Primo pianoRed Carpet

Tutte le volte che Chiara Ferragni ha dimostrato di essere un’icona di stile

Amatissima anche dalle maison come Dior e Schiaparelli, Chiara Ferragni non perde mai l'occasione di apparire sul red carpet e lasciare il segno

Chiara Ferragni non teme il red carpet, così come il palcoscenico. La sua ultima avventura l’ha portata al cospetto di milioni di italiani su uno dei palchi più iconici della musica: quello di Sanremo 2023. Al fianco di Amadeus, ha sconfitto le proprie paure lanciandosi anche come conduttrice e senza rinunciare al suo tocco glam. 

Tutto è iniziato con un blog ed un sogno nel cassetto, quello di poter trasformare la sua passione in un job role. Chiara Ferragni non dimentica tutte le aspettative che l’hanno accompagnata negli anni e neppure il suo debutto sul web, con un semplice blog (The Blonde Salad) che oggi ha cambiato forma, ma non obiettivo. Ha aiutato il fenomeno degli influencer a prendere piede in Italia (non a caso è la più famosa della categoria dello stivale) ed è seguitissima in tutto il mondo. Il suo account Instagram ha raggiunto oltre 29 milioni di follower, forse merito anche della sua ultima esperienza sul palco dell’Ariston.

Chiara Ferragni red carpet look
Chiara Ferragni. Crediti: Ansa – VelvetMag

Chiara Ferragni cerca di non porsi mai limiti e l’ha dimostrato in ogni occasione possibile. Ha affrontato gioie e dolori sempre a testa alta, affiancata dalla sua famiglia, dai figli Leone e Vittoria e dal marito Fedez, tutti coinvolti in The Ferragnez – La serie, la cui seconda stagione a brevissimo debutterà nuovamente su Prime Video. Oggi l’influencer cremonese è anche imprenditrice, ha fondato il suo brand d’abbigliamento, accessori e make-up ed è sempre più inserita nel mondo glam. Amatissima da grandi marchi come Dior e Schiaparelli, che l’hanno accompagnata anche a Sanremo, Chiara Ferragni non arresta la sua corsa ed è forse uno dei motivi per cui è seguita come fonte d’ispirazione sui social. Negli anni, l’imprenditrice ha affrontato alti e bassi dell’esposizione social, ma non ha mai lasciato che un leone da tastiera bloccasse il suo successo.

Chiara Ferragni, i look più belli degli ultimi anni

In attesa di scoprire cosa indosserà per la première di The Ferragnez – La serie seconda stagione, possiamo ripercorrere i look più glam che Chiara Ferragni ha sfoggiato negli ultimi anni. Nonostante manchi sul red carpet da un po’, l’imprenditrice ha regalato ispirazioni preziosi sia durante la Fashion Week che sul palco dell’Ariston. Come co-conduttrice per la pirma ed ultima serata della kermesse canora, ha indossato look delle sue maison del cuore. Mentre l’apertura è firmata Dior, la chiusura ha optato per look firmati Schiaparelli.

Chiara Ferragni red carpet look
Chiara Ferragni. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ogni abito proposto durante il Festival di Sanremo 2023 cela un significato prezioso per l’influencer. Il primo look d’esordio è firmato Dior e, oltre al long dress nero in raso, vi ha abbinato una mantella con incisa una scritta lato schiena diventata virale: “Pensati libera” è il suo messaggio per combattere il patriarcato. Il secondo look, ancora firmato Dior, è una lettera d’amore per il suo corpo, un abito nude che ricalca le forme del corpo femminile. Terzo look è invece rivolto agli haters e alle parole crudeli che spesso piombano sotto ai suoi occhi sui social. Ultimo look della prima serata è l’abito-gabbia sfumatura champagne tempestato di strass.

Chiara Ferragni red carpet look
Chiara Ferragni. Crediti: Ansa – VelvetMag

Per la serata conclusiva della kermesse, invece, ha scelto Schiaparelli partendo da un abito-scultura in raso blu, seguito da un altro look body painting come simbolo di libertà. Gli ultimi due look invece puntano al velluto total black. Anche se quest’anno non è apparsa sul red carpet, non potremmo dimenticare il suo look vintage al Met Gala 2022.

Chiara Ferragni red carpet look
Chiara Ferragni. Crediti: Ansa – VelvetMag

Sia Chiara Ferragni che Fedez hanno presenziato al Met Gala della precedente edizione, indossando entrambi una creazione di Versace. Chiara Ferragni ha preferito un long dress nero drappeggiato con dettaglio monospalla, a cui ha abbinato guanti in pelle. L’abito è una creazione d’archivio della collezione Couture 1997, l’ultima disegnata da Gianni Versace. Alla première di The Ferragnez – La serie nel 2021, ha proposto un abito verde smeraldo in chiffon e pois di Dior. Infine, al Festival di Cannes 2021, ha optato per un abito verde lime di Giambattista Valli Haute Coutoure.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio