Primo pianoTendenze Moda

Le perle tornano accessorio di tendenza

Ed è tutto merito delle celebrità sul red carpet del Met Gala 2023

Il Met Gala chiama e le perle rispondono. Considerando il tema di riferimento (quale Karl Lagerfeld), non dovremmo stupirci del grande ritorno di questa tendenza dormiente. Must have di Coco Chanel, le perle brillano grazie alle star, da Kim Kardashian a Serena Williams. 

Il ritorno del Met Gala riaccende anche quelle tendenze che i più credevano ormai tramontate. Sul red carpet è scoppiata ancora una volta l’amore per le perle, intramontabili must have di Coco Chanel piaciute anche a Karl Lagerfeld e che hanno catturato la scena ancora una volta senza difficoltà.

Perle tendenza Met Gala
Crediti: Ansa – VelvetMag

Simbolo di estrema raffinatezza ed eleganza, le perle sono spesso associate a personaggi di spicco della pop culture, partendo proprio da Mademoiselle Chanel. Il Met Gala, del resto, ha reso omaggio all’estro creativo di Karl Lagerfeld che per tanti anni ha guidato la maison Chanel come direttore creativo. E le star presenti all’evento hanno cercato di rispettare il tema dell’edizione 2023 ispirandosi ad alcuni dei suoi accessori più identificativi. In questo caso, le perle hanno giocato un ruolo fondamentale, utilizzate talvolta come accessori e altre come vera e propria componente principale dell’outfit.

Le perle tornano protagoniste del red carpet: tutto merito del Met Gala

Le perle sono genderless, come dimostrato da Lil Nas X sul tappeto rosso del Met Gala 2023. Il rapper ha tramutato le perle in vere e proprie protagoniste del suo look, considerando che è apparso sul red carpet proponendo una sorta di scultura, indossando un semplice tanga e tronchetti con plateau. Tutta l’attenzione è attirata dalle perle e cristalli che tempestano il corpo, soprattutto ad altezza viso. Ma il rapper non è stato l’unico a proporre e valorizzare le perle sul red carpet. Anche Brooklyn Beckham, ad esempio, ha abbinato un girocollo di perle al suo outfit total black.

Perle tendenza Met Gala
Crediti: Ansa – VelvetMag

Così come anche Kim Kardashian ha fatto parlare di sé avvolta in sottilissimi strati di perle. L’influencer, presto attrice protagonista di American Horror Story 12, è reduce da un’edizione alquanto scoppiettante del Met Gala. Il 2022, infatti, è stato l’anno in cui ha portato con sé un abito d’archivio di Bob Mackie indossato tanti anni fa da Marilyn Monroe. Una scelta piaciuta pochissimo e prontamente criticata, soprattutto dagli esperti di costume. Evitando lo stesso errore, Kim Kardashian ha raggiunto il Met Gala 2023 avvolta in una cascata di perle, con un abito firmato Schiaparelli.

Perle tendenza Met Gala
Crediti: Ansa – VelvetMag

Per l’occasione, la maison ha lavorato accuratamente al look dell’imprenditrice impiegando ben 50mila perle distribuite per tutto il corpo. Ad esempio, come riporta Vogue, soltanto la gonna è composta da 16mila perle. Non contenta, Kim Kardashian l’ha scelte anche come gioiello, come dimostrato dal girocollo di perle e gli orecchini. Il suo look ha richiesto circa mille ore di lavoro. Anche Karlie Kloss è apparsa sul red carpet del Met Gala dando maggiore risalto alle perle, scelte non soltanto come collana, ma anche come cintura. La modella ha risaltato così anche il pancione della gravidanza, fasciato in un abito di velluto.

Perle tendenza Met Gala
Crediti: Ansa – VelvetMag

Anche Gigi Hadid è riapparsa sul red carpet dell’evento newyorkese, accompagnando il suo abito in pizzo e chiffon di Givenchy con un girocollo di perle. Così come anche Serena Williams, che ha scelto il red carpet del Met Gala per annunciare la sua seconda gravidanza. Lato glam, ha proposto un abito black&white di Gucci, ma le perle risaltano sia come cascata attorno al collo che tra i capelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Metropolitan Museum of Art (@metmuseum)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio