Primo pianoRed Carpet

Aspettando i David di Donatello, i look più belli delle ultime edizioni

In attesa dell'edizione 68, ripercorriamo i look delle star più glam avvistati sui più recenti red carpet dei Premi David di Donatello

Dalla bellezza di Luisa Ranieri all’iconicità di Sophia Loren: tutte le star che hanno impreziosito gli ultimi anni di red carpet dei David di Donatello. 

In attesa della 68esima edizione dei David di Donatello, riconoscimento cinematografico tra i più attesi in Italia, ripercorriamo i look più glam avvistati sul tappeto rosso delle precedenti edizioni. L’appuntamento per l’edizione 2023 è stato fissato per mercoledì 10 maggio, in diretta su Rai 1. A condurre la serata è ancora una volta Carlo Conti, ma questa volta ad affiancarlo sul palcoscenico ci sarà Matilde Gioli.

David di Donatello recap look
David di Donatello. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

La cerimonia, trasmessa dagli studi Cinecittà@Lumina di Roma, si concentrerà sui talenti cinematografici nostrani. Oltre ai premi da assegnare, farà spazio anche ad ospiti come Matt Dillon, così come i cantanti Matteo Bocelli e Noemi. In attesa di ammirare anche i look delle star sul red carpet, ripercorriamo quelli più glam avvistati negli ultimi anni. Ricordiamo che le precedenti edizioni dei David di Donatello hanno dovuto anche inglobare le restrizioni causa Covid-19. Questa edizione, invece, è la prima ad essere realizzata al termine dell’emergenza sanitaria.

David di Donatello, il recap dei look più belli avvistati negli ultimi anni sul red carpet

Quest’anno Carlo Conti potrà contare sul tocco glam di Matilde Gioli al suo fianco come co-conduttrice, ma l’edizione 2022 ha portato sul palcoscenico Drusilla Foer. Reduce dall’esperienza al Festival di Sanremo 2022, la Foer ha proposto un vaporoso abito rosso sul palcoscenico dei David firmato Valentino. In aggiunta, ha proposto un tocco luminoso dato dai gioielli Pomellato. Ed è sempre Valentino il long dress total black drappeggiato con dettaglio monospalla proposto da Luisa Ranieri. L’attrice, accompagnata dalla sua dolce metà Luca Zingaretti, ha abbinato l’abito a décolleté velluto e gioielli Pomellato.

David di Donatello recap look
David di Donatello. Crediti: Ansa/Instagram
Cristiana Dell’Anna via @marillasicilia – VelvetMag

Miriam Leone sembra una diva d’altri tempi fasciata nel suo abito black&white di Valentino, arricchito da guanti in chiffon trasparente, fiocco in velluto ad altezza scollatura e gioielli Bulgari, maison della quale è diventate testimonial. Anche Sabrina Ferilli ha partecipato all’edizione 2022 dei David di Donatello, in un abito total black di Alessandro dell’Acqua vintage. Cristiana Dell’Anna ha scelto un midi tempestato di maxi paillettes d’argento di Michael Kors Collection, a cui ha abbinato sandali total black e gioielli Crivelli.

David di Donatello recap look
David di Donatello. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Laura Samani ha impreziosito il red carpet dell’edizione 2022 in un abito Fendi con mantella ton sur ton. L’edizione precedente, del 2021, in piena pandemia ha invece visto brillare Claudia Gerini sul red carpet, con indosso una creazione tempestata di paillettes e frange di Armani Privé. In aggiunta, l’attrice ha proposto gioielli Crivelli. Immancabile anche Sophia Loren, a sua volta fasciata in un abito blu con paillettes e strass di Armani Privé e gioielli Damiani. Paola Cortellesi ha optato per un long dress di Giorgio Armani, mentre Laura Pausini un tailleur rosa shocking Valentino. Rosa pesca è l’abito con dettagli plissé scelto da Vittoria Puccini e firmato Valentino, con l’aggiunta di gioielli Bulgari. In piena pandemia, i David hanno rinunciato all’edizione 2020 dal vivo, per cui l’ultimo red carpet risale al 2019.

David di Donatello recap look
David di Donatello. Crediti: Ansa – VelvetMag

Kasia Smutniak ha sfoggiato un long dress total black a maniche lunghe di Givenchy. Uma Thurman, tra gli ospiti di quella edizione, ha optato per un abito sparkling di Giorgio Armani con gioielli Chopard. Ed è total black, ma in velluto, anche l’abito scelto da Elena Sofia Ricci, firmato Franco Ciambella. Carolina Crescentini ha aggiunto un tocco in oro al suo abito total black, firmato Gucci. Ed è della stessa maison anche il tuxedo in velluto sfumatura borgogna scelto da Alessandro Borghi.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio