MusicaPrimo piano

Paola & Chiara tornano con ‘Per Sempre’: “Il passato non deve essere celebrato solo perché è passato”

Dopo 'Furore', le sorelle Iezzi tornano con l'album della reunion

Paola e Chiara tornano alla carica con un disco che celebra la reunion. Per sempre è una raccolta dei loro successi, condivisa con gli amici/colleghi che dà quella nuova luce ad un duo che si ritrova più maturo e consapevolmente energetico.

Non ci siamo ancora ripresi dal ritorno inaspettato ma, altrettanto atteso di Paola e Chiara. La partecipazione delle sorelle Iezzi alla recente edizione del Festival di Sanremo è stato come viaggiare nella leggerezza di quel passato che custodisce sempre quell’intenso sapore di salsedine.

Paola e Chiara
Paola e Chiara. Crediti: Paolo Santambrogio – velvetmag

Furore ha visto il suo debutto al Teatro Ariston solo pochi mesi fa, ed oggi è anche già Disco di Platino. Ma le cantanti arrivano con un nuovo album che include – oltre al brano portato al Festival – Mare Caos che uscirà venerdì 12 Maggio appena prima del tour in partenza il 13 Maggio da Milano.

“Abbiamo deciso di prendere tutto quello che c’era di buono nel nostro passato e mixarlo con il talento degli artisti di oggi. L’idea è quella di riportare le nostre hit nel 2023 con nuovi volti della produzione musicale”. Ma se le sorelle si trovano d’accordo sul progetto del disco, ecco che espongono due punti di vista differenti su quello che potrebbe rappresentare il disco. Per Chiara Per Sempre non è un album di ribellione, quanto piuttosto un vissuto di maturità. Al contrario Paola che, come ha dichiarato durante la conferenza stampa: “Io considero Paola e Chiara dei ribelli”.

Paola e Chiara: il pop duo più iconico della musica italiana porta l’onda dance

Sedute sempre Paola a sinistra e Chiara a destra (come agli albori così da non confondere nessuno), le due sorelle hanno raccolto nel loro disco 11 tracce e le hanno accompagnate con la voce dei big appartenenti al panorama musicale italiano. Un disco che diffonde glitter come si coglie dalla cover scelta. E anche tanta dance al fianco di artisti che, come le sorelle Iezzi, amano il proprio lavoro. “La cosa bella di questo album è che tutti gli artisti che abbiamo coinvolto sono persone molto appassionate del loro lavoro, per i quali l’amore per la musica non è mai secondo al glamour”, hanno raccontato Paola e Chiara.

Paola e Chiara, Per Sempre
Paola e Chiara presentano ‘Per Sempre’. Crediti: Courtesy of Press Office – velvetmag

In Per Sempre c’è la freschezza di Festival cantata con Elodie, ma anche una versione ancora più dance di Vamos a Bailar con Gabry Ponte. E non solo! Fino alla fine vede Emma cantare insieme alle sorelle Iezzi. Insomma, gli intramontabili Anni Novanta e i primi Duemila tornano a contaminare il presente attraverso i brani celebri di Paola e Chiara. E tornano con collaborazioni che nascono dall’amicizia, come hanno rivelato le due cantanti.

Iezzi, la separazione e quel passato che non sempre va celebrato

Paola e Chiara, pur avendo sempre raccontato di essersi separate artisticamente e non come sorelle, si trovano oggi ad affrontare una nuova dimensione del loro rapporto. Sono indubbiamente più mature, più consapevoli ma con più traumi alle spalle. Sia Paola che Chiara, in questi ultimi dieci anni, hanno vissuto la loro vita ‘separatamente’. Il distacco è stato complicato ma ha dato modo alle cantanti di conoscere meglio se stesse: “Ognuna in questi dieci anni ha vissuto la propria vita. Prima eravamo simbiotiche e non capivamo le differenze che c’erano tra di noi. Il distacco è stato complicato, come quando lasci un fidanzato”, ha raccontato Paola che ha poi aggiunto: “Il passato non deve essere celebrato solo perché è passato”.

Paola e Chiara, tour
Paola e Chira il tour. Crediti: Courtesy of Press Office – velvetmag

Il tracciare una linea col passato e guardare al futuro è un dato di fatto per il duo pop. E il nuovo disco non poteva essere che la chiave giusta per aprire un nuovo capitolo artistico delle sorelle Iezzi. A coronare la release di Per Sempre saranno gli elettrizzanti show del tour Paola&Chiara Per Sempre prodotto da Vivo Concerti, che archiviata con successo la data zero al Live Club di Trezzo sull’Adda, si prepara a fare tappa al Fabrique di Milano il 13/5 (sold-out) e il 14/5 e all’Auditorium Conciliazione di Roma il 19/5 e 20/5.

In attesa di vederle il 10 giugno in veste di madrine al Roma Pride 2023, le sorelle Iezzi animeranno anche la calda stagione dei live con il Paola&Chiara Per Sempre – Estate, la tournée a cielo aperto che tra giugno e settembre illuminerà i festival e le piazze più importanti d’Italia, sulle note delle nuove tracce e dei brani più amati di sempre.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio