Healthy & BeautyPrimo piano

Esiste la protezione solare per i capelli?

Bisogna prendersene cura ancor di più con l’arrivo dell’estate. Ecco come fare

Con l’arrivo dell’estate, è importante conoscere la protezione solare per capelli: che cos’è e come si usa? È adatto ad ogni tipologia di capello? E a cosa serve?

Esiste la protezione solare per i capelli? Se è questa la domanda che tormenta la vostra curiosità, sappiate che abbiamo la risposta che fa al caso vostro. Così come la pelle ha bisogno di essere protetta dall’invadenza dei raggi UV, anche i capelli hanno bisogno di creare una sorta di scudo per evitare l’effetto crespo che incute spesso timore.

protezione solare per capelli
Crediti: Pexels – VelvetMag

In vista delle vacanze al mare o semplicemente per prepararsi all’estate, vi consigliamo di appuntarvi tutto ciò che bisogna sapere sulla protezione solare per i capelli e quali prodotti acquistare all’occorrenza. Non bisogna soltanto tutelare la pelle, ma prestare attenzione anche al capello. Anche per questo, infatti, è importante stabilire una sana e costante hair routine, ancor di più in vista dell’estate dove l’esposizione al sole cocente e il contatto con l’acqua di mare o il cloro della piscina possono mettere a dura prova la salute della chioma. Per evitare che i capelli appaiano affaticati, e che quindi si spezzino o creino spiacevoli doppie punte, è necessario utilizzare una protezione solare per capelli. Si tratta, il più delle volte, di uno spray da applicare su tutta la lunghezza. Vi spieghiamo come.

Protezione solare per capelli: che cos’è, come e quando si usa

Proteggere i capelli da eventuali influenze esterne diventa una vera e propria missione con l’arrivo dell’estate. Vento, caldo, sale e cloro possono diventare acerrimi nemici se non affrontati con le dovute precauzioni, ancor di più per chi solitamente sfrutta tinture per capelli. Oltre ad apparire sfibrato, con doppie punte dietro l’angolo, il capello può anche perdere il suo vitale colore diventando opaco. Perché rinunciare alla morbidezza e luminosità d’estate, quando la soluzione è la protezione solare per capelli? Prima di tutto capiamo di cosa si tratta. Si tratta solitamente di un prodotto disponibile sul mercato sia in olio che formato crema e che in genere si utilizza soprattutto d’estate per proteggere il capello dai raggi UV e da altri fattori esterni.

protezione solare per capelli
Crediti: Pexels – VelvetMag

È importante nutrire e coccolare l’aspetto della vostra chioma, così come in genere cercate di prendervi cura della vostra pelle con una sana skincare. Sabbia, mare, vento rappresentano fonte di stress per i vostri capelli. I raggi UV danneggiano il bulbo e le punte e ciò comporta non soltanto la perdita di morbidezza e luminosità, ma favorisce l’indebolimento del capello che tende a spezzarsi. Ecco perché, per preservare un equilibrio, è necessario utilizzare una protezione solare per capelli.

protezione solare per capelli
Crediti: Kerastase/Instagram – VelvetMag

Esistono diverse tipologie di protezione solare con texture leggere che evitano l’effetto unto, da portare in borsa poiché maneggevoli e perfettamente funzionali. Tante le proposte, come quella di Kerastase, con un concentrato di attivi che garantisce una protezione totale. Anche Collistar ha pensato ad un suo olio solare per capelli, pensato anche per quelli colorati proprio perché preserva il colore donando maggiore luminosità e morbidezza. Nuxe invece ha riproposto l’olio per capelli nella linea SUN con una nuova formula con olio di jojoba e olio di cocco.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio