Healthy & BeautyPrimo piano

Rinforzare le ciglia? Ecco alcuni rimedi fai-da-te

Le ciglia hanno uno scopo importantissimo che spesso ignoriamo o sottovalutiamo: quali sono le cause per ciglia deboli?

Ciglia deboli? Prima di soffermarci su alcuni rimedi fai-da-te per renderle più forti e resistenti, è importante capire anche quali sono le cause. 

Sapevate che le ciglia hanno una funzione ben precisa? Non servono soltanto ad incorniciare lo sguardo, ma anche a proteggere gli occhi da eventuali fastidi esterni, come può essere la polvere o tutti quegli elementi di disturbo presenti nell’aria. Le ciglia sono una sorta di scudo per i nostri occhi e, per questo, vanno a loro volta protette e tutelate. Non si tratta di un semplice cruccio estetico: chi non vorrebbe ciglia più lunghe e più folte?

rinforzare ciglia rimedi
Crediti: Pexels – Velvetmag

Esistono diversi rimedi fai-da-te per prendersi cura delle propria ciglia, rinforzandole così da renderle più robuste e resistenti, anche all’utilizzo costante di mascara. Vi capita spesso di perdere ciglia, perché troppo deboli? Tranquilli: ecco alcuni consigli che potrebbero fare al caso vostro.

Ciglia, come prendersene cura: alcuni rimedi fai-da-te per renderle più forti

Prima di capire come prenderci cura delle nostra ciglia, è bene invece precisare per quale motivo appaiono più debole e meno numerose. Cosa succede, esattamente? Può capitare di perdere qualche ciglia di tanto in tanto ed è per questo che bisogna rinforzarle per evitare che ciò accada d’abitudine. Quali sono le cause di questo indebolimento? Diverse, in realtà. La prima potrebbe riguardare proprio il make-up utilizzato. Alcuni mascara tendono ad essere particolarmente aggressivi per la salute della ciglia, che di conseguenza tende ad indebolirsi fino a spezzarsi e cadere. Per questo, vi suggeriamo di leggere attentamente gli ingredienti dei prodotti beauty che acquistate. Stesso discorso vale per il detergente che utilizzare per la pulizia del viso. In fase di skincare, alcuni detergenti possono risultare ugualmente aggressivi sulla pelle (anche in questo caso vi suggeriamo di leggere gli ingredienti della miscela).

rinforzare ciglia rimedi
Crediti: Pexels – Velvetmag

Le ciglia indebolite possono essere anche frutto di una pulizia inadeguata. Altre volte, invece, è causato da un gesto involontario, quello di stropicciare gli occhi con le mani. Dopo aver analizzato le possibili cause, passiamo ai rimedi. Quelli che piacciono di più sono sicuramente quelli fai-da-te proprio perché più naturali. Il primo che possiamo consigliarvi per rendere le vostra ciglia più sane è di utilizzare un olio a vostro piacimento tra quello di cocco, oliva e ricino. Partiamo da quest’ultimo, che idrata e aiuta ad eliminare anche i microrganismi che potrebbero ostacolare la crescita del pelo. Anche l’olio di oliva nutre e idrata, mentre l’olio di cocco è ricco di acidi grassi e antiossidanti, quindi aiuta ad aumentare il volume. Come applicarli? Basterà utilizzare uno scovolino pulito (come quello classico da mascara) e applicarlo dal basso verso l’alto, con movimenti delicati, e lasciare in posa possibilmente tutta la notte.

rinforzare ciglia rimedi
Crediti: Pexels – Velvetmag

Al mattino, sciacquate il viso con acqua tiepida. La chiave del successo è la costanza: dovreste prendervi più spesso cura della vostra pelle del viso. Tra gli altri oli da poter utilizzare vi suggeriamo anche quello di jojoba, che ne riduce la caduta e ne stimola la crescita, così come l’olio di mandorla ricco di vitamina A, B ed E. Anche l’aloe vera può aiutare nella missione (quella pura al 100%). Oltre ai rimedi fai-da-te, vi consigliamo anche cosa non fare per evitare di stressare le ciglia. Ad esempio, soprattutto se sit ratta di un abuso, sospendete l’utilizzo costante del piegaciglia e riservatelo soltanto per occasioni speciali. Ricordate di struccarvi quotidianamente, tutte le sere prima di andare a letto, e di usare prodotti di make-up di qualità e non aggressivi.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio