FoodPrimo piano

I segreti in anteprima della nuova edizione di “King of Pizza”

A svelare alcuni dettagli il giornalista Daniele Bartocci che farà parte anche della giuria

Sta per iniziare la terza edizione del programma King of Pizza. A svelare alcuni segreti in anteprima del talent-show in onda su Sky anche il giornalista Daniele Bartocci. Quest’ultimo anche componente della giuria che eleggerà il titolo di Re della Pizza 2023.

Sono partite, presso il Castello di Gourmelandia di Forlì, le registrazioni della terza edizione di King of Pizza. Il giornalista Daniele Bartocci, che farà parte anche della giuria che eleggerà il Re della Pizza 2023, rivela alcuni segreti del talent-show in onda su Sky. Il format televisivo si presenta come unico nel suo genere. Nel nostro Paese, infatti, è l’unico ad essere interamente dedicato al concetto di gourmet. Dieci puntate in cui si sfideranno maestri pizzaioli di tutta Italia. In ogni punta ci sarà un ‘podio’ e i primi tre classificati potranno accedere alle finali.

King of Pizza
Programma televisivo King of Pizza @Crediti Bortolan&Carnevali – VelvetMag

Promuovere il Made in Italy

King of Pizza torna dopo il successo delle precedenti edizioni. Quest’anno la messa in onda è prevista su Sky (canale 937) e Canale Italia (canale 84). Inoltre, il programma potrà essere seguito anche su YouTube nel canale web della Nazionale Italiana Pizzaioli. Ad eleggere il Re della Pizza sarà una giuria d’eccezione composta, tra gli altri, da Dovilio Nardi (Presidente Nazionale Italiana Pizzaioli e ideatore del programma, detentore di vari Guinness World Record), Gianni Babbi (direttore Babbi), Antonio Sorrentino (Executive Chef catena Rosso Pomodoro) e dal giovane Daniele Bartocci, giornalista e pluripremiato professionista del mondo food, recente vincitore del Premio Professionista dell’Anno Food Business alla Borsa di Milano (Le Fonti Awards 2023).

Piatti curati e ben presentati, Made in Italy e Haute cuisine saranno, come riferisce anche la nota stampa ufficiale, alcuni degli ingredienti trainanti del programma televisivo prodotto da Roberto Cimatti. King of Pizza si presenta come un vero e proprio campionato di pizza gourmet. Il talent-show nasce con lo scopo di dare più rilievo alle imprese italiane e valorizzare il settore pizzeria in un comparto dell’enogastronomia la cui storia parte nel 1300. A tal proposito, è interessante precisare che la Nazionale Pizzaioli ad oggi detiene 8 Guinness World Records tra cui la Pizza più lunga del Mondo all’Expo di Milano 2015 (pizza di 1.595,45 metri) e il Pane Gluten Free più lungo del mondo (Brescia 2013 – 58,10 mt). La prima edizione King of Pizza è stata vinta dal maestro pizzaiolo Matteo Sanna di Sassari. Nella seconda edizione il Re Della Pizza è stato invece Gaetano La Mastra, maestro pizzaiolo abruzzese.

Daniele Bartocci
Daniele Bartocci, giudice King of Pizza @Crediti Bortolan&Carnevali – VelvetMag

Le anticipazioni di King of Pizza 2023

La finalissima di King of Pizza 2023 è prevista presso il Castello Regina Margherita di Savoia a Gressoney Saint-Jean (Aosta), dimora storica della Regina d’Italia. Le puntate andranno in onda ogni lunedì sera, a partire dalle 19.45. In ogni puntata si sfideranno sei pizzaioli provenienti dall’intero territorio. I vincitori di ogni puntata saranno qualificati di diritto alla finalissima in Valle d’Aosta. Daniele Bartocci, vincitore del premio Innovation Le Fonti Awards per il food business, dei Food&Travel Awards 2022, entrato anche nella Top10 Bar Awards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo del canale Ho.Re.Ca, svela alcuni segreti del programma.

Per me -rivela Bartocci – King of Pizza rappresenta un’occasione importante per valorizzare il Made in Italy. Un talent molto appassionante che ha riscosso un bel successo nelle due precedenti edizioni, un plauso all’ideatore Dovilio Nardi e ai grandi esperti che partecipano da giudici e da protagonisti in ogni puntata. Sicuramente c’è stata un’ottima partecipazione in termini di apprezzamento e condivisione, ciò probabilmente a dovuto alla particolare forma del contest che vede sfidarsi contemporaneamente vari pizzaioli in un clima assolutamente adrenalinico. E l’anno scorso, non dimentichiamo, c’era anche la sfida del mistery box: i partecipanti dovevano creare una pizza con ingredienti ‘segreti’. Non sarà facile neanche quest’anno, ma il livello dei concorrenti è molto alto e dunque ne vedremo davvero delle belle secondo me.”

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio