al Barbiecore

Non è un mondo in plastica quello che ci auguriamo per il nostro futuro, ma potremmo sicuramente lasciarci contagiare da uno total pink come quello di Barbie. Una lezione di stile che arriva dritto dalla passerella Chanel. La collezione Resort 2023/2024 è stata presentata a Los Angeles, precisamente presso i Paramount Studios. E quale ambientazione migliore per una collezione che trasuda vibes da Barbie? La bambola Mattel ha un debole per Malibù, così come la collezione Resort di Chanel che non rinuncia né al colore né ai simbolismi. Non è passato di certo inosservato il long dress che, seppur total black, è rivestito di piume e disegni in rilievo di palme coloratissime.

Barbiecore Chanel Resort collezione
Crediti: Chanel/Instagram – VelvetMag

Il rosa trionfa in passerella, in ogni sua singola sfumatura, dalla più audace al neon fino alla più delicata e romantica pastello e predomina per ogni outfit. Che sia sporty chic, presente nell’orlo della gonna, o rigorosamente elegante come tailleur in tweed (un must della maison), la palette rosa è destinata ad essere la più utilizzata nel 2023. La collezione proposta da Chanel è anche fortemente nostalgica. Si rifà anche agli Anni ’80 con scaldamuscoli tempestati di paillettes, maxi collane con perle XXL e dai colori sgargianti così come orecchini a cerchio. Accessori che, del resto, piacciono moltissimo anche a Barbie Land.

Barbiecore Chanel Resort collezione
Crediti: Chanel/Instagram – VelvetMag

La collezione intitolata Chanel Workout ha coinvolto anche diverse star, prima tra tutte Margot Robbie (sarà un caso?), anche se di total pink l’attrice questa volta aveva ben poco. Eppure non ha rinunciato al richiamo vintage, con un crop top in oro e jeans a zampa. Presentata dalla stilista Virginie Viard, la collezione Resort è una dichiarazione d’amore per Hollywood e i suoi colori, ravvivati soprattutto dall’utilizzo di paillettes e cristalli. Ma l’ispirazione, a detta della stilista, arriva anche dalle star. “Da John Travolta a Jane Fonda: così tante attrici, i corpi, la palestra, l’aerobica. Un peu sport, un peu tweed“, ha raccontato a WWD.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CHANEL (@chanelofficial)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio