Healthy & BeautyPrimo piano

Tutti vogliono l’acconciatura alla Pam: il ritorno del trend beauty

Pamela Anderson è un’icona di stile che ha segnato gli Anni ’90 con il suo beauty look, a partire dall’acconciatura voluminosa ancora oggi di tendenza

Pamela Anderson continua a dettare tendenza. Complice forse la miniserie con Lily James che ripercorre un delicato momento della sua vita e il documentario di risposta su Netflix, il look Pam è tornato alla ribalta, con il supporto di celebrità e anche di TikTok. Ma in cosa consiste esattamente l’acconciatura Pam?

Non è difficile indovinare perché questo trend beauty estremamente nostalgico è stato prontamente ribattezzato come “alla Pam. Questa particolare acconciatura fa riferimento ad uno dei trend capelli tipico degli Anni ’90, lanciato da Pamela Anderson (visto? Era facile) e diventato rapidamente un suo biglietto da visita. E non solo: a distanza di trent’anni, la passione per lo chignon effetto cotonato è tornato alla ribalta, merito anche dei red carpet e di altre celebrità che non vogliono mai arrivare al secondo posto nel campo del lancio dei trend.

acconciatura alla pam trend
Crediti: Ansa – VelvetMag

Lo sa bene Kim Kardashian, che ha scelto proprio l’acconciatura in stile Pamela Anderson per apparire sul red carpet del Met Gala 2023. L’imprenditrice ha reso omaggio non solo a Karl Lagerfeld, tema principale di questa edizione, ma ha rispolverato anche un trend beauty degli Anni ’90, portando con sé un pizzico di Pamela Anderson. Ma in cosa consiste, esattamente, l’acconciatura Pam?

Pam, l’acconciatura di capelli nostalgica lanciata da Pamela Anderson è di nuovo tra noi

Pamela Anderson ha monopolizzato gli Anni ’90, sia con il suo fascino che con i trend beauty lanciati. Tra questi nessuno potrebbe mai dimenticare l’acconciatura alla Pam, replicata ancora oggi da altre celebrità. Sarà forse il suo ritorno su Netflix con un documentario che ha esplorato la sua vita (e le sue verità), sarà forse la miniserie Pam & Tommy con Lily James ad interpretarla: fatto sta che la Pamela Anderson Mania è scoppiata ancora una volta, così come il suo guizzo glam che ha contagiato le scelte più recenti delle celebrità. L’ultimo esempio arriva proprio da Kim Kardashian. Al Met Gala, non ha potuto rinunciare al suo raccolto effetto spettinato, con due ciuffi ad incorniciare il viso: è questa, per sommi capi, l’acconciatura Pam.

acconciatura alla pam trend
Crediti: Ansa – VelvetMag

E non è la prima volta che Kim Kardashian ha dimostrato una certa affinità con questo raccolto voluminoso. Così come non è l’unica celebrità ad aver ceduto al suo fascino. Anche Lily James, dopo averla interpretata in Pam & Tommy, ha partecipato al lungo press tour della miniserie di Hulu sfoggiando qualche volta un beauty look alla Pamela Anderson, forse non ancora disposta a lasciar andare quel lato del suo personaggio così glam. L’acconciatura Pam è piaciuta anche agli utenti di TikTok ed è stato probabilmente il social a renderlo così virale. Certo, il supporto di altri VIP come Rihanna, Katie Holmes, Lily Collins e Sydney Sweeney non guasta.

acconciatura alla pam trend
Crediti: Ansa – VelvetMag

A rendere trendy questa acconciatura non è soltanto l’effetto messy, ma soprattutto il volume. Pamela Anderson, all’epoca, amava raccogliere i suoi capelli mossi in una sorta di chignon vaporoso, rendendo il suo hair look più dinamico e meno catalogabile. E la sua pettinatura senza sforzo oggi è ancora tra le scelte più gettonate, anche per il red carpet. Negli Anni ’90, Pamela Anderson ha definito il suo beauty look non soltanto con l’acconciatura, ma anche con sopracciglia ultra sottili e ben delineate. Anche lato make-up, l’attrice ha conquistato con la matita scura che ricalca il contorno labbra, rossetto lucido e ciglia XXL.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio