Primo pianoRoyal Life

Kate Middleton: il guardaroba patriottico all’incoronazione di Carlo III

La principessa del Galles ha ricreato la Union Flag

Il guardaroba di Kate Middleton ha indubbiamente attirato l’attenzione del pubblico durante il weekend dell’incoronazione. La moglie del principe William ha incantato i fan reali con il ricercato abito bianco sfoggiato durante la cerimonia all’Abbazia di Westminster del 6 maggio. Ma nei giorni precedenti e immediatamente successivi all’evento ha curato il suo outfit e quello dei suoi figli per lanciare un vero e proprio messaggio patriottico.

A ben osservare i look della principessa del Galles, infatti, appaiono palesi i riferimenti ai simboli del Regno Unito e ai colori della bandiera nazionale. L’abito di Alexander McQueen, che la Middleton ha indossato per la cerimonia dell’incoronazione, riportava ricamati in argento i fiori simbolo dei quattro paesi del Regno Unito. La futura regina aveva inserito questi simboli anche tra i ricami del suo abito da sposa.

Kate Middleton
Ansa

Ma l’attenzione al patriottismo non si è manifestata solo durante l’evento principale, ma per tutta la durata del weekend dell’incoronazione. Negli altri giorni, infatti, Kate Middleton ha deciso di indossare a turno i colori presenti della bandiera del Paese: il blu, il bianco e il rosso. Non si è limitata ad osservare questa alternanza di colori da sola, ma ha studiato gli outfit dei suoi figli affinché a ruota formassero insieme il trio.

Il look di Kate Middleton strizza l’occhio al patriottismo inglese

Gli esperti di moda hanno notato che Kate Middleton, per i suoi tre impegni ufficiali prima della cerimonia di incoronazione all’abbazia di Westminster, ha sfoggiato le tre sfumature della bandiera britannica Union Jack. Nell’ordine, la principessa del Galles ha indossato il rosso, il bianco e il blu. Nella giornata di giovedì ha esordito con un soprabito rosso per una visita al Dog & Duck Pub di Soho, a Londra, con il principe William. Il giorno successivo, ha indossato un abito a tubino in bianco in occasione del ricevimento per i leader a Buckingham Palace. Più tardi nella stessa giornata, con un cambio d’abito ha indossato un tubino a manica lunga in blu acceso. Ma i riferimenti patriottici ai colori del proprio paese d’origine non sono finiti qui. La moglie del principe William ha unito i tre colori nel look scelto per la cerimonia di incoronazione del 6 maggio.

Kate Middleton
Ansa

La principessa del Galles, infatti, ha indossato un lungo abito bianco con ricami argentati dai temi patriottici. Sopra ha indossato un mantello blu con dei tocchi di rosso. Per i suoi figli, invece, ha scelto degli outfit monocromatici che, accostati, ricreavano i colori della Union Jack. Il principe George, come paggio d’onore di re Carlo III, ha indossato l’uniforme rossa. La principessa Charlotte, invece, rappresentava il bianco con una creazione che riprendeva del tutto quella di Kate Middleton. Il terzogenito, il principe Louis, invece, ha sfoggiato un’uniforme in blu scuro. Per quanto riguarda i gioielli, invece, la principessa del Galles ha deciso di rendere omaggio alla regina Elisabetta e alla principessa Diana. All’incoronazione, che ha avuto luogo all’Abbazia di Westminster, la Middleton ha indossato gli orecchini di perle e diamanti che ha ereditato dalla madre del principe William. Nel ritratto ufficiale, invece, ha indossato l’amata collana di diamanti appartenuta ad Elisabetta II.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio